//Come Trovare il Pubblico Perfetto per le Tue Inserzioni Facebook [anche se non sei esperto]

Come Trovare il Pubblico Perfetto per le Tue Inserzioni Facebook [anche se non sei esperto]

La cosa più difficile su Facebook, quando stai per creare una nuova inserzione, è capire e trovare il pubblico che poi vedrà il messaggio sponsorizzato. Se sbagli il pubblico butti tutto alle ortiche, il tuo messaggio quasi sicuramente sarà letto da persone NON interessate e i risultati saranno scadenti.

Al termine delle promozione ti ritroverai con ZERO Clienti, ZERO Lead, pochissime condivisioni, qualche Like e un pugno di interazioni. In sostanza un fallimento vero e proprio. Se invece non vuoi fare questa fine, in questo articolo potrai apprendere l’arte oscura per intercettare il Pubblico Perfetto per le tue inserzioni Facebook ed ottenere grandi risultati anche se non sei un marketer esperto.

Non male vero? Bene cominciamo subito…

Stai per esempio pensando di lanciare una tua campagna su Facebook Ads? Prima di cominciare, può essere interessante provare a capire meglio come i tuoi maggiori concorrenti o grosse aziende si rivolgono al pubblico che anche tu vuoi intercettare.

Vediamo insieme Come Trovare il Pubblico Perfetto per le Tue inserzioni. In questo modo potrai raccogliere informazioni preziose che ti aiuteranno a realizzare campagne Facebook di successo.

Partiamo con la prima tecnica “Perché visualizzo questa inserzione?”

target-fb-tecnicaMentre scorri il Feed di Facebook dai un occhio al primo post sponsorizzato che ti capita (vedi esempio sopra). Clicca sulla freccia presente nell’angolo a destra dell’annuncio, e seleziona perché visualizzo questa inserzione?”

Ti apparirà una schermata che ti fornirà una spiegazione sul motivo per il quale state visualizzando quel post sponsorizzato, tra cui alcuni parametri molto importanti relativi al target che ha utilizzato per indirizzare l’inserzione ad un pubblico specifico.

Questa operazione può essere effettuata su qualsiasi tipo di post sponsorizzato che ti appare, concorrenti compresi. Ma non finisci qui…

All’interno della schermata informativa che ti apparirà è presente un link “Gestisci le tue preferenze relative alle inserzioni” che ti porterà alla sezione dedicata alla gestione delle preferenze. Vedrai una schermata come quella che ti mostro qui sotto:

tecnica-fb-target-picto

Dalla schermata che vedi in alto è possibile fare click su una specifica categoria, scegliere un interesse e vedere altri esempi di annunci che sono stati creati dagli inserzionisti che provano a raggiungere le persone potenzialmente in target.

Questa è una tecnica semplice per vedere come gli altri si stanno muovendo per comunicare con un pubblico specifico legato a quel dato interesse o settore. Se sei alle prime armi, utilizzando queste tecniche potrai creare inserzioni sfruttando dati e impostazioni già testati da altre aziende.

Facebook offre anche un nuovo strumento molto utile per Capire che inserzioni Facebook fanno i concorrenti e farsi un’idea di come scelgono di comunicare con il loro pubblico. Ti spiego come funziona e come usarlo.

Ti basterà andare nella pagina Aziendale di un tuo concorrente, scorrere in basso alla tua sinistra, troverai la nuova voce “Informazioni e Inserzioni”, ecco uno screen che ti mostra la funzione:

tecnica-fb-target-picto3

Non ti resta che visualizzare le promozioni attive. Attenzione, se l’inserzionista usa il Business Manager non potrai vedere tutte le inserzioni. Al momento riesci a visualizzare solo quelle che attivi con i comandi veloci che trovi all’interno della pagina (Esempio: Metti Post in Evidenza e altri).

Resta comunque un ottimo modo per carpire informazioni importanti per capire come si muove la tua concorrenza o prendere spunto. Potrai guardare che grafica viene utilizzata, come ha scritto il Copy o che Call To Action ha utilizzato, tutto ciò potrebbe tornarti utile e fornirti spunti interessanti nel progettare la tua campagna vincente.

Ovviamente ci sono altre tecniche per Trovare il Pubblico Perfetto, quelle indicate nell’articolo sono le più veloci e alla portata di tutti, ti permette di analizzare le Facebook Ads dei Competitor in pochi minuti senza dover perdere tempo o analizzare dati su dati.

Grazie a queste informazioni potrai monitorare le inserzioni che preferisci e prendere appunti per costruire un’inserzione efficace e che porta risultati anche senza essere un grande esperto. Fai un buon uso di queste informazioni.

Non ti resta che prendere carta e penna e iniziare a realizzare inserzioni che ti portano risultati su Facebook.

Invece se cerchi un professionista per ottenere risultati incredibili su Facebook, Contattami Subito e insieme studieremo la miglior strategia possibile per sfruttare Facebook e trovare ogni giorno nuovi clienti e fatturare numeri interessanti.

Buon Business su Facebook 🙂

By |2018-09-07T15:52:36+00:0015:48|Categories: News|0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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