Una delle maggiori problematiche nell’implementazione di una strategia di social media marketing efficace è il tempo. Tutti hanno capito l’importanza dei Social ma molti ci provano o si nascondo dietro alla frase: “Purtroppo non ho tempo per stare dietro ai Social”. Quando chiedo alle persone se usano i social media, ricevo spesso risposte come:

“Oh sì, abbiamo una pagina Facebook ma pubblichiamo ogni tanto”.
“Abbiamo creato un account Instagram ma non lo usiamo spesso”
“Abbiamo iniziato a postare, ma poi nessuno ha più avuto il tempo di stare dietro ai social.”

Se ti rivedi in una delle seguenti risposte, non sei assolutamente solo. Detto questo, implementare una strategia efficace sui social media può essere più semplice e richiede meno tempo di quanto tu possa pensare. Il segreto è essere Efficienti. In questo post, ti mostrerò i 9 step chiave che devi seguire per assicurarti una Strategia Marketing Efficace sui social media

Step #1: “Hai davvero bisogno dei social media?”

“Cosa? Tutti hanno bisogno dei social media, giusto?” Sbagliato.

Sento sempre cose del genere –  “Beh, so che dobbiamo essere presenti sui social media, ma non ci siamo riusciti”.

Fai un passo indietro e guarda nel lungo periodo. Quali sono i tuoi obiettivi di business ad un anno, tre anni, cinque anni da oggi? Qual è il tuo piano marketing? Quali risorse puoi dedicare per raggiungere i tuoi obiettivi? I social media rientrano nella tua strategia?

Se disponi di risorse limitate e i tuoi clienti non sono in grado di acquistare il tuo prodotto o servizio su una specifica piattaforma di social media, sarebbe saggio investire tali risorse in canali più redditizi. Non è scritto da nessuna parte che tu devi investire su Facebook o su Instagram, lo devi fare se questi ti portano risultati o ti fanno pensare di poterli avere…

L’errore che quasi tutti fanno è essere presenti sui Social solo perché lo sono tutti e qualche GURU la fuori ti dice che devi esserci. Attenzione, i Social vanno gestiti, richiedono investimenti e risorse importanti, quindi pensaci bene e fatti consigliare (non farti fregare però).

Quindi per scopi didattici diamo per scontato che i Social siano un buon investimento per la tua azienda, vediamo cosa devi fare per massimizzare gli sforzi e ottenere clienti e vendite.

Step #2: Su quali canali Social devi essere attivo?

Devi analizzare il tuo target di riferimento e capire dove il tuo pubblico passa il tempo. In quali gruppi si riuniscono? Quali piattaforme stanno usando? E in modo cruciale, dove fanno le loro ricerche prima di effettuare un acquisto?

Oggi si tende ad essere ovunque e poi nessuno genera risultati. Il miglior parere professionale che posso darti è quello di iniziare con un canale alla volta. Parti dal canale migliore per te e, solo dopo aver visto che funziona e genera clienti, passi a quello successivo. Ogni Social è diverso dall’altro e ognuno richiede sforzi e risorse ben precise.

Parti dal canale social che ti assicura maggiori risultati (se vuoi sapere come capirlo e su quale puntare contattami pure)

Step #3: Imposta un obiettivo (e raggiungilo)

Troppi imprenditori o liberi professionisti saltano questo passaggio e si mettono a scrivere subito post che poi non portano a nulla.

Da sempre sostengo che non si dovrebbe avviare alcun progetto di marketing senza avere un obiettivo o un risultato in mente. Per questo è necessario considerare il perchè si decide di utilizzare una piattaforma social.

Stai cercando di aumentare la consapevolezza del marchio? Vuoi Fare Lead Generation? Vuoi aumenterà la notorietà del tuo Brand? Devi deciderlo e poi seguire una strategia per raggiungerlo. Un obiettivo una strategia, non mettere nel calderone tanti obiettivi da raggiungere con una sola strategia, non funziona bene così.

Imponiti o fatti aiutare a trovare un tuo obiettivo raggiungibile e sfrutta il social più adatto per raggiungerlo

Step #3: Creare una strategia semplice

Ora che hai un obiettivo, o più obiettivi in mente, come pensi di raggiungerli? Come farai a coinvolgere le persone con il tuo brand sui social media?

Devi creare un piano editoriale per capire quali contenuti devi pubblicare, quando pubblicarli, farti delle linee guida, capire che tipo di immagini usare, ecc…

Ognuno di questi elementi è essenziale per avere risultati. Devi partire dall’argomento che sta a cuore al tuo pubblico di riferimento, ricordati che il cliente non sei tu. Quindi non pubblicare roba che interessa a te o che secondo te è interessante.

Step #4: Delega

Hai fatto un ottimo lavoro fino ad ora, hai stabilito obiettivi e sviluppato un profilo strategico importante. Avere una strategia è come avere una stella polare sulla quale puoi contare per non perderti e che ti conduce alle persone che vuoi intercettare: i clienti!

Il prossimo passo è essenziale: delegare a qualcuno la responsabilità di pianificare e attuare la strategia. Qui la maggior parte di voi commette il più grave degli errori: “Me lo faccio io”.

Che ci vorrà a scrivere 4 contenuti o mettere una foto? Che ci vorrà a creare un’inserzione su Facebook? Ecco questi pensieri sono l’anticamera del fallimento sui social.

I più audaci si mettono a frequentare corsi su corsi per apprendere una disciplina in continuo mutamento, dimenticando che servono anni e anni per conoscere tecniche e strategie per ottenere il massimo dai Social. Non farti solleticare dall’idea di farti tutto da solo perchè così risparmi, NON È VERO! Ti costerà di più e perderai più tempo. Facciamo 2 conti:

Se decidi di provare a fare le inserzioni da solo, dovrai almeno investire 5 euro al giorno per almeno 5/6 mesi. Ti ritroverai a passare le ore a studiare il Business Manager senza poi mai capirci molto. Intanto sono partite le prime 1000€ circa.

Allo stesso tempo hai capito che ti serviva aiuto (giustamente) e quindi hai iniziato a comprare corsi, libri, ebook ecc…Anche qui mediamente partono altre 1000€ (se sei davvero bravo) altrimenti molto ma molto di più. Senza contare il tempo e le spese per trasferte, benzina per raggiungere i corsi e altre spese.

Senza aver fatto nulla di incredibile hai perso circa 6 mesi, hai speso almeno 2000€ e ti ritrovi al punto di partenza cosciente del fatto che da solo non puoi farcela. Con la stessa somma avresti pagato per un paio di mesi un consulente che ti avrebbe garantito risultati e avresti anche acquisito i primi clienti.

Ad oggi saresti meno stressato, meno deluso, con più stima e forse avresti anche qualche soldo in tasca in più. Ti invito a convincermi del contrario.

Ovviamente la parola delegare non deve essere sinonimo di: Fai tu che io non voglio saperne nulla! Certo, potresti delegare tutto, ma onestamente, il contenuto non sarà mai così genuino e interessante come quando viene realizzato con il tuo aiuto. Quindi devi delegare ma essere sempre presente, devi essere la punta di diamante. Un Copywriter non deve scrivere nulla senza il tuo ok o senza un tuo spunto. Ovviamente poi lui pensa a mettere il contenuto nel modo giusto per attirare attenzione e interesse.

Se non vuoi continuare a vedere risultati scadenti, allora devi rigorosamente seguire questi passi e, insieme a chi ti segue, devi essere in grado di implementare una strategia efficace sui social media. Tu devi tornare a fare il tuo lavoro: l’imprenditore!

Step #5: Creare una libreria di contenuti

Suggerisco di farlo una volta al mese. Chi è responsabile dell’attuazione della strategia social deve essere responsabile della raccolta di contenuti e della pubblicazione.

Le foto sono troppo importanti. Avrai bisogno di immagini di qualità intriganti e risorse video per avere una parvenza di strategia coinvolgente sui social media.

Ti serve raccogliere i diversi contenuti, testuali, fotografici e video. Puoi avvalerti di un fotografo professionista, oppure chiedere a qualcuno di farlo per te.

Oltre alle foto, raccogli tutti i tuoi contenuti scritti. Questa è una parte delicata, i contenuti devono essere il trampolino per ribadire essenzialmente due cose: Chi sei e perchè devono scegliere il tuo prodotto o servizio. Qui devi essere una goccia, devi vincere per sfinimento sul tuo cliente. Ogni volta che puoi devi comunicare il tuo posizionamento in modo chiaro e concreto.

Lascia stare contenuti inutili, parla di te, di come tu aiuti le persone e di come il tuo prodotto migliora la vita delle persone. Punta su servizi di qualità e non usare mai il prezzo basso come arma.

Step #6: Pianifica tutto

Altro errore che vedo fare in giro: non pianificare la gestione sui social. Ti suggerisco di pianificare due settimane alla volta: siediti il tempo che serve o fai un meeting con il tuo consulente per mappare le diverse immagini e o contenuti che condividerete nelle prossime settimane.

Assicurati che tutto venga fatto secondo il programma stabilito, ovviamente ci possono essere cambi o rettifiche, questo vuol dire che stai lavorando e che stai ottimizzando il tuo piano. Oggi ci sono tanti strumenti che possono aiutarti a programmare post per settimane o mesi. Scegli tu quello che preferisci.

Step 7: Prenditi 15 minuti al giorno per…

Una volta pianificati i tuoi contenuti per due settimane, la persona incaricata di attuare la tua strategia sui social media potrà liberamente lavorare e ottimizzare il tutto per avere risultati nel breve o medio periodo. Ma per farlo deve o devi analizzare i numeri…

Questo è importante. Chiedi a chi ti segue o se decidi di farlo tu, di trascorrere circa 15 minuti al giorno nel verificare come sta performando la strategia. Farlo ogni giorno ti aiuta a capire in anticipo se ci sono eventuali problemi e dove intervenire. Ti suggerisco di farlo sempre, è una tecnica che uso da sempre con me e con i miei clienti.

Step 8: Valutazione

Gli obiettivi sono importanti, ma se non li stai misurando o se non stai analizzando quanto fatto è difficile capire come sistemare o cosa modificare. Ogni azione deve avere una risposa diretta, per sapere quale risposta hai ottenuto, devi misurare e analizzare.

Assicurati di creare o farti creare report periodici con le giuste metriche per capire e misurare i tuoi progressi o non progressi.

È davvero così facile se sai quello che fai e se ti fai seguire dalle persone giuste. Altrimenti diventa un vero massacro…

La cosa più importante da ricordare sulla creazione di una strategia di social media è essere sempre genuini. I social media sono “social”, è un mezzo che le persone usano per connettersi l’un l’altro. Ricordati: i Social NON sono il posto giusto dove usare tecniche e strategie di promozione eccessivamente aggressive. Nessuno va sui Social con l’intento di acquistare qualcosa, ti stai confrontando con un pubblico che vuole divertirsi e magari anche risolvere problemi se riesci ad attirare l’attenzione nel modo giusto.

In quanto esseri umani prendiamo decisioni basate sui sentimenti e per evocare sentimenti, devi essere reale. Non finirò mai di sottolineare questo abbastanza.

Tutto sommato gestire i Social non è poi così complesso se comprendi che il primo passo è farti seguire. Si tratta di organizzarsi, creare una strategia e delegare. Questo è quello che fanno i grandi imprenditori o quelli che davvero vogliono sfruttare i Social al massimo.

Lo so cosa stai pensando in questo momento: “Ma io non ho soldi per pagare qualcuno” oppure “Mi faccio tutto io, mi basta seguire qualche corso”. Sono le stesse cose che hanno pensato il 90% dei miei clienti prima di affidarsi a me e al mio team.

Come hai fatto tu, anche loro hanno provato a farcela da soli seguendo corsi, scaricando roba dal web e comprando corsi e video senza un domani. Risultato? Ora mi occupo io del loro marketing sui Social. In alcuni casi i dati sono drammatici, un mio cliente ha perso quasi 2 anni e speso circa 9000€ prima di rendersi conto che doveva delegare. Il Fai-da-te o farsi fare qualche sponsorizzata non serve a nulla.

Serve una visione d’insieme, serve organizzazione, creare una strategia e farsi seguire da chi è in grado di farlo. Il solo fatto di delegare non è sinonimo di risultato, anzi molto spesso significa soldi buttati. Ma come essere sicuri di delegare alla persona giusta? La risposta è: Risultati e Garanzia.

Quello che devi pretendere da chi ti affiancherà è avere la Garanzia del Risultato, cioè cosa succede se il tuo investimento non genera entrate? Che risultati puoi ottenere investendo su questa persone o agenzia? Devi avere risposte certe e garanzie precise.

Ecco un esempio, ti racconto la storia di Grazia, imprenditrice italiana che si occupa di pulizie alle imprese. Ecco le sue parole:

La mia azienda si occupa di pulizie alle imprese e faccio questo lavoro da oltre 10 anni. Tutti mi dicevano di usare i Social per uscire da un momento difficile. Quindi per 2 anni mi sono fatto seguire da uno che mi ha portato solo problemi e 2 clienti. Decido di fare da solo e mentre cercavo info ho conosciuto Giandomenico e il suo Blog. Ho provato alcune sue tecniche ed ho constatato che funzionavano, quindi ho deciso di chiamarlo per farmi seguire. Ho fatto bene, i primi 6 mesi non sono stati stupendi, ma poi abbiamo iniziato a fare numeri pazzeschi. In 9 mesi ho acquisito 32 strutture facendo registrare un fatturato di oltre 53700 euro. Potete fidarvi, le loro strategie funzionano!

Ecco la sua recensione su Facebook (verificabile)…

recensione imprenditore marketing pictografico

 

Come puoi leggere Grazia è una delle tante imprenditrici o imprenditori italiani che ha scelto il mio Social Funnel per ottenere clienti sfruttando i Social. Non conosci il Social Funnel? Ti perdono per questa volta…

Come tanti di voi, anche io vengo da esperienze negative con pseudo GURU del marketing. Dopo anni e anni di studio, prove, fallimenti, e ancora prove ho finalmente dato vita alle strategie delle strategie se parliamo di Social. Un modo veloce e garantito per trasformare gli utenti dei Social in Clienti VERI e PAGANTI. Come è possibile tutto questo?

La maggior parte di chi usa Facebook per esempio, sfrutta gli interessi per intercettare i clienti, io no! Io Utilizzo uno strumento che ho personalmente ideato: Target Plus! Ti permette di ottenere i dati del tuo cliente senza errori e senza passare da test su test per gli interessi.

In cosa si traduce tutto questo? Tempi brevi e + clienti! Iniziare subito bene, far vedere le inserzioni alle persone giuste ti permette di ottenere risultati in tempi brevi e spendendo meno. In pratica con il Social Funnel riesco ad intercettare le persone giuste per il tuo prodotto o servizio ad un costo minore e in tempi minori. Non male vero?

Ma la vera chicca è la Garanzia: Se NON ottieni risultati dal Social Funnel ti rimborso tutto fino all’ultimo centesimo. In pratica risultati garantiti e non rischi praticamente nulla. Ora ho la tua attenzione? Bene, grazie al Social Funnel sono in grado di portarti clienti in modo continuo anche in pochi mesi e spendendo meno che con altre strategie o metodi.

In pratica Social Funnel è una strategia matematica che ti fa ottenere + clienti in – tempo e con ZERO Rischi!

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Che la Forza Del Social Funnel Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂