Ogni settimana mediamente parlo con tantissimi imprenditori, tra consulenze e clienti, e molti di questi vengono da esperienze negative al limite della truffa. Ieri parlavo con Marco, un ragazzo che ha deciso di mettere i suoi soldi in mano ad un collega, anche conosciuto, che ha deluso completamente le sue aspettative. Marco ha speso oltre 5 mila euro per poi ritrovarsi con ZERO clienti e tanto tempo perso.

Questo succede ogni giorno. Ti racconto l’ennesima storia vera di Franco, networker, che ha deciso di affidarsi ad un Fuffa Marketing per poi ritrovarsi con quasi 10 mila euro in meno e 4 Contatti (non clienti). Potrei continuare per ore e ore, la situazione sembra essere fuori controllo. Ecco perché diventa fondamentale riconoscere il Marketer Fuffa ed evitare che ti possa fregare.  Ho deciso di darti i miei consigli su come riconoscere un Truffa Guru e evitare di farti spillare soldi…

Vedremo come riconoscerli e cosa devi valutare per capire se il marketer che hai di fronte è affidabile oppure no. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire che cosa è la Fuffa:

“Chiacchiera senza alcun fondamento o significato, discorso risaputo, luogo comune”

Nel mondo online, e in particolare in quello marketing, ne esiste tanta, tantissima di fuffa al punto che oggi ci sono molti più Fuffaroli che professionisti seri. Quindi è fondamentale saperli riconoscere per poi evitarli…

Con questo post cercherò di darti una mano nel riconoscerli da lontano. Ti piacerebbe saper giudicare un preventivo marketing o capire con chi stai avendo un colloquio o se il tipo che segue su Facebook è un vero professionista? Allora sei nel post giusto…

Vedremo come smascherare un Marketer truffatore. Ti mostro 10 modi che uso io stesso per non cadere nelle truffe online e non credere agli pseudo guru che altro non sono che dei Fuffaroli che ci provano senza etica e serietà..

Pronti, via! Iniziamo questo viaggio alla scoperta della foresta magica della Fuffa, un luogo dove prosperano tante chiacchiere e pochi fatti. Vediamo come riconoscere un Marketer Fuffa grazie a questi 10 consigli…

#1 Risultati dimostrabili

Parto dal pezzo forte: se uno è bravo ti dimostra o dimostrerà risultati verificabili e dimostrabili nell’immediato. Il Marketer Fuffa, di solito, ci gira intorno. Ti parla di casi di successo ma non te ne parla mai in dettaglio, ti parla di numeri (clienti, fatturato ecc…) ma non te li mostra. Insomma parla, parla, parla ma senza farti vedere nulla di concreto.

Questo va esattamente con il marketing stesso, cioè un’insieme di azioni che ti portano ad avere risultati concreti e verificabili. Ma quali risultati devi pretendere dal consulente marketing di turno per non essere fregato? Esattamente quello che vuoi tu: Numeri e Testimonianze che confermano di aver ricevuto clienti grazie alle strategie del consulente.

Se ti promettono di essere primi sui motori di ricerca, è fondamentale vedere e conoscere casi di clienti che hanno ottenuto lo stesso risultato. Se ti promettono clienti sfruttando Facebook, ti devono dimostrare casi di successo. ATTENZIONE, tutto deve essere verificabile…

Non farti mostrare screen o pezzi di carta, vai su internet e verifica ogni singola informazione ricevuta.

#2 Verifica Le Testimonianze

Altro punto fondamentale, non ti limitare a leggere le recensioni o fartele mostrare. Ogni informazione che ti trasmettono le devi verificare, testimonianze comprese. Quando parlo con i miei clienti dico loro sempre di verificare quello che dico, sul sito ci sono nomi e cognomi di chi ha lasciato le recensioni (quindi possono essere dimostrabili). Non farti problemi, stai mettendo i tuoi soldi e il futuro della tua azienda nelle mani di persone che non conosci, quindi verificare è un tuo dovere.

Verifica sempre quello che ti promettono o ti fanno vedere…

#3 Non Trattano di Attualità

Seguimi e ti farò capire l’importanza di questo punto. Chi truffa e quindi vende Fuffa, tende a creare un mondo tutto suo ed è quasi sempre incapace di confrontarsi con il mondo intero. Facci caso, se sei stato fregato, chi lo ha fatto ha sempre scritto roba teorica ed è sempre stato lontano dal commentare o intervenire su fatti di attualità o cronaca. Ti faccio un piccolo esempio, vai sulla mia pagina Facebook, vedrai che ogni tanto tratto casi di attualità e li commento per poi cercare di avviare una conversazione con chi mi segue.

I Fuffa Marketing non lo fanno mai. Si limitano a prendere roba scritta in giro e la rifilano a te, si tengono lontani dal mondo vero e invece di spiegarti cosa fare e come farlo, ti riempiono le bacheche o email di teoria astratta.

#4 Non commentano i post dei colleghi

Altro aspetto essenziale. Un Truffa Marketing di Marketing ne sa quanto una capra, quindi non regge il discorso con altri colleghi o esperti di Marketing. Quindi resta in silenzio, non commenta mai i post di altri e non si espone mai. Chiaro no? Altrimenti farebbe figuracce e verrebbe smascherato subito.

Ecco un piccolo esempio, io seguo diversi miei colleghi su Linkedin, spesso mi unisco alle conversazioni dicendo la mia (posso raccogliere consensi oppure no, questo è normale). Però mi metto in gioco, mi confronto con altri del settore dimostrando e le mie conoscenze o esperienze. Ecco un piccolo esempio:

rudy-bandiera-linkedin

Come puoi vedere e verificare, ho commentato e detto la mia sotto un post del grande Rudy Bandiera. Questo è quello che di solito evitano i Fuffaroli del Marketing, loro operano nel buio, non si espongono e cercano solo di riempirti la testa di paroloni senza senso e non verificabili.

#5 Ti promette ma non Garantisce (nero su bianco)

Arriviamo al mio punto preferito, quasi sempre chi ti vuole fregare ti promette di essere primo sui motori di ricerca ma poi non ti garantisce il risultato sul contratto o nero su bianco. Questo è quasi sempre un campanello d’allarme. Se ti succede o ti sta succedendo, scappa via. Ti promettono clienti ma poi non ti offrono Garanzie specifiche o precise. In pratica a rischiare devi essere solo tu, loro no.

Voglio farti anche qui un esempio calzante. Se decidi di fare marketing con me e non ottieni risultati, come da contratto, ti devo rimborsare fino all’ultimo centesimo. Questo lo metto per iscritto nel contratto e in ogni comunicazione possibile.

Chi invece vuole fregarti tenderà solo a farti capire che lui è infallibile e che non sbaglia, quindi NON devi fidarti Ti devi fidare solo dei numeri, parole scritte e informazioni verificabili in qualsiasi momento.

#6 Offrirti Tanto in Cambio di Poco

Una delle tante debolezze dell’essere umano è quella di volere tutto e subito. Su questo ci contano i Fuffa Marketing e quindi plasmano la loro comunicazione su questi concetti:

  • “Puoi Avere clienti subito e in quantità industriali…”
  • “Come fare soldi grazie a Facebook senza fare nulla…”
  • “Come essere primo su Google pagando solo 20 euro al mese…”
  • “Come avere clienti sui Social investendo poco…”

Questi sono solo alcuni esempi di titoli che ti fanno capire che il contenuto serve solo ad attirare l’attenzione e che lo scopo è quello di fregarti offrendoti Tanto in Cambio di poco. Questa formula è devastante se devi fregare qualcuno. Tutti noi aspiriamo ad avere tanto spendendo poco o niente, quindi appena qualcuno lo promette si guadagna la nostra attenzione.

Ma bada bene: è solo un modo per spillarti soldi! Quindi non lamentarti se ci caschi. Devi avere 2 occhi aperti, 2 orecchie dritte e tanta pazienza quando cerchi qualcuno che deve gestire il marketing della tua azienda.

#7 Amano Vantarsi

Chi vende Fuffa ha un ego estremo, quindi tende sempre a vantarsi e a parlare male di tutti. Il segreto per tenere alla larga questi egocentrici Fuffaroli è quello di ascoltare tutti ma non credere a nessuno, e soprattutto di verificare sempre quello che ti viene detto e non prenderlo per oro colato. Non credere alle tante stronzate che ti diranno. Come riconoscere le stronzate? ecco un simpatico strumento che ti aiuta proprio in questo.

Parlano sempre di loro e mai di te e della tua situazione, questo è un chiaro segnale: SCAPPA prima che ti fregano i soldi.

#8 Non ti Dirà mai cosa Vuole fare in Concreto

Quasi sempre se sei attento in questa fase, eviti brutte sorprese. Difficile che il Fuffa Marketing di turno ti dica nello specifico cosa farà per te e la tua azienda, si mantiene sul vago perché…… lui ha una tecnica segreta che solo lui conosce… (se senti questa frase, scappa senza voltarti!!!). Quasi sempre

#9 Numeri e Dati Inutili

Qui quasi tutti i Fuffa Marketing si divertono a riempirti la testa di numeri o dati che alla fine saranno inutili per te. Quasi sicuramente ti sentirai dire: “Se lavori con me avrai visite al sito, tanti follower, gente che condividerà e un panettone in regalo…”.

Ho scherzato sul panettone, ma ti assicuro che la situazione è molto grave. Riporre la fiducia in qualcuno che non ti porterà nulla e ti prenderà solo i soldi è veramente dura da digerire. Pensare che qualcuno ti ha spillato soldi solo perché è stato bravo a parlare è una delusione difficile da rimuovere. Ecco perché devi fare attenzione e stamparti questa lista e seguirla alla lettera ogni volta che devi cercare un Consulente Marketing (e non solo).

#10 Ti propone Prezzi Bassi

Qui molte volte è l’imprenditore a chiamarsela. Quasi sempre vogliamo risparmiare e quindi tendiamo ad essere intercettati o intercettare i Fuffa Marketing. Se una cosa funziona costa, da questo punto non si scappa. Qui è quasi sempre colpa tua perchè vuoi un professionista bravo ma lo vuoi pagare poco, È UN ERRORE!

Attenzione, questo grave errore ti può costare tanto e quindi invece di risparmiare dovrai pagare due volte: il fuffarolo e il professionista serio. Ricordati che molto spesso affidarsi al consulente marketing sbagliato può portare la tua azienda sul lastrico (su internet trovi tante testimonianze). Non permettere a nessuno di fare questo, la tua azienda merita il meglio, ma il meglio quasi sempre costa di più.

Potrei scrivere 10 articoli su pseudo consulenti marketing che hanno distrutto aziende mettendole sul lastrico nel giro di pochi mesi.

Ora finalmente hai le armi per evitare questi signori, ora hai delle tracce che possono aiutarti a selezionare la persone giusta per la tua azienda. Fanne buon uso e in particolare ricordati che il vero consulente non ha problemi a mostrarti e dimostrati quello che dice.

Se invece non vuoi rischiare di finire in questo mondo di squali, allora puoi decidere di affidarmi il tuo Marketing. Perchè ti dovresti fidare di me? Ecco tanti buoni motivi:

  1. Faccio questo lavoro da 15 anni e da circa 10 siamo online (quante agenzie possono vantare questi dati?)
  2. Qui trovi le testimonianze con facce e nomi verificabili di chi ha lavorato con me. Ne trovi tante altre su Facebook (libero di chiamare tutti).
  3. Sono l’unico in Itali ad offrire la SUPER Garanzia Soddisfatti o Rimborsati, cioè se ottieni ZERO clienti (e non visite o like) al termine del contratto ti viene rimborsato ogni singolo centesimo. (Puoi verificarlo richiedendo il contratto)
  4. La Mia Strategia viene usata tutti i giorni da Imprenditori Italiani come te con risultati grandiosi, ne hanno parlato in TV, Radio e Giornali (puoi verificare tutto qui)

Non sei ancora del tutto convinto? bene, mi piace! Allora ho quello che ti serve, una Consulenza Telefonica Gratuita con me dove potrai farmi tutte le domande del mondo e verificare con me ogni punto che dico o affermo. Per farlo, ti basta cliccare qui e prenotare la tua consulenza gratuita (Valore 250€).

Con il Mio Social Funnel posso aiutarti a Trasformare gli Utenti Social in Clienti Paganti, ovviamente servirà lavoro e programmazione, ma i risultati non tarderanno ad arrivare come è già avvenuto ad oltre 30o imprenditori italiani.

Lo so, qualcuno ti ha tolto la voglia di crederci con l’inganna, ora vedi tutto nero e sei arrabbiato, quindi non ti fidi di nessuno. È giusto, qualcuno ti ha rubato è vero, ma questo non vuol dire che sono tutti cattivi. Su Internet la maggior parte sono Fuffa Marketing, ma ti assicuro che ce ne sono tanti davvero bravi. Devi solo cercarli e darti una seconda opportunità…

Perchè ti dico questo? Anche io 15 anni fa sono stato fregato da un sedicente esperto marketing, mi ha svuotato il conto corrente di oltre 18 mila euro, ecco perchè ho poi deciso di specializzarmi proprio in strategie marketing per imprenditori. Non volevo che accadesse ad altri, non volevo che altri imprenditori italiani provassero la delusione, frustrazione, impotenza che ho provato io in passato.

Ricordo ancora la faccia della mia famiglia quando ho dovuto dire loro che eravamo a zero sul conto corrente, ricordo le difficoltà incontrate nel ricominciare con zero euro. Ho vissuto anche io questa brutta situazione, qualcuno stava per portarmi via un sogno, una passione. Ma io ho resistito, non ho permesso che accadesse questo. Mi sono rialzato, ho trovato la persona giusta e oggi sono un imprenditore felice, un papà felice, un marito felice che vive della propria passione ogni giorno.

Credimi, se c’è qualcuno che ti può aiutare, quello sono io. Affidami il tuo Marketing è mettimi alla prova: se va male riavrai ciò che hai investito, quindi non perderai nulla. Ti aspetto in Consulenza…

Che la Forza del Social Funnel Sia Con Te!

Al prossimo articolo, Giando 🙂