Molte volte leggiamo o ci viene detto che dobbiamo generare contenuti se vogliamo vendere, ma spesso solo questo no basta o non produce i risultati sperati. Scrivi tonnellate Post sui Social, Mandi email o fai partire Sponsorizzate senza ottenere un becco di cliente, perché?

Se vuoi sapere il vero motivo, non perderti questo post illuminante. Non si tratta di sapere scrivere o conoscere bene i Social, puoi anche essere il miglior copywriter al mondo, ma se non conosci il vero segreto che trasforma ogni tuo contenuto in vendita, perderai solo tempo.

Vedo fare questo errore quasi sempre, se non hai questa competenza, non raggiungerai mai il tuo pieno potenziale. Quindi, ascoltami bene amico mio, ogni singolo tuo contenuto deve vendere. Capirai tra poco cosa voglio dire.

Uno degli errori più gravi che vedo commesso anche dai marketer italiani, anche quelli che a loro parere sono “esperti” e oggettivamente hanno conoscenze di copywriting avanzate, è che quando scrivono un testo in cui vogliono vendere qualcosa, lo scrivono con uno stile di vendita completamente diverso dallo stile in cui parlano normalmente.

Prima si rivolgono a te con un linguaggio colloquiale e poi il loro modo di parlare cambia completamente appena devono convincerti a comprare. D’un tratto diventano venditori da mercato, lanciando prezzi e benefici a destra e a manca senza un filo comune.

Sai perché tu non ottieni risultati e i professionisti si? Te lo dico subito, usano ogni contenuto per vendere. Utilizzano una specifica tecnica che permette di nascondere la vendita nelle email o Post o Sponsorizzate.

L’errore che vedo fare dalla maggior parte delle persone è separare di netto le due cose. O scrivono contenuti di valore o di nutrimento o scrivono offerte, un grave errore che porta solo risultati scadenti.

Prima cercano di insegnare e poi solo dopo, alla fine fanno la loro offerta. Questo porta ad un solo risultato: Far scappare le persone che ti seguono o non comprare.

Quando il tuo marketing è separato dai tuoi contenuti, la maggior parte degli utenti smetterà di ascoltarti o non leggerà la tua offerta.

Se vuoi davvero far comprendere il tuo vero valore e portare contatti ad acquistare da te in modo naturale e armonico, allora questa è la competenza più importante che devi conoscere e mettere in pratica in ogni contenuto che produci. Esiste una tecnica di vendita che ti permette di conquistare clienti in modo sistematico attraverso i contenuti.

Se farai così vedrai risultati completamente diversi da quelli che ottieni ora. Finalmente tutto il tuo tempo dietro ad articoli del Blog, video o post su Facebook, Instagram, Webinar o email sarà premiato con vendite e clienti.

Attenzione, non sto dicendo che devi inserire una CTA (call to action) o un’offerta ogni singola volta. Dovrai inserire, dall’inizio alla fine dei tuoi contenuti, gli elementi utili per portare il lettore ad acquistare da te.

Ecco quello che devi fare: Vendere mentre offri Valore. Dovrai essere come una goccia che cade in modo incessante sulla testa del tuo cliente…

Prendi per esempio i contenuti che condivido gratuitamente con te come Post, Email o Video su Instagram (si sono presente anche su Instagram). Impiego davvero TANTO tempo a realizzarli, passo giornate a capire cosa scrivere, ci metto l’anima per assicurarmi che siano utili.

E lo sono sempre, perché ogni volta ti aiutano a capire che strada prendere in questa giungla del Marketing. Ti faccio sempre da navigatore per non farti smarrire e perdere altro tempo e soldi, cerco di essere il tuo cicerone nel calderone del web

Ti voglio fare una rivelazione, questo non te lo dice mai nessuno, io ti mostro Il COSA fare. Con i miei contenuti ti spiego cosa dovresti fare e perché.

Ma sai una cosa? Non rispondo mai alla domanda “COME?” Sai perché?

Se fornisci il come gratuitamente, non lo useranno mai come dovrebbero. Le persone (io compreso) NON danno valore alle cose per cui non hanno investito tempo o denaro.

Sai cosa faccio in questo caso? Se qualcuno vuole sapere il COME, allora lo indirizzo verso le pagine di contatto, le pagine delle consulenze o altro… (come nel caso il Social Funnel)

I contenuti gratuiti insegnano alle persone a porsi le giuste domande e quando lo fanno, li accompagno come un buon navigatore verso ciò che posso offrire loro.

In questo caso come mixare contenuti e marketing, cioè la competenza più efficace che bisogna mettere in pratica per portare i clienti a comprare o scegliere te.

Come fare tutto questo? Insegna loro COSA invece che il COME, è il primissimo Step che devi applicare nella tua strategia dei contenuti.

Questo è uno dei segreti della mia personale strategia del “Social Funnel”, è uno dei motivi per il quale i miei clienti ottengono risultati (leggi le recensioni su Facebook).

Ricorda in ogni post o email o sponsorizzata che fai devi inserire, dall’inizio alla fine dei tuoi contenuti, delle briciole che spingono l’utente ad acquistare da te. Se non farai così tutto sarà vanificato.

Ti sei mai chiesto perché alcuni ottengono risultati e altri no? non è un caso ma la cura dei dettagli e la conoscenza delle più intime tecniche per vendere. Ogni momento è buono per vendere, stampatelo in fronte.

Quindi se sei stanco di perdere tempo a fare il lavoro di altri (l’esperto di marketing), prendi il telefono e contattami oppure clicca qui e compila il form, ti chiamerò io.

Ti metterò a disposizione tutte le tecniche possibili per vendere sfruttando i Social e ti rivelerò anche la tecnica segreta per vendere ad ogni contenuto 🙂

Che la forza dei Contenuti sia con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo.

Giandomenico 🙂