I tempi cambiano, lo diceva spesso mio nonno e forse anche il tuo. I Tempi cambiano e spesso commettiamo l’errore di non capirlo. Lo stesso discorso vale per i Social e in particolare Facebook, la gallina dalle uovo d’oro ora è meno d’orata del passato.

Se hai deciso di usare Facebook per fare Marketing o per trovare clienti o per vendere leggi tutto l’articolo, sarà illuminante e ti chiarirà tanti dubbi che ora pervadono la tua testa. Oggi Facebook è molto diverso da Facebook nel 2015. Le aziende stanno ancora utilizzando le stesse strategie e si aspettano gli stessi risultati: ERRORE!

Come scritto prima, i tempi cambiano e noi dobbiamo capire e comprendere questo cambiamento se non vogliamo restare fuori.

Molti imprenditori e aziende sono preoccupati dell’aumento del costo per mille (CPM) e delle vendite in calo dal traffico freddo. Sono gli stessi che probabilmente finiranno per incolpare la loro agenzia pubblicitaria o il team marketing interno senza capire la vera causa del problema.

Facebook è cambiato radicalmente come piattaforma aumentando il costo e mostrando un calo delle vendite. Gli acquisti d’impulso sono calati vistosamente e il processo di marketing è diventato più lungo, molto più lungo.

In passato potevamo anche racchiuderlo in 3 Step. Oggi, invece, il marketing, per essere efficace, deve essere di almeno 5 Step: Attenzione, Informazione, Vendita, Informazione, Ri-Vendita.

Qualche anno fa si poteva fare Business e vendite con il traffico freddo. Una volta potevi convertirlo istantaneamente o in pochi giorni, mentre oggi richiede settimane o mesi per trasformarsi definitivamente in una vendita.

In questi casi, in azienda, si tende a licenziare l’agenzia marketing e assumere un consulente specifico per Facebook ADS. Tutto questo non servirà a molto; porterà ad avere un risultato ancora peggiore di prima.

Perchè succede questo? Oggi i brand devono cambiare strategia anche all’interno dei Social e gli annunci incentrati sul brand e la pubblicità a freddo non sono più uno strumento efficace per convertire in acquisti (questo se fatto all’interno dei Social, non sto dicendo che non devi promuovere il tuo brand, non voglio essere frainteso)

La parte superiore del tuo Funnel deve essere riscaldata. Ci sono troppi marchi focalizzati ad ottenere solo l’attenzione del cliente senza passare dalla fase di Educazione sul valore del loro prodotto o servizio.

Questo succedeva qualche anno fa (e anche adesso), molte aziende sparavano messaggi pubblicitari sui Social a un gruppo di persone. Questo ora non funziona più un smplice motivo: l’algoritmo di Facebook è cambiato.

Oggi favorisce la conversione piuttosto che lo sviluppo del pubblico e gli utenti che sono stati bombardati da annunci per anni, oggi hanno sviluppato gli anticorpi verso le pubblicità.

Gli annunci incentrati sul brand sono molto meno efficaci semplicemente perchè il traffico freddo non funziona più, specialmente su un canale focalizzato sul marketing a risposta diretta come Facebook. Oggi, un annuncio che mostra la storia di un Brand deve essere fatto vedere ad un pubblico più ristretto e caldo. Solo così si avranno maggiori probabilità di convertirli.

Ora più che mai è necessario utilizzare il database dei clienti esistenti per sfruttare al massimo l’algoritmo in fase di apprendimento automatico e quindi costruire un pubblico simile. L’algoritmo, in questo caso, genera un pubblico di persone che sono altamente inclini a convertirsi e che puoi scegliere in base a una serie di interessi o intenti.

I tuoi annunci dovrebbero essere indirizzati solo verso un pubblico simile, piuttosto che ad un pubblico ampio e basato solo su interessi presunti.

Oggi vedo troppo spesso un uso improprio di Facebook come canale di advertising. Cari signori siamo nel 2019. Facebook, essendo un’azienda deve rilasciare rapporti trimestrali positivi per rimanere nelle grazie di Wall Street.

Quindi, punta tutto sulla conversione, non sulla costruzione del Brand. Purtroppo, se non costruisci il tuo Brand sarai sempre scelto solo per il prezzo e, quindi, dopo un po’ i tuoi annunci non daranno più risultati.

Per anni le aziende hanno cannibalizzato i Social focalizzandosi solo sulle vendite dimenticando di costruire anche un brand! Oggi questo non è più possibile e quindi molte aziende dovranno tornare a posizionarsi sul mercato con fatturati in negativo e con grandi difficoltà.

Facebook è diventato molto più competitivo quindi, se stai riscontrando un crollo delle tue conversioni, prova un cambio di strategia. Inizia a sperimentare un pubblico più mirato e sfrutta appieno il potente algoritmo di Facebook durante la fase di apprendimento automatico per trovare il tipo di traffico a più alto tasso di conversione e creare messaggi per ciascun pubblico specifico.

Tuttavia, la fase di riscaldamento della parte superiore del tuo Funnel è solo l’inizio. È fondamentale pensare a modi nuovi per mantenere caldo il tuo traffico e cercare di coinvolgere i clienti con il tuo brand mentre cerchi di costruire un pubblico simile.

Ti assicuro che ne resterai molto sorpreso. Scoprirai una miniera d’oro e mentre getti le basi per creare un pubblico nuovo, puoi consolidare la tua base di clienti esistente per trasformarli in clienti abituali e spingere le vendite ripetute nel tempo.

Ormai Facebook non offre gli stessi risultati di qualche anno fa, quindi oggi più che mai devi affidarti ad un professionista del settore, devi affidarti ad una strategia nata per trasformare gli utenti Social in Clienti Paganti: IL MIO SOCIAL FUNNEL!

L’unica strategia che ti permette di intercettare i tuoi potenziali clienti, educarli e convertirli in modo automatico e in breve tempo. Tutto questo senza perdere tempo e soldi, la mia Strategia è la sola in Italia ad offrirti il massimo della Garanzia: Soddisfatto o Rimborsato! Se ottieni ZERO clienti ti rimborso fino all’ultimo centesimo.

Se decidi di affidarti a me avrai certezza di risultato (oppure ti ritornano i soldi investiti) e potrai tornare a fare il tuo lavoro e smetterla di passare giornate davanti al computer ad imparare robe tecniche su Facebook, Funnel ecc…

Ora sai che esiste la soluzione migliore per te e la tua attività, non coglierla è come dire no alla fortuna. Come dicevano in un famoso Film: Pillola Rossa (Marketing fai da te o improvvisati) o Pillola Blu (Certezze di Risultati e Garanzia di Non Perdere i Soldi).

Io so cosa scegliere, e tu? Se sei interessato non ti resta che CLICCARE QUI e Richiedere l’esclusiva Consulenza Telefonica dove ti spiegherò tutto su come Ottenere Risultati su Facebook da Subito e senza rischiare.

Che la Forza Del Social Funnel Sia Con Te!

Ti aspetto all prossimo articolo, Giando 🙂