Stai creando una strategia di content marketing per la tua azienda? Vuoi conoscere gli ingredienti necessari per creare una strategia di contenuti efficaci? Immagino che la tua risposta sia un bel grande SI.

Da anni affermo che per vendere un qualsiasi prodotto o servizio c’é bisogno di una strategia di contenuti efficace, altrimenti i risultati saranno sempre deludenti.

Ovviamente, per realizzare contenuti che producono risultati, devi avere competenze specifiche; ma con tanta volontà e con alcuni accorgimenti puoi mettere su una strategia di contenuti che sicuramente ti aiuterà ad avere risultati interessanti.

Non tutti sono esperti copywriters o scrittori abili nella vendita; ecco perchè ho deciso di svelarti 5 ingredienti fondamentali, che io stesso utilizzo, per creare contenuti che spaccano (puoi usarli sui social o sul blog).

In questo articolo ho deciso di condividere una sorta di guida per creare una strategia marketing dei contenuti efficace anche se non sei un esperto. Non è mai troppo tardi per pianificare la tua strategia di contenuti. Per aiutarti a creare una ricetta di successo, assicurati di considerare questi cinque ingredienti chiave:

Ecco i 5 punti:

  • Imposta i tuoi obiettivi
  • Identifica le tue risorse
  • Misura le esigenze dei tuoi clienti
  • Definisci l’architettura della campagna
  • Misura il tuo successo e identifica le aree di miglioramento

Bene, ora vediamo ogni singolo punto nel dettaglio.

#1 Imposta i tuoi obiettivi

È impossibile creare un contenuto di successo senza darsi un chiaro obiettivo. Quindi, prima di scrivere un solo rigo, decidi cosa dovrà portarti quel contenuto. Esempio: traffico sul blog, oppure condivisioni, oppure autorevolezza. Scegli prima l’obiettivo e poi inizia a scrivere; non fare mai il contrario.

#2 Identifica le Risorse

Produrre contenuti richiede tempo, risorse, spunti e tanto lavoro di lettura. Quello che devi fare in questa fase è costruirti un Feed di notizie o di argomenti che ti possano aiutare a mettere già il miglior contenuto possibile. Facciamo ancora un esempio: se decidi di parlare di un tuo prodotto o servizio, raccogli tutte le informazioni utili e cerca di curare il linguaggio, poi inzia a scrivere i testi.

Qui è il caso di farti aiutare ti serviranno altri occhi come revisori per capire se il contenuto è semplice, chiaro e scritto bene. Solo dopo aver passato la fase di controllo puoi pubblicare o fare quello che avevi deciso.

Ricordati che se fai tutto questo da solo, le tue considerazioni operative si riducono alle tue capacità.

Non dimenticare di prendere carta e penna e fare una lista completa delle risorse necessarie per raggiungere il tuo obiettivo di marketing che ti sei prefissato al punto 1.

#3 Misura le esigenze dei tuoi clienti

Ancora una volta dovrai fare un gran lavoro di raccolta e analisi: dovrai delineare ciò che è attualmente possibile
raggiungere con la tua strategia e capire di quali risorse aggiuntive avrai bisogno. Qui dovrai conoscere e capire bene il destinatario della tua strategia.

Ecco qualche esempio, Che tipo di software ti servirà? Stai sfruttando appieno la tecnologia che hai già?

Tutto questo ti servirà per creare la migliore esperienza di contenuti possibile. É essenziale per far capire chi sei ai tuoi clienti e quale esperienza puoi far vivere loro oggi e in futuro.

Dovrai fare un gran lavoro di ricerca; pensa a come i tuoi clienti cercano le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare acquisti e o prendere decisioni. L’obiettivo è usare la stessa lingua del cliente: cosa c’è di vantaggioso per loro rispetto a ciò che stai promuovendo?

Poni molto l’attenzione sull’esperienza: cerca di capire come il tuo cliente preferisce consumare le informazioni. Non solo gli argomenti a cui sono interessati, ma anche i formati che preferiscono (testo, video o foto?), il livello di interazione che si aspettano e i dispositivi che usano.

Infine, determina i fattori scatenanti che motivano i tuoi clienti e assicurati di sapere cosa vuoi che facciano dopo l’acquisto. Per esempio puoi usare l’umorismo per provare a connetterti con le persone.

#4 Definisci l’architettura della campagna

Definisci come la tua strategia di contenuti dovrà svilupparsi. Questo è cruciale per avere una strategia di content marketing efficace.

Crea una campagna che sposa gli interessi dei tuoi clienti e che offre loro informazioni chiare e risolutive. Tutto sommato cercano solo risposte e se il tuo prodotto le racchiude, allora devi solo comunicarlo nel migliore dei modi.

Cerca di adottare un approccio più collaborativo. Questo porterà credibilità e vendite. In questa fase dovrai decidere come far arrivare i tuoi contenuti al pubblico scelto: via social? Via email?

Cerca di capire quale canale funziona meglio e quale preferisce il tuo pubblico. Non usare i social solo perchè lo fanno tutti. Sarebbe un grave errore.

#5 Misura il tuo successo e identifica le aree di miglioramento

È fondamentale analizzare e misurare se il tuo contenuto realizzato ha portato i suoi obiettivi. Non solo, misurando i risultati aumenta la responsabilità e consente a te e al tuo team di vedere quali aree migliorare.

Guarda cosa dicono i numeri e chiediti sempre: Sto attraendo il pubblico giusto, al momento giusto, nel posto giusto?

Coinvolgi il tuo potenziale pubblico con il messaggio giusto, con i giusti tipi di contenuti e con i canali e i dispositivi giusti. Ti assicuro che spesso è proprio qui che molti sbagliano o si bloccano.

Con questi cinque ingredienti e una chiara comprensione di come mescolarli insieme, sei sulla buona strada per produrre contenuti efficaci che ti aiuteranno a vendere il tuo prodotto o servizio.

Lo so, non è facile, serve impegno e lavoro anche nel realizzare qualche contenuto o post per i social. Ecco perchè è fondamentale essere onesti con se stessi. Se sei in grado di fare tutto da solo allora procedi pure, ma se hai dubbi o se spesso produci contenuti e non ottieni risultati, allora devi farti aiutare.

A tutti piacerebbe saper fare tutto, io vorrei tanto essere più bravo nei lavori di casa, ma sono una frana totale. Nel momento in cui ho preso coscienza di questo, ho ritrovato la pace interiore. Ognuno di noi deve saper fare il suo e non tutto.

Scrivere contenuti è troppo importante per farlo fare ad improvvisati o con il fai-da-te.

Se non comunichi bene non vendi. Quindi guardati dentro e si onesto con te stesso: se non sei in grado affidati a professionisti. Se vuoi realizzare contenuti che ti aiutano a vendere, affidami il tuo marketing.

Non puoi vendere nessuno prodotto o servizio senza produrre e creare contenuti con qualità e continuità, questo deve essere chiaro!

Se vuoi sapere come posso aiutarti, approfitta della Consulenza Telefonica Gratuita! Potrai parlare direttamente con me e avere tutte le risposte che ti servono gratuitamente (valore consulenza 300€). Non perdere tempo, ho solo pochi posti disponibili, poi non sarà più gratuita!

Che la Forza Dei Contenuti Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giandomenico 🙂