//È inutile Fare Marketing se NON hai un modello di Vendita che Funziona [Scopri la Formula Magica]

È inutile Fare Marketing se NON hai un modello di Vendita che Funziona [Scopri la Formula Magica]

Oggi affronterò il più grosso problema in Italia: Non avere un sistema di vendita che funziona. Troppo spesso sento dire “Il Marketing non funziona” o “Ho speso soldi in marketing ma non ho portato a casa clienti” ecc… Ma il vero problema è non essere strutturati per chiudere i vari Lead che il marketing genera.

Molti imprenditori italiani non si rendono conto degli errori che commettono giornalmente. Lasciamo perdere il web, lasciamo perdere la tecnologia, ma partiamo dalla base. Le aziende pensano che che per acquisire clienti basta prendere 4 soldi e fare un pò di pubblicità sul web: SBAGLIATO!

Ti voglio raccontare una mia esperienza avuta con un cliente, in questo caso mio sono occupato di generare potenziali clienti interessati ad un camino particolare. Voglio farla breve. in circa 3 mesi ho generato oltre 100 Lead (oltre 100 potenziali clienti) interessati al prodotto. Stiamo parlando di numeri incredibili, 100 nomi, email e telefono di persone interessate a valutare una proposta per avere il prodotto in questione.

Risultato? il cliente mi ha chiamato scontento perché lui passava il tempo al telefono parlando con potenziali clienti (come se questo lavoro non toccasse a lui) e anche infastidito dal numero di richieste avute. Le conversioni non sono state moltissime per diversi motivi, il principale è il seguente: NON AVERE UN MODELLO DI VENDITA CHE FUNZIONA.

Devi capire che puoi generare migliaia di contatti o potenziali clienti, ma se non ha un modello di vendita efficace non chiuderai i lead e quindi spenderai soldi senza ottenere nulla. In questi casi gli imprenditori danno la colpa alle varie agenzie o consulenti perché non hanno generato abbastanza clienti (l’ennesimo errore).

La prima cosa su cui devi concentrarti per riuscire ad ottenere successo con il marketing, è comprendere che i risultati che otterrai non dipendono solo dalla tua web agency o dalla tua agenzia di comunicazione.

Certo, avere una buona agenzia è indubbiamente fondamentale sia per un Professionista che per un Imprenditore ma deve essere chiaro che il tuo successo dipende, ad esempio, da quanto tu conosci dei tuoi clienti target, il tuo mercato di riferimento, i tuoi competitors e del sistema di vendita che usi (questo diventa fondamentale).

Voglio parlarti ancora più chiaro, se non chiudi i contatti che provengono dalle varie campagne (Facebook, AdWords, Sito ecc..) è inutile spendere soldi. Se non hai un sistema di vendita che FUNZIONA, difficilmente otterrai risultati degni di nota.

Ecco la formula perfetta per avere successo:

  • AZIENDA – MARKETING – VENDITA

Se manca un solo pezzo o se qualche pezzo non funziona, il risultato sarà sempre scadente.

Ora nelle maggior parte dei casi trovi consulenti o agenzie che queste cose non te le dicono spillandoti soldi e illudendoti, Io non lavoro così!

Di solito non è mia abitudine entrare nel merito di un modello di business. E’ però mia responsabilità come consulente marketing rendere consapevole il mio potenziale cliente dei REALI RISULTATI che può ottenere da una scelta come un sito e-commerce senza essersi opportunamente organizzato. Un negozio online è di fatto una attività vera e propria con un suo proprio modello di business.

Non basta solo avere il prodotto o aprire una partita iva, se la strategia di vendita o di commercializzazione di prodotti e servizi, presenta seri problemi il marketing non potrà metterci una pezza.

Devi metterti in testa che se vuoi mandare avanti l’attività devi fare marketing e vendere i prodotti. Ma in Italia ci sono imprenditori che non amano nessuna delle due cose.

Come fai a crescere se non vendi? E se non fai marketing come fanno a trovarti? Questo significa che non hai idea di come far decollare l’azienda. Accetta il consiglio, fatti aiutare.

Quindi se non vuoi perdere tempo e soldi facendo pubblicità su Facebook per poi dare colpa all’agenzia di turno, fermati un secondo e cerca di capire se sei strutturato per fare marketing e quindi concludere vendite.

RICORDA: Un Sistema di Vendita batte sempre la crisi e la concorrenza! Senza un sistema di vendita ogni azione (marketing compreso) fallisce miseramente.

Ovviamente avere il miglior sistema di vendita non serve a molto se non si ha un modello di marketing all’altezza:

  1. Azienda – Prodotto/Servizi
  2. Marketing – Comunicare il tuo Prodotto/Servizio ad un cliente
  3. Modello di Vendita – Chiudere i Lead procacciati con il Marketing

Questa dovrebbe essere la giusta formula che ogni azienda dovrebbe mettere in campo per aumentare Fatturato e Guadagni. Tutto chiaro?

Se non vuoi affogare nella battaglia del prezzo, è necessario avere un Sistema di Vendita e Marketing che ti porti in alto nella testa del cliente.

Non tutti sono amanti della vendita o del marketing. Ma tutti hanno bisogno di vendere. Altrimenti nessuna impresa sopravvive. Perciò, bisogna conoscere bene cosa fare per ottenere risultati concreti. Devi essere certo che l’agenzia o consulente di turno non vuole solo i tuoi soldi, devi essere certo che il consulente di turno ti possa dare giusti consigli e seguirti nella crescita.

Quindi invece di ripeterti che il marketing non funziona, rivedi il tuo modello di vendita, quasi sempre è questo il vero problema.

Il Marketing senza Vendita è inefficace e viceversa. Solo chi davvero conosce bene il suo lavoro ed ha esperienza decennale può dirti tutto questo, non farti fregare da prezzi “Popolari” quando devi scegliere l’agenzia di marketing.

Se davvero vuoi ottenere risultati concreti e GARANTITI, Contattami Subito!

Buon Business…

P.S. Hai adeguato il tuo sito alla normativa GDPR? Se la risposta è NO, allora posso aiutarti ad evitare sanzioni davvero salate, Contattami Subito

By |2018-06-11T16:54:11+00:0014:16|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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