Tra tutte le strategie che puoi implementare per vendere i tuoi prodotti o servizi, una delle più efficaci è quella di offrire un Lead Magnet o regalo irresistibile. Per definizione, un magnete è un incentivo offerto alle persone, spesso ai visitatori del sito web, in cambio delle loro informazioni di contatto come il loro nome e indirizzo email.

Di solito viene offerto attraverso una pagina di destinazione e il suo obiettivo è quello di fornire un valore incredibile in modo che attiri visitatori (ecco perché la parola “magnete”) e li catturi.

Ci sono sicuramente molti tipi di Lead Magnet che puoi creare e offrire per la tua attività o blog, in questo post ho raccolto 21 idee ed esempi di Lead Magnet che troverai sicuramente utili o illuminanti per il tuo caso specifico.

Se vuoi costruirti una lista da nutrire per poi trasformare in cliente, devi partire da qui. Devi conoscere tutti i possibili Lead Magnet da usare per avere i dati del tuo utente o visitatore. Ok, partiamo con questa speciale lista…

#1 Codice sconto o codice coupon

Uno dei modi più efficaci per incoraggiare un visitatore a iscriversi alla tua lista è quello di offrire uno sconto. Dal momento che un visitatore di un eCommerce è già interessato ad alcuni prodotti, uno sconto non farà altro che addolcire l’offerta ed essere sicuri di poter avere la propria email per inviare periodicamente offerte e suggerimenti.

#2 Spedizione gratuita o consegna

Simile allo sconto, offrire la spedizione gratuita è spesso un buon modo per intercettare attenzione e dati dell’utente. Mentre per un visitatore che è già interessato all’acquisto, sembrerà quasi logico ottenere anche la spedizione gratuita.

#3 Email Newsletter

Offrire aggiornamenti gratuiti, informazioni privilegiate o esclusive per i visitatori che sono attirati anche dal fattore esclusività. Inoltre, molte persone semplicemente non vogliono perdere notizie, offerte o suggerimenti dai loro marchi preferiti.

#4 Prova gratuita

Un altro modo efficace per incoraggiare le persone a lasciarti la sua email o altro dato è offrire un periodo di prova gratuito di un programma, un software o un’app. L’idea è di dare loro un assaggio del tuo prodotto o servizio non solo per incoraggiarli a diventare un cliente, ma anche per acquisire le loro informazioni di contatto e quindi rimanere in contatto con loro nel tempo.

#5 Quiz o valutazione

Sembra che tutti vogliano saperne di più su se stessi, quindi un quiz o un sondaggio danno al visitatore l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo su se stessi e identificarsi con un determinato gruppo, categoria o brand. Spesso uso i quiz come Lead Magnet con ottimi risultati, funzionano bene con il traffico proveniente dai social.

#6 Foglio di lavoro o cartella di lavoro

Un foglio di lavoro o una cartella di lavoro è un incentivo più pratico per le persone che voglio iscriversi alla tua lista perché possono imparare di più su un argomento specifico e “lavorare” attraverso pagine che possono stampare fisicamente con informazioni esclusive, domande o diagrammi. Puoi per esempio fornire alcuni tuoi file dove mostri i risultati del tuo prodotto o servizio in termine di vendite o preferenze.

#7 Flusso di lavoro

Un flusso di lavoro fornisce una struttura dettagliata che guida un probabile iscritto attraverso argomenti più complessi. Puoi anche offrire una parte del flusso come magnete gratuito e quindi fornire la parte più dettagliata come offerta a pagamento. Esempio puoi mostrare una tua ricerca che tratta del tuo prodotto o servizio, oppure l’analisi di quello che altri clienti vogliono.

#8 Tutorial

Con un tutorial, una lezione, un workshop o un webinar, puoi utilizzare la forza del video per insegnare o informare i tuoi iscritti su un argomento in modo più approfondito.

A seconda del formato che utilizzi (presentazione con audio, video o un mix di entrambi), può aiutarti a costruire subito un legame con chi ti ascolta o guarda. Puoi da subito costruire un rapporto facendoti conoscere, creando empatia e fiducia nello stesso momento. Con questo Lead Magnet vedranno la tua faccia, sentiranno la tua voce e si potranno connettere con te a un livello più profondo.

#9 Corso o Mini Corso

Rispetto ad una singola lezione, un corso o mini corso offre maggiore valore (in termini numerici e di percezione). Questo tipo di magnete può essere utilizzato per mostrare la tua esperienza e offrire allo stesso tempo un valore incredibile ai tuoi iscritti (dopo che avranno lasciato la loro email).

Questo di solito viene presentato tramite una sequenza di e-mail. Ecco come funziona, ogni e-mail viene inviata un giorno dopo l’altro o attraverso moduli di lezione che sono resi disponibili all’interno di una pagina della piattaforma del corso o di un sito web indipendente. In questo modo l’utente resta incollato al tuo contenuto per diversi giorni creando entusiasmo e esclusività. In Italia si usa molto come Lead Magnet.

#10 Sfida

Che si tratti di 5 giorni, 7 giorni, 30 giorni o più, le sfide sono calamite incredibili che diventano anche molto popolari, specialmente nel business online. Ad esempio, può essere come dare una lista di suggerimenti che gli iscritti possono seguire ogni giorno in un determinato tempo (5 giorni, 7 Giorni ecc), oppure puoi renderla più elaborata con e-mail, cartelle di lavoro, video lezioni, un omaggio o concorso o una membership. In pratica il tuo utente diventa protagonista di un gioco virtuale dove lui è il protagonista che riceve determinati bonus o omaggi al passare dei giorni.

#11 eBook o Guida

Un altro Magnete popolare è un eBook o Guida definitiva. Con questo tipo di contenuto approfondito, puoi fornire un enorme valore ai tuoi iscritti attraverso spiegazioni complete e immagini forti che informano, insegnano o intrattengono l’utente su un argomento specifico. Si usa molto come Lead Magnet, funziona bene in qualsiasi settore ed è semplice realizzarne uno.

#12 Report

I Report forniscono un valore incredibile agli iscritti poiché contengono informazioni che raramente si trovano altrove o che possono essere difficili da trovare insieme. Puoi creare e condividere un report sulle tendenze del tuo settore, sulle statistiche o sulle prestazioni della tua azienda. Oppure un report che mostra le problematiche di chi si affida alla concorrenza.

#13 Checklist o Cheatsheet

Un altro Magnete popolare è la Checklist o una guida di riferimento su un argomento specifico che ti riguarda. Puoi crearne uno su quasi tutto, consigli, strumenti, risorse, articoli, idee, attività, richieste, citazioni o domande. Hai tante possibilità, questo Magnete funziona molto bene, quindi se hai difficoltà vai sul sicuro scegliendo una Checklist.

#14 Template, Script o Swipe File

Per aiutare i tuoi iscritti a risparmiare tempo o superare qualche problema (ad esempio, contenuti o gestione social), puoi offrire modelli, script o Swipe file come lead magnet. Questi sono ottimi strumenti poiché è tutto “Pronto” e possono immediatamente usarlo, personalizzarlo, implementarlo e ottenere risultati. Esempi comuni sono le sequenze da inviare via email, la grafica per social media, contenuti pronti da usare con una minima personalizzazione.

#15 Foglio di calcolo

Analogamente ai Template, i fogli di calcolo sono Magneti preziosi perché offrono soluzioni “plug-and-play” semplici e veloci, sebbene i fogli di calcolo contengano specificamente righe e colonne con dati e celle che possono essere manipolati.

Puoi offrire un Lead Magnet del genere agli abbonati che desiderano organizzare, monitorare o calcolare dati specifici tramite file CSV, Fogli Google, Ms Excel o Numbers. Molto usati in ambiti tecnici, offrono dati interessanti che molto spesso ti permettono di avere i dati dell’utente per iniziare il tuo Follow up di nutrimento.

#16 Accesso a una libreria di risorse

Se ti trovi a creare più Lead Magnet e aggiorni spesso i contenuti per la tua azienda, puoi semplicemente offrire tutto in un unico posto creando una libreria di risorse. Generalmente si crea una pagina protetta da password sul proprio sito e si invia semplicemente la password all’utente che si iscrive al momento della registrazione.

Non solo questa enorme quantità di omaggi piacerà ai tuoi iscritti, ma trarrai vantaggio anche da un aumento delle visualizzazioni di pagina poiché continueranno a tornare al tuo sito web per accedere a tutti i contenuti.

#17 Accesso a una Community

Se sei interessato a costruire una community intorno alla tua attività, potresti offrire l’accesso a un gruppo chiuso come magnete. Questo non solo creerà esclusività ma ti permetterà di monitorare più da vicino l’attività all’interno del gruppo rispetto a un gruppo aperto a tutti. Quindi, oltre all’aspetto della community, potresti anche offrire risorse a cui solo i membri di quel gruppo hanno accesso.

Sui Social, in particolare su Facebook, questa soluzione funziona davvero bene. Quindi se rientra nelle tue possibilità, mettila subito in pratica…

#18 Accesso a un evento online o offline

Questo è un Lead Magnet molto efficace ed esclusivo. Gli iscritti possono in genere ascoltarti dal vivo su un palco o attraverso un Webinar o diretta Socia. Puoi fornire loro in questi eventi sconti e approfittare dell’opportunità per stare insieme con gli altri e fare rete, cosa che non succede spesso.

Eventi dal vivo ti aiutano anche a creare credibilità e posizionarti oltre che far partire la tua Lead Generation.

#19 Lista d’attesa

Un modo semplice per ottenere lead è creare una lista di persone in attesa di provare un programma, acquistare il tuo prodotto o prenotare i tuoi servizi. È possibile utilizzare una lista di attesa non solo per valutare l’interesse per un’offerta, ma anche per generare hype ed esclusività quando sarà disponibile.

Si utilizza molto questo Magnete, spesso vedi o leggi di aperture straordinarie che però hanno un tempo preciso di chiusura e di posti, questo crea esclusività e scarsità, due principi molto potenti per acquisire lead e clienti.

#20 Ricette

Se la tua attività ruota intorno al cibo o all’industria alimentare, le ricette possono rivelarsi un magnete efficace, soprattutto perché un visitatore del tuo sito è già interessato a mangiare, e quindi potrebbe essere interessato alle ricette.

#21 Risorse Design (Bonus)

Poiché il design è parte integrante del branding e del marketing, ci sarà sempre qualcuno che potrebbe aver bisogno di risorse creative di alta qualità e di elementi di branding, soprattutto se gratuiti. Alcuni esempi possono essere foto, grafici, modelli e temi gratuiti.

Offrire un Lead Magnet è una delle cose più efficaci che puoi fare per la crescita della tua azienda. A seconda dei tuoi obiettivi e del tuo pubblico di destinazione, considera questi 21 esempi e idee per creare la tua lista di email e far partire la tua Lead Generation.

Grazie ad un Lead Magnet efficace potrai attirare tutti i lead che vuoi, dovrai saper usare la giusta trappola (formaggio) per i tuoi potenziali clienti (topi). Valuta bene quale usare, poi assicurati che ci sia un Follow Up fatto bene che lo trasformi in prospect e poi cliente pagante.

Il Lead Magnet è la tua lettere d’intenti verso il cliente freddo, ti conoscerà grazie a questo strumento, quindi lavora bene e realizzalo curandone tutti i dettagli. Sarà l’inizio del tuo successo o l’inizio del tuo insuccesso.  Valuta bene quale usare, in questo post li trovi praticamente tutti, quindi scegliendone uno non ti sbaglierai sicuramente.

Se invece non sai quale usare o se ne hai usato già uno senza esito positivo, allora Contattami Subito e insieme studieremo il miglior Lead Magnet per la tua attività o azienda o negozio.

La lead generation è importante, e ha bisogno di una competenza specifica, altrimenti ti ritrovi una lista o dei Lead ribelli che sono in cerca di soli contenuti Free e non compreranno mai da te…

Quale dei 20 Lead Magnet utilizzi? Che risultati ottieni?

Che la Forza della Lead Generation sia con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo!

Giandomenico 🙂