La maggior parte dei professionisti del marketing sono ben consapevoli di cosa funziona in termini di pubblicità su Facebook e di quanto possa essere utile per fare inserzioni e generare Lead. Tuttavia,  gli annunci a pagamento non aiutano ad incrementare il coinvolgimento. Molto spesso non offrono grandi risultati quando si tratta di migliorare la consapevolezza del marchio. Pur avendo davanti un cliente motivato, quasi nessuno farà clic su un annuncio a pagamento e immediatamente acquisterà. Nella maggior parte dei casi, l’utente deve interagire con i tuoi contenuti più volte.

Sviluppare un seguito che intrattiene e informare l’utente sui social media non solo aumenta le possibilità di conversioni di acquisto, ma crea una cerchia di influenza sempre più ampia. Quindi devi capire che vendere in prima battuta è difficile e di conseguenza devi puntare su un maggiore coinvolgimento dell’utente verso i tuoi contenuti. Ci sono solo alcuni modi per aumentare il coinvolgimento, oltre che le vendite dirette che portano ad acquistare sui social.

Detto questo, è assolutamente chiaro che una Pagina Facebook per funzionare bene deve avere un elevato tasso di coinvolgimento altrimenti è come parlare nel deserto. Purtroppo non basta sponsorizzare (anche se rimane una valida alternativa se usata bene) per avere un coinvolgimento, servono contenuti fatti ad hoc. Ma come aumentare il coinvolgimento sulla Pagina Facebook senza pagare lo stesso Facebook? Vediamo come e cosa fare…

#1 Analizza

Partiamo dall’usare le Insights, lo strumento di Facebook che consente di conoscere meglio i tuoi utenti e capire esattamente quali contenuti piacciono a quali segmenti del tuo pubblico. Adattare le tue strategie in base ai risultati che vedi sulle Insights può aiutarti a migliorare costantemente i tuoi risultati e migliorare la resa finale. Questo può anche essere usato per definire la quantità e la tempistica di pubblicazione dei tuoi post.

#2 Chiedi e rispondi

Le persone amano condividere ciò che sanno. I risultati sui social media decollano nel momento in cui sei in grado di ispirare discussioni e dibattiti. Fare domande è un ottimo punto di partenza in quanto attira le persone ad esprimere le loro opinioni facendo nascere un’elevata attività nella pagina. È fondamentale anche rispondere in modo tempestivo e completo a qualsiasi domanda posta dagli utenti.

Il mondo non sta cercando un solo uomo o azienda da seguire, sta cercando un’esperienza comunitaria. Le persone non vogliono solo ascoltare, vogliono esprimersi e essere ascoltati. A causa della frammentazione dei media e del pubblico di nicchia, ognuno ha qualcosa di prezioso: un’intuizione, una connessione, una risorsa da offrire. Non importa quale sia la tua nicchia; trova il modo di porre domande ai tuoi follower. Non fingere di sapere tutto. In qualità di leader o di pagina ospitante, sii vulnerabile e chiedi ciò di cui hai bisogno o poni domande per conoscere meglio i tuoi follower.

#3 Contenuto interattivo

Allo stesso modo, è opportuno concentrarsi sui contenuti che promuovono ulteriori azioni e aumentano la probabilità che un utente venga coinvolto nella discussione. Gli strumenti più popolari sono i seguenti:

  • Sondaggi
  • Quiz
  • Concorsi

Questi strumenti non solo aggiungono una certa varietà ai tuoi soliti contenuti e post, ma generano anche engagement.

#4 video

È il segmento sui social media che cresce di più: i video stanno diventando uno strumento essenziale per qualsiasi azienda. Un modo interessante è usare contenuti esistenti da trascrivere in formato video.

Spostare i tuoi contenuti su video aiuta molto. Oggi gli utenti dedicano meno tempo a leggere rispetto a prima. Rivedi tutti quei post del blog e riportali in formato video. Gli utenti Facebook hanno voglia di guardare video che li educano su specifici argomenti.

Ci sono statistiche infinite che illustrano l’importanza del video nel marketing, ma ne consideriamo uno in particolare: il 92% di chi guarda video su mobile lo condivide con altri.

Per questo motivo, i video possono aumentare il coinvolgimento generale e aumentare il pubblico della tua pagina social. Se i video sono informativi, divertenti o persino promozionali, puoi raggiungere un target demografico completamente nuovo e in rapida crescita.

#5 Gruppi

I post e i contenuti organici sono la chiave per aumentare il coinvolgimento e i gruppi di Facebook sono la porta … creare un gruppo è un modo semplice per stimolare il coinvolgimento e identificare il mercato, con un ulteriore vantaggio: puoi restringere l’attenzione al pubblico del gruppo invece di pubblicare lo stesso contenuto in 1000 luoghi diversi. Un gruppo su Facebook è ciò che un buon terreno è per un agricoltore: pianta i semi dei tuoi contenuti e guarda il tuo pubblico crescere.

Quando le persone si iscrivono ai gruppi di Facebook, generalmente significa che hanno più di un interesse passeggero nel focus del gruppo. Ciò significa che sai già a cosa sono interessati e li trovi lì, in questo spazio online bello e ordinato, da utilizzare come parte centrale della tua strategia di marketing.

Come dico sempre, avere un sacco di follower è una cosa, ma avere follower attivamente coinvolti nelle tue pagine può aumentare in modo esponenziale il tuo fatturato. Ogni commento o condivisione espande la tua rete e rende più probabile la vendita del tuo prodotto o servizio.

Tutto questo puoi farlo senza pagare lo stesso Facebook e senza bruciare budget inutilmente. Purtroppo Facebook non ha grandi strumenti per aumentare il coinvolgimento (dal punto di vista delle inserzioni). L’unico modo per farlo è muoverti bene e con estrema attenzione. Ancora una volta il punto cruciale è il contenuto che promuovi sulla tua pagina, se fatto bene genera follower e coinvolgimento.

In questo post ti ho mostrato chiaramente come aumentare l’interesse delle persone per la tua pagina, ma dovrai essere bravo a non commettere errori. La soluzione migliore resta ancora una volta quella di farti seguire da un professionista o scegliere una strategia collaudata. Ricordati che usi Facebook perché cerchi clienti e vuoi incassare soldi, il resto non conta.

Ti piacerebbe sapere quanti clienti puoi intercettare su Facebook? Ti piacerebbe conoscere quanto puoi guadagnare grazie a Facebook? Questo e tanto altro lo potrai apprendere richiedendo la mia Esclusiva Consulenza Telefonica Gratuita. Finalmente potrai essere in collegamento con un professionista che risponderà ad ogni tua domanda o problematica. I posti disponibili sono pochi, quindi prendi il telefono e prenota la tua consulenza prima che sia troppo tardi…

Che La Forza Dei Social Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giandomenico 🙂

P.S. qualcuno potrebbe commentare che io ho usato la sponsorizzazione per promuovere questo contenuto