Stai cercando di vendere i tuoi prodotti o servizi ma non ci riesci? Stai pubblicando contenuti sul web e sui social ma non portano clienti? Stai Provando a cercare clienti su internet senza risultati? Devi sapere che ci sono dei motivi precisi perché questo accade.

Devi sapere che le persone tendono a rimandare o vivono in un mondo di indecisione quando devono acquistare.

Esistono delle vie di fuga che i tuoi potenziali clienti o lettori saranno sempre pronti a percorrere per abbandonare la pagina del tuo servizio o prodotto. Ecco perché è fondamentale anticipare le obiezioni nel tuo copy o nei tuoi post (social o blog). Questo significa fare in modo di entrare nella testa del cliente ad ogni passo, per superare ogni obiezione in anticipo.

Devi sapere che le persone comprano per soddisfare una qualche emozione del momento. Quindi la prima regola da seguire quando scrivi i tuoi contenuti è creare un possibile elenco dei bisogni, desideri e paure più profondi del tuo potenziale cliente.

Il lavoro che devi fare è creare questa lista e poi selezionare l’elemento che reputi il più forte e che possa influenzare il tuo specifico target. Una volta individuata l’elemento principale che induce i tuoi potenziali clienti ad entrare in azione, dovrai poi allinearla a tutta la tua comunicazione, ai benefici del tuo prodotto e al tuo elemento differenziate.

Di seguito ho deciso di condividere con te 7 ragioni che devi conoscere se vuoi far comprare i tuoi prodotti o servizi sul web o sui social.

#1 Le persone vogliono fare Soldi.

Desiderano maggiori comodità (una casa o un’auto nuova) e allo stesso tempo poter garantire maggior sicurezza alla propria famiglia (uno stile di vita migliore).

Quindi cerca sempre di fare leva su questo aspetto, fai capire che la tua offerta può essere un vantaggio economico o che porta ad un risparmio in denaro. In questo modo riuscirai ad attirare l’attenzione sempre.

#2 Le persone Non Vogliono Perdere Tempo.

È risaputo, a noi piace risparmiare tempo, quindi abbiamo sempre l’esigenza di essere più produttivi ed efficienti, così da avere più tempo libero per stare con la famiglia o usare il tempo per fare le cose che si amano realmente.

Se il tuo prodotto o servizio permette questo, allora è fondamentale farlo capire e spiegare come si risparmia tempo pagando o scegliendo un tuo prodotto o servizio. Il tempo è un bene prezioso, quindi si presta sempre molta attenzione a questo elemento.

#3 Le persone vogliono stare meglio in termini di salute.

Tutti vogliono sentirsi meglio, in forma e piene di energia. Se parliamo di corpo, tendiamo a voler dimagrire o mangiare meglio. In realtà il voro scopo è tutt’altro, quello che si cerca è il bisogno di apparire più belli, più giovani e attraenti e sconfiggere il tempo e quindi la vecchiaia.

La salute è un elemento fondamentale quando provi a vendere un prodotto o servizio, non mi riferisco solo a chi lavora nel campo beauty. Per esempio puoi vendere anche abbigliamento e poter collegare il tuo messaggio al beneficio della salute. Capi fatti con tessuti che nocivi, capi tracciati e certificati, antiallergeni ecc… (ovviamente ho fatto esempi a solo scopo didattico). Quindi ricorda sempre di puntare sull’elemento Salute nel tuo copy, social o blog non cambia.

#4 Le persone hanno fame di novità.

Tutti vogliamo migliorarci e quindi apprendere le novità (personale o professionale). Ad esempio, sicuramente stai leggendo post perché capire come vendere meglio il tuo prodotto e quindi avere risultati con la tua comunicazione sui Social o Web.

Le novità o la voglia di evolversi è un aspetto che ci permette di avere l’attenzione di chiunque. Tutti facciamo qualcosa per uno scopo obiettivo che vogliamo raggiungere, e di conseguenza cerchiamo di capire come farlo informandoci e seguendo le novità. Per esempio, prova a scrivere solo la parola Novità in un post, vedrai sicuramente maggiori risultati solo per averla usata. Il nuovo ci piace e ci porta anche a spendere soldi pur di averlo o conoscerlo.

#5 Le persone vogliono maggiore più libertà.

A chi non piace sentirsi più liberi e indipendenti? Chi non ha il bisogno di avere il pieno controllo della propria vita?. Libertà e indipendenza sono armi potenti che se usate bene ti permettono di avere l’attenzione del tuo pubblico e di poterle convertire anche velocemente.

Facciamo qualche esempio, molti cercano soluzioni ad specifiche dipendenze (fisiche e patologiche). I bisogni qui possono essere ampi e diffusi, ma tutti estremamente potenti. Voler guarire dall’ansia o dal panico, qualcuno potrebbero voler scappare da un lavoro che non ama o da una situazione che odia. Usare tutti questi elementi diventa cruciale per convincere qualcuno ad acquistare da te senz rimandare e senza farti pressioni sul prezzo.

#6 Le persone cercano l’approvazione e e sentirsi amate.

Quante volte facciamo qualcosa solo per avere l’approvazione di chi ci sta di fronte. Soprattutto oggi molti cercano di ventare popolari e importanti (vedi i vari social e i vari YouTuber o Influencer). La smania di diventare famosi è ormai un desiderio diffuso e anche ricercato, vogliamo avere potere (vedi i politici) o avere riconoscimenti importanti in ambito personale o professionale. Bene, se il tuo prodotto o servizio copre problematiche del genere, punta molto su questo elemento. Vedrai arrivare clienti come formiche…

#7 Le persone vogliono dare uno scopo alla propria esistenza.

Qui ci spostiamo verso argomenti particolari, si entra nella sfera dell’ego o dell’aspettativa. Qualcuno potrebbe decidere di comprare il tuo prodotto o servizio per aumentare il proprio potere o fama di successo. Quanti desiderano essere sempre alla moda? (se vendi prodotti di abbigliamento può essere un elemento da valutare).

Pensiamo a tutte quelle persone che sono disposte anche a comprarsi i follower pur di essere seguiti. Oppure se lavori nel campo dell’arredo, molti tendono ad acquistare per avere più comodità e per sentirsi sempre più importanti (comprando brand famosi da sfoderare con amici e parenti). Lo stesso discorso lo si può fare con i gioielli o con le auto, prodotti che potrebbero essere acquistati solo per accontentare il proprio ego.

Queste sono solo alcune delle motivazioni che possono portare le persone ad acquistare da te subito e senza guardare il prezzo. Questo significa spostare l’attenzione verso il tuo potenziale cliente, e quindi mettere le sue emozioni in primo piano.il lavoro che devi fare è esattamente studiare queste 7 ragioni, allineare i benefici del tuo prodotto affinché ci sia assonanza con questi bisogni.

Non fermarti al solo prodotto, guarda con occhio intelligente i tuoi concorrenti e come comunicano per individuare l’aspetto emotivo che magari piace al tuo target.

Ricorda che le persone comprano e tornano a comprare se sono mosse da stimoli positivi (desiderio di ottenere qualcosa) e negativi (paura, perdita, dolore). Riuscire a fare appello a uno di questi stimoli primordiali è il principale compito di qualsiasi imprenditore che vuole vendere a occhi chiusi i suoi prodotti online e offline.

Grazie a questo potrai realizzare contenuti mirati che avranno esattamente lo scopo di dare risposte concrete ai 7 bisogni sopra esposti. Devi essere bravo a battere forte sul suo desiderio più nascosto e intimo per poi. In questo post ho cercato di illustrarti come devi ragionare per far dire si ai tuoi potenziali clienti e quindi vendere.

Quindi da oggi quando inizierai a scrivere testi, post, inserzioni o altro, tieni presente queste 7 ragioni e offri da subito risposte con il tuo messaggio pubblicitario. Vedrai da subito risultati e vendite. Per esempio, utilizzando queste informazioni potrai creare inserzioni più efficaci e che ti aiuteranno a generare maggiori risultati da subito e a basso costo.

Questo post ti fa capire anche la complessità della vendita e di quanto bagaglio ti serve per intercettare e poi vendere o acquisire clienti sui social o sul web. Quindi puoi decidere di provare da solo e improvvisarti, ma questo ti porterà verso una strada lunga e complessa che richiederà comunque tempo e soldi.

Oppure potrai decidere, da subito, di affidarti ad un professionista che saprà guidarti verso la strada giusta da subito evitandoti di perdere tempo e forse anche risparmiare (molte volte costa meno affidarsi ad un consulente, invece che fare da soli). Molti provano da subito con il fai-da-te per poi capire l’errore e affidarsi ad un consulente, tu puoi evitare questo errore e partire subito con il piede giusto.

Se non sai a chi affidare il marketing o se hai avuto esperienze negative, prima di fare il prossimo passo, approfitta la mia Speciale Consulenza Telefonica Gratuita che ti permetterà di fare 4 chiacchiere con me e capire meglio come muoverti e avere finalmente risposte ancor prima di tirare fuori un solo euro.

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Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂