Se la tua attuale strategia di marketing sui social è orientata esclusivamente a generare nuovi follower e generare coinvolgimento nella piattaforma, questo non è il post che fa per te.

Molte persone e marketer pensano di sapere cosa serve per dare visibilità ad un brand o trovare clienti o vendere prodotti usando questi strumenti. Siamo tutti bravi a scattare belle foto e ad usare hashtag intelligenti, tuttavia, c’è molto di più nel social marketing social che ottenere like o interazioni.

Con questo chiaro in mente, mi sono sentito in dovere di creare questo post con l’obiettivo di togliere dubbi o evitare che qualcuno si confonda con l’uso dei Social e che aiuti a mettere il turbo ai risultati. Ma prima di iniziare, voglio ricordarti che servono contenuti persuasivi e grafiche impattanti per far fermare il dito di chi scorre il feed sui Social. Tuttavia il Marketing sui Social non si ferma qui.

Se davvero vuoi portare il tuo Business ad uno step superiore ed avere un grande impatto in termini di vendite e clienti sui social, c’è molto altro da imparare. Ecco quattro suggerimenti avanzati per Migliorare i Risultati delle Tue Campagne Marketing Sui Social.

#1 Sfrutta i tuoi dati

Prima di tutto, devi sfruttare i tuoi dati.

Fai l’inventario di quanti indirizzi email hai nel tuo CRM e segmentali in gruppi utili. Quindi, caricali su Facebook per abbinare gli indirizzi e-mail agli utenti presenti sulla piattaforma, questo funziona anche per Twitter e LinkedIn.

Questi dati puoi utilizzare come strumenti che ti permettono di generare il tuo pubblico, per conoscere gli interessi, i dati demografici e altre info. Questo è un grande inizio se devi avviare una strategia social e non hai molti dati.

Inoltre, puoi utilizzare queste informazioni per creare un pubblico simile (Lookalike) su Facebook. Questo è pubblico basato su utenti che si comportano in modo simile alla lista dei tuoi clienti che hai caricato in precedenza. Tieni presente che se vuoi utilizzare al meglio questi dati, devi pubblicare contenuti specifici e studiati per il target scelto, altrimenti non funzionerà…

Considera che generare un pubblico simile ai tuoi clienti è gratuito. Se non hai un CRM, puoi estrarre dati dal tuo sito web, nonché installare i pixel dei vari social. Sfrutta i tuoi dati e rendi la tua strategia social un trampolino di lancio verso il successo.

#2 Monitora il contenuto con i codici UTM

La maggior parte delle persone, compresi i marketer, giudica il successo dei contenuti usati sui social media in base alla quantità di coinvolgimento che riescono a generare. Statisticamente parlando, più qualcuno si impegna con un brand, più è probabile che compri, tuttavia è incredibilmente facile ottenere anche il risultato opposto, cioè infastidire l’utente.

Ora ti spiega meglio perchè è importante usare i codici UTM. Attraverso questi codici, puoi creare URL personalizzati tracciabili in Google Analytics. L’uso dei codici UTM può indicare la quantità di sessioni, visitatori unici, pagine per sessione, tempo sul sito e obiettivo che ogni singolo contenuto ha generato.

Se davvero vuoi vedere quanto successo hanno i tuoi contenuti sui social media, guarda più in profondità rispetto ai classici dati dei Social, utilizza i Codice UTM.

Dopo tutto, se le persone cliccano sui link e visitano il tuo sito tramite un post pubblicato sui social, è estremamente improbabile che tornino indietro e lascino un commento.

#3 Installa i pixel dei vari social correttamente

È qui che i social media si trasformano in una piattaforma incredibilmente utile per le imprese. Il Social diventa un’arma letale se tutto quello che fai si basa sui dati.

I Pixel, snippet di codice che inserisci sul tuo sito web, consentono alle piattaforme social di sbirciare nel tuo sito e condividere i dati con te. Installando questi pixel, puoi fare la differenza (in molti non lo usano, commettendo un grave errore) e creare campagne di remarketing per pubblicare annunci per gli utenti che hanno visitato di recente il tuo sito o la tua pagina Facebook.

I pixel dovrebbero essere al centro di tutto ciò che fai in termini pubblicitari. Ad esempio, più sfrutti il Pixel di Facebook, più impara e impari sul pubblico che stai cercando e si auto-ottimizza per farti avere i migliori risultati.

Quindi Usali.

#4 Imposta gli eventi di conversione

Grazie al Pixel, come inserzionista, puoi impostare azioni di conversione specifiche aggiungendo altro codice al tuo sito per tenere traccia delle diverse azioni attivate dalle tue campagne.

Ad esempio, una volta installato il Pixel di Facebook sul tuo sito, puoi aggiungere un ulteriore codice per indicare al sistema quali azioni desideri monitorare. Ciò ti consentirà di tenere traccia di lead, registrazioni, visualizzazioni di pagina, download e altro.

Inoltre, puoi ottimizzare le tue campagne per queste azioni specifiche e il sistema di Facebook si ottimizzerà automaticamente facendo vedere gli annunci agli utenti che sono più propensi a intraprendere quelle azioni che sono importanti per te.

Questo ti assicura un ROI diretto dalle tue campagne e ti permette di avere il massimo con il minimo sforzo.

Fare Marketing sui Social può essere divertente inizialmente, ti permette di caricare e usare video divertenti e carini, tuttavia quando cresci in termini di business, ti rendi conto che esistono strumenti altamente efficaci utilizzati per vendere e trovare clienti. Strumenti avanzati che richiedono una comprensione più profonda dei principi di marketing e del comportamento degli utenti.

Non c’è fine ai modi in cui questo può essere utilizzato a vantaggio del tuo approccio: dai un’occhiata alle tue strategie e valuta se stai ottenendo il massimo dai tuoi sforzi in ambito social marketing.

Se invece ti rendi conto che gli sforzi non producono i risultati sperati, Allora Ti Serve la mia Consulenza Esclusiva Telefonica Gratuita. Saranno minuti intensi ma illuminati per te e per la tua comprensione del marketing e dei Social Media. Ci sono ancora dei posti liberi, quindi non perdere tempo e richiedila subito…

Fammi sapere se e come ti è stato utile questo post..

Che la Forza Dei Social Sia Con Te!

Giando Santamaria 🙂