//Come Vendere Qualsiasi Cosa Sui Social in 4 Semplici Step [Ti Svelo i Fattori Chiave]

Come Vendere Qualsiasi Cosa Sui Social in 4 Semplici Step [Ti Svelo i Fattori Chiave]

Molti credono che vendere sia maledettamente complesso e richiede strani sistemi per convincere qualcuno a comprare. Quasi tutti si sono convinti che per creare un’attività di successo sia necessario tenere sotto controllo milioni di parametri e miliardi di altre cose.

Ho una rivelazione da farti: NON È VERO!

Vendere è molto semplice se conosci i fattori chiave e se li metti in pratica. In questo articolo ti mostrerò 4 elementi importanti da conoscere per vendere qualsiasi cosa sul web e sui Social.

Questi 4 Fattori o Elementi sono tutto quello che ti serve per fare Business e ottenere risultati in tempi decenti senza rischiare molto.

Ma quali sono questi 4 Elementi che ti aiutano ad avere profitto e clienti se usati bene? Eccoli!

Che sono in ordine:

  1. Traffico
  2. Pagina d’acquisizione
  3. Funnel Email
  4. Sistema di vendita

Analizziamo in dettaglio ogni punto chiave e come gestirlo per ottenere risultati e quindi vendere grazie ai Social.

#1 Traffico

Se non hai traffico non puoi fare nulla, tutto parte da qui. Indovina quale piattaforma oggi detiene il primato di traffico? Bravo, Facebook. Oggi il 90% del traffico arriva dalle campagne Facebook ADS.

Quali sono gli elementi essenziali in questa fase? Eccoli qui:

  • Pubblico
  • Immagine
  • Copy

Dunque, questi sono i 3 elementi che possono influenzare i tuoi risultati in questa fase. Ovviamente dovrai lavorare su entrambe le fasi sopra elencate.  Facciamo subito qualche esempio:

– Il tuo annuncio non viene cliccato?

Quasi sicuramente hai sbagliato in una (o più) di queste 3 fase.

Ecco cosa fare per risolvere il problema:

  • Cambia il pubblico di riferimento
  • Cambia l’immagine dell’annuncio
  • Cambia il copy usato nell’inserzione

Se segui alla lettera quello indicato sopra troverai il problema e vedrai cambiare i tuoi risultati. Se fai sponsorizzate su Facebook e non ottieni risultati agendo nelle aree sopra elencate sicuramente otterrai risultati.

#2 Pagina d’acquisizione

Grazie al Traffico che riesci a generare dove porti le persone? Ovviamente su una tua pagina dedicata. Quindi alla domanda, Dove vanno le persone che cliccano il tuo annuncio? la risposta deve essere una pagina di atterraggio o acquisizione dati.

La pagina d’atterraggio viene realizzata appositamente per raccogliere iscrizioni e costruire la tua lista, con lo scopo di vendergli qualcosa il prima possibile (e non regalare roba o valore in eterno come molti ti dicono).

Ricordati che stai facendo tutto questo per vendere, quindi ogni fase o step deve portare l’utente il più possibile vicino ad acquistare un tuo prodotto o servizio.

Ma vediamo in dettaglio le 3 sezioni che una pagina d’atterraggio deve avere:

  • Titolo
  • Layout
  • Copy

Ancora una volta devi capire bene come usare al meglio queste tre sezioni, in questa fase devi convincere il tuo lettore della tua credibilità e rispondere alle obiezioni che potrà avere mentre legge.

Qui ti suggerisco questa formula per ottenere risultati e non sbagliare:

Come ottenere [risultato] anche se [non sei… / non hai…]

Qui ci sono varie scuole di pensiero, chi preferisci un Layout complesso con Copy lungo e chi invece preferisce esattamente l’opposto.

Personalmente ti consiglio di utilizzare una versione semplice, il miglior
tipo di pagina d’atterraggio è quella che ha:

– Layout Semplice
– Meno Copy possibile

Questo di solito funziona meglio in Italia. Ovviamente dipende molto dal tuo target e dalla sua fase.

#3 Funnel Email

Arriviamo ad uno dei termini più usati oggi in Italia ma quasi spesso mai usati o usati malissino. Quando l’utente ti fornisce la sua l’email, dove va a finire? Perspicace 🙂

Entra nel tuo Funnel di marketing, ovvero nella tua mailing list. Fai attenzione, in questa fase l’80% degli utenti e anche marketer si perdono.

Ancora una volta ti semplificherò questa fase in 3 fasi:

  • Tipo di Campagna Email
  • Oggetto dell’email
  • Copy dell’email.

Partiamo subito, qui bisogna determinare il tipo di campagna di email marketing che vogliamo fare.

Una campagna tipica è quella di lancio prodotto, seguita da una sequenza di nutrimento/coinvolgimento tramite contenuti mirati.

Qualunque sia la campagna che si sceglie, l’obiettivo deve essere quello che le persone aprano le mail, clicchino il link all’interno e vadano a comprare il prodotto o servizio o altro.

E se invece non aprono le tue email? Cosa bisogna fare in questo caso? Ecco la risposta:

Devi Cambia l’oggetto dell’email!

Ecco un piccolo Trucco:

– Prova oggetti corti, che colpiscono l’interesse personale del lettore.

Cosa succede se le persone non cliccano i link inseriti nelle tue email?

Devi Cambiare il copy dell’email!

Ecco un piccolo Trucco:

Prova 2 tipi di Copy:

  • Una corta con un solo link da cliccare
  • Una lunga, con almeno 3 link strategici

Ipotizziamo che finalmente hanno cliccato il link inserito? Cosa succede?

Sicuramente andranno a leggere il tuo Sistema di Vendita.

#4 Sistema Di Vendita

Arriviamo alla Quarta fase della tua strategia di vendita. In questa fase devi raccogliere quanto seminato nelle fasi precedenti. Ma quale deve essere il tuo sistema di vendita?

Facile, può essere un video o semplicemente una lettera di vendita scritta o pagina di vendita del tuo prodotto o servizio. Questo dipende dal tuo settore.

In questo caso dovrai prestare attenzione a questi 3 elementi critici:

  • Offerta
  • Layout
  • Copy

Ti assicuro che qui è dove praticamente il 99% delle persone sbaglia completamente approccio. Qui quasi sempre si butta via quanto di buono fatto prima. Presta molta attenzione a questa fase…

– Offerta

L’errore più importante è quello di presentare un’offerta (prodotto o servizio) che la gente NON VUOLE.

Come evitare questo errore?

Esempio, fai una sponsorizzata dove vendi direttamente un prodotto e lo fai vedere ad un pubblico nuovo, GRAVE ERRORE.

Mentre potrebbe essere una buona soluzione far vedere la tua offerta ad un pubblico di Retargeting (cioè coloro che hanno già interagito con te)

– Layout

Come per la pagina di acquisizione o come altro vuoi chiamarla, più semplice la tieni e meglio sarà. Facciamo qualche esempio:

Puoi usare Sfondo bianco, con testo nero, riempito da 2-3 Font differenti (non esagerare)

– Copy

Veniamo a quelle che per molti sono le ‘dolenti note’: Il Testo! Anche in questo caso ti fornirò una formula da usare subito per ottenere risultati:

La formula vincente:

  • Spiega cosa hai per il cliente
  • Spiega cosa farà per il cliente
  • Spiega cosa deve fare ora il cliente

Qui entriamo in un nuovo turbinio di dubbi: Devo usare un Copy lungo o Breve? Ecco come stanno le cose.

Dal mio punto di vista le presentazioni lunghe di solito sono più performanti… ma ci sono momenti in cui il Copy corto funziona meglio, soprattutto nell’era Mobile.

Ciò dipende molto da 3 fattori:

– Livello di sofisticatezza del mercato
– Livello di consapevolezza del cliente
– Prezzo, positioning e specializzazione

Ora conosci le 4 fasi della vendita che devi sempre usare se non vuoi sperperare tempo e soldi sui Social. Purtroppo quasi nessuno applica questi elementi chiave alla propria strategia.

Sono proprio questi 4 elementi i pilastri del mio Social Funnel.

In realtà potrei ancora di più semplificare il tutto:

1. Costruire una lista
2. Vendere a questa lista

Tutto il resto è superfluo.

Riflettici un secondo, quello che vuoi fare è solo questo:

1. Attrarre visitatori
2. Spingerli a lasciare i dati
3. Aprire e cliccare l’email
4. Comprare il prodotto o servizio

La domanda che ora devi farti è la seguente: Quanto è difficile fare tutto questo?

Se capisci come funzionano le 4 fasi della vendita allora non avrai problemi ad attirare interesse e vendere. Ma ti serviranno conoscenze, tempo, soldi e tanta tanta fortuna (tranne se non sei un diavolo di marketer super esperto).

Non preoccuparti, ho la soluzione giusta per te, ti offre la possibilità di avere tutto questo già fatto: trovi tutto nel mio Social Funnel!

Che ne dici se il marketing lo impostassi io per te? Che ne dici se creassi al posto tuo il copy, le inserzioni, il Funnel ecc…? E per tutto intendo, tutto…

In pratica potresti avere da subito un sistema collaudato che lavora per te e che ogni giorno ti cerca clienti interessati che vogliono comprare un tuo prodotto o servizio. Non sarebbe qualcosa di incredibile?

Se stavi cercando qualcosa del genere, allora Contattami Subito e insieme cercheremo di capire come arrivare ai risultati sperati.

Credimi, fare Marketing e quindi Vendere è un’arte che puoi apprendere ma ti serviranno tanti anni di test, esperienza e soldi, io posso evitarti tutto questo e darti subito quello che serve per crescere e aumentare clienti e fatturato sfruttando i Social.

Non perdere tempo, non aspettare che la bolla scoppi, passa all’azione oggi, domani potrebbe essere troppo tardi, NON credi?

P.S. Sono disponibili ancora dei posti liberi per la Consulenza Gratuita, se interessato clicca qui e richiedila

Che la forza della Vendita sia con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo…

Giandomenico 🙂

By |2019-02-09T15:17:30+00:0015:17|Categories: News|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing a Risposta Diretta. Lavoro nel mondo online da oltre 15 anni. Sono autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero". Il mio Lavoro è la mia Passione, questo è il mio elemento differenziante...

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