//Gli Imprenditori Italiani non Chiedono Recensioni [10 utili suggerimenti per farlo senza infastidire il cliente]

Gli Imprenditori Italiani non Chiedono Recensioni [10 utili suggerimenti per farlo senza infastidire il cliente]

I miei cari colleghi Imprenditori Italiani non chiedono le recensioni! Questo è un grosso problema, nessuno ha un sistema o metodo per farsi lasciare una recensione finale dopo che il cliente ha provato il prodotto o servizio. Leggevo una statistica in merito, solo 1 imprenditore su 10 chiede la recensione (e lo fa dopo mesi e mesi). Anche tu commetti lo stesso errore?

Partiamo dal presupposto che ottenere una recensione su un tuo prodotto o servizio significa mette in condizioni il cliente di farla, nessuno ha la predisposizione a scrivere testimonianze. Dunque l’obiettivo sta nel dargli un motivo per farlo! Solo se guardi le recensioni in questo modo si possono valutare e applicare le giuste strategie per ottenerle.

Intanto perché è importante avere queste benedette recensioni? te lo spiego in poche parole: ti AIUTANO A VENDERE! Quindi sono importanti e devi strutturarti per averle e richiederle!

E’ importante sapere che è molto più facile che un utente decida di cercare e leggere le opinioni online che le scriva di suo pugno. Ecco perché tutti i giudizi postati su Internet in realtà sono frutto del contributo di solo una piccola parte della popolazione dei consumatori.

Lo stesso utente deciderà di comprare il tuo prodotto o servizio dopo aver letto le tue recensioni, quindi devi averne tante! Ma come fare per chiedere le recensioni senza infastidire il cliente? ho deciso di raccogliere in un solo articolo 10 utili suggerimenti per stimolare l’utente a scrivere una testimonianza e cosa non fare (ti ricordo che possono essere anche video)!

5 Cose da fare per stimolare le recensioni

1. Chiederlo con gentilezza!
Quasi sempre ci si vergogna a chiedere la recensione, invece è importante anche per migliorare il servizio o prodotto. Ogni volta che termini un lavoro o vendi un prodotto devi chiedere (meglio un NO che niente). Quindi con la stessa naturalezza con la quale chiedi a un conoscente “Come va?”, chiedi al tuo cliente come si è trovato, se ha risolto il suo problema e se lo consiglierebbe ad altri. Chiaro? usa queste tre domande e non sbaglierai un colpo…

2. Inviare Email
Una soluzione può essere quella di inviare sistematicamente una email dove si chiede il parere (Booking, Amazon e altri lo fanno). Sarebbe carino personalizzare il contenuto, l’intento deve essere indirizzare il cliente verso il social o sito più appropriato, per esempio mandate il link di Facebook o del sito o fatti lasciare la recensione via email. Ricordati di chiedere il consenso alla pubblicazione sul web.

3. Raccogliere i Feedback con servizi terzi
Ci sono tanti servizi che ti permettono di raccogliere le recensioni, esempio TrustPilot oppure Recensioni Verificate o direttamente sul tuo sito (senza dimenticare i Social). Raccogli recensioni per favorire il reperimento del maggior numero di informazioni che un potenziale cliente cercherebbe online. Fai vedere chiaramente che a parlare bene di te sono i tuoi clienti e non tu

4. Aggiungere le recensioni nel sito o Sui Social
Il tuo sito è la tua casa sul web, quindi le recensioni devono essere presenti. Cerca di aggregare il maggior numero di risorse e fonti di informazioni possibili all’interno del sito. Puoi usare Widget o codici esterni per mostrare le testimonianze sul tuo sito. Non dimenticare i Social, puoi chiedere di lasciare una recensione su Facebook, in questo modo appare nome e foto…

5. Offrire un dono
Non sempre ti lasceranno la recensione con il sorriso, qualche volta dovrai “convincere” il cliente mettendo sul tavolo un dono o regalo. Regalare qualcosa o fare un piccolo gesto per stimolarlo alla recensione può essere una soluzione. Sia chiaro non sto parlando di corruzione, anzi il termine giusto sarebbe offrire qualcosa di unico al tuo cliente. Vuol dire lasciarlo così incantato dalla vacanza da innescare in modo naturale la voglia di scrivere una recensione! Cerca di offrire qualcosa di particolare e che possa ricordare nel tempo, offri un valore unico e una forte motivazione.

5 Cose da non fare per stimolare le recensioni

Dopo aver visto cosa fare per chiedere e stimolare una recensione,  passiamo a 5 consigli sulle cose da non fare per ottenere una recensione:

1. Non offrire soldi
Non è pagando i clienti che si ottengono le recensioni, potrebbero anche decidere di accettare e di non scrivere nulla! Lascia che lo faccia gratuitamente!

2. Non complicare le cose
Non chiedete di postare commenti su siti che prevedono iscrizioni o perdite di tempo. Devi sempre evitare perdite di tempo e rendere tutto semplice e lineare.

3. Non confondete l’utente
Non fate inserire commenti su siti che richiedono particolari requisiti d’iscrizione.

4. Non Devi aspettare
Le Testimonianze vanno chieste subito dopo che il cliente ha provato il prodotto o servizio. Non fate passare mesi e mesi, entro 24/48 ore devi agire…

5. Non perdere tempo
Inviate un promemoria al massimo 1/2 giorni dopo. Attenzione a non abusare, potrebbe infastidire l’utente.

Per ottenere recensioni il trucco sta nel chiederlo nel modo più semplice e gentile possibile. Le forzature non pagano, anzi fanno addirittura perdere clienti. Devi capire che ottenere recensioni fa parte del tuo lavoro, la recensione è la ciliegina del tuo ottimo lavoro riconosciuto dal cliente.

Non aver paura delle recensioni negative, potrebbero capitare. Guarda il bicchiere mezzo pieno, ti aiutano a spiegarti e magari chiedere scusa se hai sbagliato invitando l’utente a tornare con un offerta particolare (esempio puoi offrire il cambio se si stratta di un prodotto o di una garanzia specifica in caso di servizio).

Se lavori bene raccoglie bene, se capita il cliente arrabbiato non temerlo, cerca di capirlo e rispondi. Questo potrebbe aumentare la consapevolezza nei tuoi confronti. Un commento negativo potrebbe anche tornarti utile o aiutarti a posizionarti come autorevole. Mi raccomando, non rispondere mai a caldo ad una recensione negativa, leggi e fai passare qualche ora (potresti commettere l’errore di rispondere male).

A questo punto non resta che mettere in pratica tutto quello che ti ho spiegato nell’articolo, vedrai cambiamenti drastici nella tua azienda…

Fammi sapere che risultati ottieni. Se invece cerchi qualcuno per affidare il tuo Marketing, allora Contattami Subito. Insieme fare due chiacchiere e cercheremo di capire come sfruttare le recensioni a tuo favore.

Tu come chiedi le recensioni? Usi tecniche particolari? Parliamone nei commenti…

Buon Business sul web 🙂

By |2018-10-10T12:55:15+00:0012:47|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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