Realizzi inserzioni su Facebook ma non ottieni risultati? Vorresti migliorare le tue Facebook ADS ma non sai da dove iniziare? Allora leggere questo post ti aiuterà da subito e ti farà conoscere strumenti indispensabili per realizzare inserzioni Facebook che convertono alla grande.

Dove vai se lo strumento non lo sai? Per mettere in piedi un’inserzione efficace che possa funzionare da subito, hai bisogno di supporto tecnico, questo ti arriva dall’uso di strumenti fondamentali per convertire al meglio. Ho deciso di svelarti la mia lista segreta di strumenti che uso personalmente per me e i miei clienti, per realizzare inserzioni Facebook efficaci.

Conoscere i Tool per Facebbok ADS è fondamentale perché spesso si dimentica l’importanza della pubblicità studiata a tavolino. Se vuoi ottenere grandi risultati devi usare i migliori tool per organizzare la tua pubblicità sui social.

Quali sono i migliori strumenti per Facebook Ads? Ecco la mia personale raccolta di strumenti da usare per ottenere buoni risultati con le tue inserzioni da subito.

#1 – AdBuddy

Il meno famoso (rispetto a Canva) ma più semplice e pratico. Ti permette di creare grafiche da usare per le tue inserzioni su Facebook. Fa quello che fa Canva con qualche chicca in più.
Per esempio ti avvisa se la tua foto o grafica supera il 20% di testo. Facebook penalizza le inserzioni con testo su foto che superano il tetto prestabilito.
Non finisce qui, ti suggerisce quali colori usare per avere una maggiore conversione. Una chicca davvero incredibile, come l’altro strumento, ti fornisce template predefiniti che puoi usare in base alla tua nicchia.
A differenza di Canva, AdBuddy non è gratuito ma merita ogni centesimo speso. Io lo uso in ogni grafica, post, inserzione o altro che deve fare la differenza…

PRO: Ti fornisce strumenti aggiuntivi per realizzare grafiche o foto efficaci
CONTRO: Non è gratuito ed ha template limitati rispetto a Canva

#2 – Hotjar

Lui è fondamentale per me, mi permette di vedere cosa fanno gli utenti sulle pagine web, landing page, articoli del blog e tanto altro. Ti fa vedere attraverso gli occhi di chi subisce il tuo marketing.
Strumento davvero potente, genera delle Heatmap, permette di ottimizzare la tua comunicazione, il tuo Funnel di vendita e tanto altro. Uno strumento che devi usare se vuoi fare il salto di qualità con le tue inserzioni…

PRO: Ti fornisce dati che ti aiutano a comprendere come muoverti
CONTRO: Non è molto pratico, ma con pazienza puoi conoscerlo bene

#3 – Ubersuggest

Altro strumento che io uso quotidianamente. Se devi mandare avanti il tuo calendario dei contenuti su Facebook, allora questo è uno strumento formidabile.

Ti aiuta a generare keyword per la tua strategia di content marketing. Ti suggerisce tanti spunti, per esempio puoi creare i famosi contenuti di qualità. Se devi cogliere cosa cercano le persone è il primo passo per avere la base necessaria e scrivere articoli interessanti.

Su Facebook è importante scrivere con quantità e qualità, questo strumento ti aiuta a farlo con una semplicità pazzesca.

PRO: Ti fornisce spunti, idee, keyword e tanto altro per realizzare contenuti di qualità
CONTRO: Va testato e conosciuto bene per avere la massima resa

#4 – Surf the Market

Ho avuto la possibilità di conoscere l’ideatore (italiano) e devo dire che questo strumento è ormai il mio fedele alleato per studiare al meglio la concorrenza e stare un passo avanti.
Lo strumento ti permette di “spiare” la concorrenza, ti aiuta a superare i tuoi competitor, fornendo un’analisi di ciò che vogliono i tuoi clienti aiutandoti a personalizzare la tua strategia e a migliorare il tuo prodotto o servizio!

Una sorta di cervellone che ti aiuta ad avere le informazioni necessarie per scrivere anche inserzioni migliori.

PRO: Ti fornisce analisi e dettagli di cosa vogliono i tuoi clienti
CONTRO: Va un attimo studiato e appreso come strumento

#5 – Rawshorts

Oggi i video sono fondamentali per ottenere visibilità e quindi anche realizzare inserzioni più efficaci. Questo strumento ti aiuta a trasformare il testo in video animati.
Lo uso molto spesso, lo trovo semplice e immediato. Crea istantaneamente video animati dal tuo testo, utilizza l’intelligenza artificiale per creare una bozza del video in pochi secondi, risparmiando innumerevoli ore di lavoro.

PRO: Strumento semplice e Immediato, crea video da semplici testi
CONTRO: Non esiste una versione Free (ma puoi provarlo con il Trial)

#6 – Stockily

Se parliamo di Facebook ADS, parliamo anche di foto, video ecc. Questo strumento ti offre una biblioteca gratuita dove cercare foto, video, icone, e audio gratuiti.
Si presenta in modo semplice, è organizzato per sezioni e puoi trovare tutto quello che vuoi in un solo strumento. Davvero utile e pratico…

PRO: Strumento semplice che ti offre foto, video, audio e tanto altro.
CONTRO: Non esiste una versione Free (è a pagamento)

#7 – Answerthepublic

Altro strumento per me impareggiabile. Se crei contenuti e cerchi ispirazione o cerchi di capire cosa davvero può interessare ai tuoi lettori, questo è lo strumento utile per te.
Ti suggerisce come le persone cercano o potrebbero cercare quello che ti riguarda. Lo fa in modo chiaro e originale attraverso una grafica unica e singolare.

PRO: Strumento indispensabile per creare contenuti Originali
CONTRO: Se non sai cosa cercare può diventare uno strumento poco utile

#8 – be.live

Se fai dirette o le condividi con altri, questo è lo strumento che devi usare. Uno strumento affidabile rispetto ad altri, offre tante features.
Ti permette di fare dirette su Facebook fighe e con grafiche. Non esiste una versione free…

PRO: Strumento davvero fatto bene e utile per le tue dirette Facebook
CONTRO: Ha un costo e potrebbe subire down da Facebook

#9 – Talkwalker

Altro tassello fondamentale per me. Funziona come Google Alert ma lo trovo più completo. In pratica ti permette di ricevere alert su argomenti che tu cerchi o ti interessano via email.
Invece che cercare ogni giorno spunti o argomenti per creare contenuti, con questo strumento ricevo tutto via email con precisione. Puoi essere sempre aggiornato su nuovi contenuti legati al tuo nome, al tuo brand , ai competitor, agli eventi più popolari o a qualsiasi argomento ti interessi seguire.

PRO: Strumento fatto bene che ti permette di creare contenuti sempre interessanti per le tue inserzioni
CONTRO: Devi sapere come cercare i tuoi contenuti o argomenti

#10 InterestExplorer

Altro strumento che devi avere assolutamente. Ti fornisce interessi nascosti per le tue inserzioni Facebook. Devi sapere che utilizzare gli interessi che usano tutti non ti aiuta, anzi!
Grazie a questo strumento potrai dar vita ad inserzioni Facebook puntando su interessi non usati da altri e che ti permettono di pagare meno e convertire di più.

PRO: Strumento Indispensabile per me.
CONTRO: Non è gratuito

#11 – Visitorqueue

Un tool che ho imparato ad amare nel tempo. Che cosa fa? Ti aiuta a scoprire chi sono (e in che azienda lavorano) i visitatori del tuo sito web.
Non male vero? Uno strumento pazzesco, potrai sapere da quale azienda ti visitano e magari far partire la tua strategia sulla base di questi dati. Un tool davvero utile…

PRO: Strumento molto interessante per scovare l’azienda che visita il tuo sito
CONTRO: Non è gratuito e non costa poco…

Siamo arrivati al termine di questa lunga galoppata per scoprire alcuni dei tanti strumenti che utilizzo per far rendere al meglio le mie inserzioni su Facebook.

Ovviamente l’elenco non finisce qui, ne ho lasciati fuori diversi. Ho voluto elencare quelli meno conosciuti ed ho lasciato fuori gli strumenti più blasonati come Fanpage Karma, Google Keyword Planner, Google Alert ecc…

Senza gli strumenti giusti è molto difficile realizzare inserzioni che convertono subito, ecco perché ti consiglio di prendere subito quelli elencati in questo post. Come vedi hai bisogno di conoscere davvero tanti strumenti se vuoi realizzare Facebook ADS efficaci, oppure puoi scegliere di affidarti ad un professionista come me ed evitare ore di studio e costi.

Non dimenticare che ogni strumento, mediamente, ha un costo che dovrai accollarti. Affidarti ad un professionista come me, significa anche risparmiare centinaia di euro al mese in strumenti e licenze.

Io, mediamente, spendo circa 350 euro al mese in licenze per strumenti utili a generare inserzioni Facebook per me e i miei clienti. Affidami le tue inserzioni e potrai risparmiare soldi e tempo, oltre ad aver certezza del risultato.

Questi strumenti non solo vanno utilizzati, ma devi anche saperli usare e usarli nel momento giusto. Questo richiede studio, test e risorse. Ecco perché diventa fondamentale delegare le tue inserzioni se non vuoi ritrovarti con tanti strumenti ma zero risultati.

Ricordati: Se decidi di affidarmi il tuo marketing su Facebook, ti offro la formula della certezza del risultato. Se non ottieni risultati, ti rimborso ogni centesimo speso. Quindi non ti resta che richiedere un preventivo dettagliato cliccando qui…

Che La Forza Degli Strumenti Sia Con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giando