//Come Pubblicizzare la tua azienda sul web senza spendere soldi [Esempi Pratici]

Come Pubblicizzare la tua azienda sul web senza spendere soldi [Esempi Pratici]

In molti pensano che per fare pubblicità sul web significa avere per forza budget milionari: Niete di più falso! In questo articolo potrai apprendere come avere visibilità per la tua azienda sul web e come acquisire clienti senza dover spendere soldi.

Ma andiamo per gradi, ti voglio raccontare di una telefonata ricevuta in ufficio. Un cliente mi contatta e mi chiede informazioni su una eventuale campagna marketing a pagamento. Naturalmente cerco di capirne di più, inizio a fare diverse domande e alla fine faccio questa affermazione: “Lei potrebbe fare pubblicità anche senza spendere soldi”.

Il cliente incredulo mi chiede maggiori delucidazioni e si fa una bella risata, ecco quello che mi dice: “Mi scusi ma diverse agenzie come la sua mi hanno detto che avrei dovuto spendere molti soldi per avere un minimo di beneficio”. Quello che crede il cliente è molto diffuso in Italia, in pochi sanno che farsi pubblicità in molti casi può richiedere zero costi, tutto dipende dall’imprenditore e dalle sue qualità.

Arriviamo al punto cruciale dell’articolo, Come sfruttare il web per ottenere visibilità ed acquisire clienti senza spendere un solo centesimo di euro in promzione.

In realtà caro imprenditore si può fare molto anche senza spendere o avere budget elevati. Continua a leggere l’articolo e capirai come fare (forse ti soprenderai). Inizia col vedere il web come uno strumento perfetto per il tuo passaparola digitale, ma vediamo come puoi acquisire clienti grazie ad internet senza spendere soldi.

COME ACQUISIRE CLIENTI E PUBBLICIZZARE LA TUA AZIENDA SENZA SPENDERE 1 CENTESIMO DI EURO:

Raccogli i dati dei tuoi clienti o di chi entra nel tuo negozio o azienda, raccogli email o numeri di cellulare!

Grazie alla raccolta di due semplici dati (telefono e email) potrai comunicare e quindi usare il passaparola senza dover spendere soldi. Potrai comunicare un evento oppure promuovere un offerta con il tuo pubblico.

Spesso raccogliere i dati suggeriti può non essere facile, a questo punto metti in campo diverse strategie. Esempio regala un buono sconto, oppure fai capire loro che potranno partecipare ad eventi esclusivi e riservati solo a chi si iscrivi alla tua lista email o di cellulare.

Invia Messaggi via Smartphone (ecco alcuni esempi pratici)

Grazie al Telefono potrai creare liste su WhatsApp e comunicare in modo veloce e sicuro. In media una notifica push inviata ad uno smartphone (Via WhatApp o Telegram per esempio) ti garantisce apertura e lettura quasi certa da parte del tuo cliente. Inoltre esistono sistemi per inviare messaggi di massa anche per applicazione (Se ne vuoi conoscere uno contattami).

Grazie alla raccolta del celluare potrai riempire il tuo negozio, evento o promuovere un nuovo prodotto aziendale con un solo click avendo la certezza che la comunicazione sia letta. Da oggi è possibile usare applicazioni come WhatsApp e Telegram anche dal tuo PC o Mac, ti basterà scaricare la relativa App dai siti.

Invia Newsletter periodiche (ecco alcuni esempi pratici):

Oltre al celluare l’altro dato fondamentale è la raccolta email, grazie all’indirizzo di posta elettronica del tuo cliente potrai mettere in campo diverse azioni di marketing a costo zero (inviare una email è gratis).

Per esempio organizza un evento e qualche settimana prima invia una comunicazione alla tua lista. Vuoi promuovere il tuo ristorante o albergo o negozio? con una semplice email potrai avere la tua attività piena. Come vedi tutto diventa semplice se dietro c’è una chiara strategia: Promuovere la tua Azienda ed avere strumenti per farlo anche a costo zero.

Devo fare un’appunto, non inviare email di vendita dirette, non serviranno a molto. Le email con offerte non hanno una grande riuscita. Usa l’email per far conoscere il tuo prodotto, la tua attività. Comunica il tuo valore e la tua particolarità. Esempio se hai un negozio e a breve ti arriverà un nuovo capo d’abbigliamento, organizza un evento privato esclusivo e invita i tuoi clienti, falli sentire speciali e coccolati. Nella email indica pure che l’anteprima è roba “per pochi”, vedrai che verranno e acquisteranno.

Come inviare newsletter? semplice, il web ti offre tantissimi strumenti anche gratuiti. Oltre al tuo client email (che però ti sconsiglio) trovi servizi gratuiti che ti permettono di mandare newsletter in modo serio e con la certezza che le comunicazioni vengano lette. Alcuni servizi sono Mailchimp (Gratis ma con limiti di iscritti), getresponse (gratis i primi 30 giorni) e tanti altri.

Sfrutta il Passaparola su Facebook (ecco alcuni esempi pratici):

Il Passaparola moderna ed efficace avviene sui social e in particolare su Facebook (non escludere anche instagram e twitter). Pubblica sulla tua pagina Facebook il tuo prodotto, servizio o altro. Stimola la condivisione, tutto sommato la pagina Facebook aziendale è quasi gratis (il quasi è doverso).

Se hai un negozio di scarpe, pubblica la foto delle scarpe vendute, oppure di quando un cliente acquista le scapre. Se hai un ristorante non limitarti a pubblicare i tuoi piatti, fai vedere anche come vengono preparati o che ingredienti usi per farli.

Questo stimolerà la condivisione e quindi scatterà il vero Passaparola digitale e ti porterà enormi benefici e vantaggi. Voglio ricordati che ancora una volta non hai speso un centesimo per promuoverti.

Non aspettare che sia il tuo cliente a condividere o pubblicare le foto su Facebook, stimola a farlo magari offrendo loro dei piccoli omaggi (potresti regalare uno sconto oppure un omaggio se lo fa). Le strategie da mettere in campo sono tante, dovrai solo prenderti 10 minuti del tuo tempo e mettere nero su bianco alcune idee utili e poi capire se funzionano nel tuo caso.

Come puoi capire, nell’articolo ho fatto diversi esempi ma tutto questo vale per qualsiasi attività e settore, dovrai solo capire come applicarle al tuo per avere vantaggi.

Ma il tuo lavoro sui Social non finisce qui, come ti dicevo oggi puoi pubblicare una foto, pubblicare un video (magari potrai far vedere in anteprima la tua nuova vetrina e creare un contest, oppure far vedere un cliente soddisfatto). Fai vedere foto o video di serate riuscite (non far mai vedere il tuo locale vuoto, non aiuta).

Concentrati molto sui contenuti da promuovere sui social, usali per parlare di te o di quello che accade nel tuo negozio o azienda. racconda aneddoti o particolari che possono creare empatia con il tuo lettore social.

Inserisci nel tuo sito le informazioni giuste (ecco alcuni esempi pratici):

Oggi tutti hanno un sito (molto spesso fatto male), ora quello che dovrai fare è prestare molta attenzione a quello che comunichi. Non “riempire” il tuo sito con frasi fatte o scopiazzate dai concorrenti. Racconta di te, della tua esperienza, mostra il tuo negozio, ristorante, albergo o azienda nella vita reale.

Poche pagine ma fatte bene, dedica attenzione ai contenuti della pagina Chi Siamo e della pagina che presentano Prodotti o servizi Aziendali. Saranno cruciali per il visitatore che arriva sul tuo sito per la prima volta. Tienilo sempre aggiornato e magari crea la sezione Blog.

Scrivi quotidianamente di quello che accade nella tua attività o azienda, condividi gli articoli sui social e invita le persone a commentare.

Ancora una volta strategie a costo zero che sicuramente ti porteranno cliente e visibilità. Tutto questo richiede solo creatività e idee, richiede 30 minuti al giorno da dedicare alla tua attività o azienda. Non pensare che sia tempo perso, stai promuovendo te stesso e le tua azienda, quindi otterrai sicuramente grandi risultati.

Devo precisare che tutte queste azioni avranno bisogno di tempo, avranno bisogno di continuità, ma posso assicurarti che i risultati arriveranno e sari contento di esserne protagonista.

Come scritto più volte, tutti questi consigli possono valere per qualsiasi azienda, attività, negozio o imprenditore. Dovrai solo personalizzare il tutto e avere tanta creatività e continuità. Naturalmente stai attento a quello che scrivi e come lo scrivi, pubblica scatti fotografici decenti, carica video piacevoli. Dovrai solo essere continuo e metodico, non perdere fiducia se i risultati non arivano dopo qualche settimana, continua, quest strategie offrono il meglio dopo un breve periodo (almeno un paio di mesi).

Se non hai tempo e non hai voglia di occuparti di tutto questo e vuoi sfruttare il web per trovare nuovi clienti e promuovere la tua attività, allora contattami e insieme troveremo e applicheremo strategie utili per farti avere risultati!

Al prossimo articolo!

Ebook azienda di successo sul web

 

By |2018-08-01T13:16:36+00:0017:57|Categories: News|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".