Spesso mi viene fatta questa domanda: Come posso realizzare una pubblicità su Facebook o Instagram che Funzioni? Ed ora ho deciso di dare una risposta ufficiale cercando di mettere tutto in un solo articolo.

Vendere sui Social è una delle cose più difficili da fare. Mediamente, per ottenere risultati, devi puntare a non vendere ma a farti scegliere o comprare. Questo passaggio è fondamentale se vuoi investire, per esempio, su Facebook e avere un ROI decente.

Ma per mettere su una campagna pubblicitaria che funzioni su Facebook bisogna prendere in considerazione diverse caratteristiche. La più importante è sicuramente l’offerta irresistibile (o lead magnet) che ha diversi compiti.

Ma come creare una vera offerta irresistibile per vendere qualsiasi prodotto o servizio sui Social? Quali sono le caratteristiche principali di una buona offerta irresistibile?

  • Dev’essere interessante per chi la vede;
  • Deve catturare l’attenzione nel feed del social (fondamentale);
  • Deve spingere l’utente a fare l’azione desiderata (CTA).

Come soddisfare appieno questi requisiti? Una pubblicità sui Social costruita in questo modo può farti avere nuovi clienti, vendere con costanza e guadagnare di più.

Ovviamente, realizzare la tua offerta irresistibile non è del tutto semplice anzi diventa un vero ostacolo se non l’hai mai fatto.

Ma vediamo nel dettaglio come realizzare la tua offerta irresistibile in versione Basic.

La Strategia da usare

Ecco quello che devi fare in modo pratico e semplice:

  1. Crea un post dedicato con all’interno delle informazioni di primissimo piano o un Lead Magnet potente. Blocca la visualizzazione dell’intero post (puoi farlo con un semplice plugin di WordPress) in cambio della mail (in questo modo potrai continuare a comunicare anche via email e via Retargeting)
  2. Adesso condividilo su Facebook mettendo un’anteprima accattivante che deve portare l’utente al post sul tuo sito.
  3. Dopodiché sponsorizza il Post condiviso su Facebook
  4. Mi raccomando alla parte grafica: usa qualcosa d’impattante che attiri l’attenzione.
  5. Definisci il target in linea con il contenuto o con la tua offerta
  6. Pubblica la tua Inserzione a pagamento su Facebook

Consiglio Finale

Se non riesci a individuare un Magnete, prova a offrire qualcosa d’introvabile, come un caso di successo o una tua intervista o una Checklist fatta da te o un video.

Altro consiglio finale è quello di testare l’offerta irresistibile con i clienti già acquisiti poi, solo successivamente, offrila ad altri contatti.

L’offerta irresistibile è un ottimo modo per incrementare la lista dei tuoi contatti. La cosa importante però è non scegliere a caso: studia attentamente cosa l’utente potrebbe volere in quel determinato momento e fagli trovare esattamente ciò che si aspetta. Magari apri un sondaggio e poi aspetta qualche settimana per offrire loro quello che hanno chiesto.

L’importante è fornire qualcosa di molto interessante.

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Che La Forza Della Pubblicità Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giandomenico 🙂