//Come “Spiare” le inserzioni Facebook dei Tuoi Concorrenti e “Rubare” la Targetizzazione del Pubblico [Esempi Pratici]

Come “Spiare” le inserzioni Facebook dei Tuoi Concorrenti e “Rubare” la Targetizzazione del Pubblico [Esempi Pratici]

Ormai i segreti sono solo un lontano ricordo e carpire quelli dei concorrenti ti facilita la vita e ti aiuta ad aumentare clienti e fatturato. “Impara da chi sa fare meglio di te” è un’attitudine che serve sempre, anche nel Business.

Stai per esempio pensando di lanciare una tua campagna su Facebook Ads? Prima di cominciare, può essere interessante provare a capire meglio come i tuoi maggiori concorrenti o grosse aziende si rivolgono al pubblico che anche tu vuoi intercettare.

Ti Sei mai chiesti che tipo di Facebook Ads fanno i tuoi concorrenti? Ti piacerebbe “Spiare” le inserzioni dei concorrenti per prendere spunti e idee per le campagne Facebook?

Quando si decide di investire in Facebook Ads, studiare la concorrenza è fondamentale per capire come  gli ”avversari” si muovono e quali strategie utilizzano.

Vediamo insieme come “Spiare” le inserzioni di altri e come “Rubare” la Targettizzazione usata dai tuoi “avversari”. In questo modo potrai raccogliere informazioni preziose che ti aiuteranno a realizzare campagne Facebook di successo.

Partiamo con la prima tecnica “Perché visualizzo questa inserzione?”

target-fb-tecnicaMentre scorri il Feed di Facebook dai un occhio al primo post sponsorizzato che ti capita (vedi esempio sopra). Clicca sulla freccia presente nell’angolo a destra dell’annuncio, e seleziona perché visualizzo questa inserzione?”

Ti apparirà una schermata che ti fornirà una spiegazione sul motivo per il quale state visualizzando quel post sponsorizzato, tra cui alcuni parametri molto importanti relativi al target che ha utilizzato per indirizzare l’inserzione ad un pubblico specifico.

Questa operazione può essere effettuata su qualsiasi tipo di post sponsorizzato che ti appare, concorrenti compresi. Ma non finisci qui…

All’interno della schermata informativa che ti apparirà è presente un link “Gestisci le tue preferenze relative alle inserzioni” che ti porterà alla sezione dedicata alla gestione delle preferenze. Vedrai una schermata come quella che ti mostro qui sotto:

tecnica-fb-target-picto

Dalla schermata che vedi in alto è possibile fare click su una specifica categoria, scegliere un interesse e vedere altri esempi di annunci che sono stati creati dagli inserzionisti che provano a raggiungere le persone potenzialmente in target.

Questa è una tecnica semplice per vedere come gli altri si stanno muovendo per comunicare con un pubblico specifico legato a quel dato interesse o settore. Se sei alle prime armi, utilizzando queste tecniche potrai creare inserzioni sfruttando dati e impostazioni già testati da altre aziende.

Facebook offre anche un nuovo strumento molto utile per “spiare” le inserzioni Facebook altrui e farsi un’idea di come i concorrenti o grossi Brand scelgono di comunicare con il loro pubblico. Ti spiego come funziona e come usarlo.

Ti basterà andare nella pagina Aziendale di un tuo concorrente, scorrere in basso alla tua sinistra, troverai la nuova voce “Informazioni e Inserzioni”, ecco uno screen che ti mostra la funzione:

tecnica-fb-target-picto3

Non ti resta che visualizzare le promozioni attive. Attenzione, se l’inserzionista usa il Business Manager non potrai vedere tutte le inserzioni. Al momento riesci a visualizzare solo quelle che attivi con i comandi veloci che trovi all’interno della pagina (Esempio: Metti Post in Evidenza e altri).

Resta comunque un ottimo modo per carpire informazioni importanti per capire come si muove la tua concorrenza o prendere spunto. Potrai guardare che grafica viene utilizzata, come ha scritto il Copy o che Call To Action ha utilizzato, tutto ciò potrebbe tornarti utile e fornirti spunti interessanti nel progettare la tua campagna vincente.

Ovviamente ci sono altre tecniche per “Spiare” concorrenti e relative inserzioni, quelle indicate nell’articolo sono le più veloci e alla portata di tutti, ti permette di analizzare le Facebook Ads dei Competitor in pochi minuti senza dover perdere tempo o analizzare dati su dati.

Grazie a queste informazioni potrai monitorare le inserzioni che preferisci e prendere appunti per costruire un’inserzione efficace e che porta risultati anche senza essere un grande esperto. Fai un buon uso di queste informazioni.

Non ti resta che prendere carta e penna e iniziare a “rubare” il modo di fare inserzioni di chi ottiene risultati su Facebook.

Invece se cerchi un professionista per ottenere risultati incredibili su Facebook, Contattami Subito e insieme studieremo la miglior strategia possibile per sfruttare Facebook e trovare ogni giorno nuovi clienti e fatturare numeri interessanti.

Buon Business su Facebook 🙂

By |2018-08-07T17:16:37+00:0017:12|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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