Torno a parlare del nostro caro sito web. Spesso ne dimentichiamo l’importanza sia in termini di branding che in termini di acquisizione clienti. Molti pensano che il sito serve solo per presentare l’azienda e fornire i contatti, niente di più falso.

Se Stai creando un nuovo sito Web per la tua attività o ne hai uno e vuoi assicurarti che porti a risultati positivi, allora leggi questo post molto interessante.

Oggi tutto è istantaneo: messaggistica, risultati immediati, risposte immediate: catturare l’attenzione di un nuovo visitatore / cliente non è mai stato più difficile. In questo momento abbiamo a malapena mezzo minuto (in realtà, sono circa 6 secondi, credo!) per dimostrare a chi visita il sito che vale la pena visitarlo, ed è per questo che diventa fondamentale lanciare un messaggio forte e empatico.

Tuttavia, per convincerli a rimanere molto di più serve un semplice sito ben progettato.

È necessario quindi avere le basi per costruire un sito web aziendale, un sito che possa assicurare ai visitatori informazioni chiare e convincerli a fare l’azione desiderata. Una volta creato secondo schemi precisi, è qui che inizia il vero divertimento, potrai iniziare a modificare il tuo sito e vedere cosa funziona per te e il tuo pubblico!

Ci sono così tante strategie e tecniche che puoi usare per catturare la loro attenzione, che è sempre meglio andare sul sicuro e mettere in campo che quello funziona sicuramente da subito.

Se vuoi essere sicuro che il tuo sito sia efficace da subito, consulta questi 9 suggerimenti adatti a chi possiede una piccola azienda o libero professionista. Ecco 9 suggerimenti essenziali per avere un sito che funziona e attrae il visitatore a restare e contattarti.

  1. Cura i dettagli, Intestazione e logo Messi in evidenza
  2. Navigazione semplice
  3. Offerta Opt-in
  4. Barra laterale con contenuto in Evidenza
  5. Pagine di destinazione mirate
  6. Video online
  7. Diventa un blogger
  8. Integrazione dei social media
  9. Informazioni sui contatti

#1 Cura i dettagli, Intestazione e logo Messi in evidenza

Un sito è come un incrocio, se fatto male fa perdere il visitatore che non riesce a trovare le informazioni e quindi abbandona. Curare i dettagli è essenziale, devi decidere se fare un sito figo o fare un sito funzionale a chi lo visita (ti suggerisco il secondo).

Presta attenzione a posizionare il tuo Logo e farlo vedere in tutte le pagine. È consigliato un Header (intestazione) grande e ben messo in evidenza.

In questo spazio devi mostrare il tuo logo, il tuo slogan. Chiaro?

#2 Navigazione Semplice e Intuitiva

Presta molta attenzione al tuo Menu di Navigazione. Fa da cicerone a chi visita il sito. Il menu di navigazione deve essere a prova di bimbo. Voci chiare e in linea con il linguaggio di chi visita il sito. Non creare menu troppo ramificati e con voci inutili o poco importanti.

Il Menu è troppo importante per essere delegato come uno spazio vuoto da riempire con 4 parole. Studialo bene anche in versione mobile, qui sarà ancora più importante studiarlo bene.

#3 Offerta Opt – In

Quasi sempre è l’elemento che manca nei vari siti che vedo o analizzo. Un errore di gravità assoluta che spesso penalizza di molto ogni azione possibile. Fai tanta fatica per portare traffico sul sito che non avere un modo per intercettare i dati del visitatore è uno spreco di tempo.

L’Opt In può essere tante cose, l’iscrizione alla newsletter in cambio di qualcosa, il download di un info prodotto, oppure un regalo in cambio della loro email. Qualsiasi cosa chiedi, devi dare e forse avrai (Principio di Reciprocità).

#4 Barra laterale con contenuto in Evidenza

Altro aspetto molto sottovalutato nel sito aziendale. La barra laterale è presente in quasi tutto il sito, quindi diventa il contenitore giusto per ricordare alcuni aspetti importanti del nostro marketing o del nostro prodotto o servizio.

Usala per ricordare la tua offerta, usala per ricordare la tua Opt – In, usala per mettere in evidenza un contenuto che può essere importante per chi visita il sito. Una barra laterale ben usata diventa una grande arma, ti permette di essere incisivo e tenere il lettore ancorato al tuo sito in qualsiasi pagina.

#5 Pagine di destinazione mirate

Altra roba che scarseggia nei siti Italiani: La pagina cattura cliente o cattura Lead! Spesso vedo imprenditori (mal consigliati) che portano traffico sulla pagina principale o sulla pagina contatti. questo è un GRAVE ERRORE.

Il Traffico deve essere sempre dirottato su pagine create per un preciso scopo: Farti contattare avendo i dati del tuo lead! Per farlo ti serve una Landing Page (Pagina di atterraggio) oppure una pagina cattura contatti. Un sito web oggi non può esistere senza pagine simili.

#6 Video Online

La capacità di acquisire fiducia è più forte quando metti in mostra te stesso in un video o ti presenti con un video ben fatto. Stiamo andando verso un web dominato dai video, quindi inizia anche tu ad averne almeno uno sul sito dove ti presenti e presenti il tuo prodotto o servizio (Show Reeel).

Bastano pochi minuti (di solito 2 – 4 minuti) per parlare direttamente a chi sta navigando sulla tua pagina. Inoltre il video ti permette di avere una comunicazione one to one senza filtri. Potrai anche tracciare chi lo vede per intero per poi mostrare loro un offerta speciale o far vedere contenuti specifici (magari usando il retargeting su Facebook).

#7 Diventa un blogger

Non puoi vendere il tuo prodotto o servizio senza creare contenuti che spiegano i benefici o le soluzioni. Devi creare all’interno del tuo sito contenuti blog originali e di alta qualità, è un must per costruire un marchio online forte e che posa intercettare traffico dai motori di ricerca (Domanda consapevole).

Aprire una sezione Blog nel sito è relativamente semplice, richiede solo un piano editoriale e programmatico da seguire. Il Blog e in particolare la creazione dei contenuti, è l’arma più potente sul web per trovare clienti in modo sistematico.

#8 Integrazione dei Social Media

troppo spesso mi capita di vedere siti ancora senza il collegamento ai Social e in particolare senza l’integrazione di contenuti social. Per esempio potresti mettere nella barra laterale la preview della tua pagina Facebook per usarla come riprova sociale. Molto spesso leggendo che qualche tuo amico segue la pagina, te ne convinci anche tu e metti like oltre a leggere i contenuti.

Questa mossa richiede 30 secondi ed è completamente free. Quindi fatti creare una pagina Social o fatti mettere un Box per ogni Social all’interno del tuo sito. Vedrai che porterà risultati.

#9 Informazioni sui Contatti

Oggi i contatti devono essere impeccabili, non limitarti al solo Telefono o email. Indica un numero verde, un numero WhatsApp con il collegamento in automatico e altri canali dove ti si può contattare subito.

Se puoi includi una Chat che ti potrà servire per fare servizio clienti in modo professionale e immediato. Implementare una Chat non richiede sforzi economici, ci sono servizi Free che puoi usare perfettamente. Avere un Buon servizio clienti è assolutamente importante nel 2019. Usa tutti gli strumenti che puoi per garantire informazioni prima e dopo la vendita.

Siamo arrivati al termine di questo lungo viaggio che ti ha portato ad avere un sito Efficace da subito e senza doverlo stravolgerlo. I suggerimenti sono tutti testati e provati in diversi settori o aziende. Se messi in pratica ti porteranno benefici incredibili da subito.

Ovviamente avere un sito perfetto richiede anche altri aspetti, se vuoi conoscerli e metterli in pratica per farlo diventare uno strumento acchiappa clienti tutti i giorni in modo automatico, Allora Contattami Subito e Richiedi l’Esclusiva Consulenza Telefonica (ho ancora 4/5 posti liberi, poi si chiude e torna a pagamento).

Ogni suggerimenti viene applicato con ogni mio cliente per poter sfruttare tutti i benefici della mia incredibile Strategia Marketing che ti permette di Trasformare gli utenti del tuo sito in clienti: Social Funnel! La prima strategia automatica che ti garantisce risultati in tempi brevi e a basso costo.

Il Social Funnel è l’unica Strategia che ti offre la Vera Garanzia Soddisfatti o Rimborsati: Se non Ottieni risultati ti rimborso ogni centesimo. Quindi tu non rischi nulla, ogni tuo investimento fatto con me è sempre al sicuro, ti offre solo vantaggi. Scopri di più contattandomi Subito..

Che la Forza del Sito Web Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂