//Gli ingredienti magici di una web agency

Gli ingredienti magici di una web agency

Pubblico l’intervista integrale realizzata da Riccardo Nava di ProntoPro.it! Ti lascio alla versione integrale dell’articolo, buona lettura: Idea giusta, esperienza e professionalità, gli ingredienti che hanno fatto nascere Pictografico Web Agency.

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Ci parli di te?

Sono Giandomenico Santamaria, Co-Fondatore di Pictografico Web Agency, e da sempre legato al mondo del web! Prima di partire con questo progetto, ho con estremo orgoglio avviato altri progetti web con ottimi risultati, tra questi Beiphone.it. Tutto questo accadeva quasi 10 anni fa, anche se oggi il web è cambiato. Finalmente le aziende italiane iniziano a capire l’importanza di internet (anche se con molta superficialità). Purtroppo questo ci porta ogni giorno a dover far capire la vera forza di questo strumento. Oggi fare web richiede competenze, esperienza e lungimiranza!

Pictografico ha una storia? ti va di raccontarcela?

Nasce 5 anni fa, era solo un’idea, un progetto nato con Marco (l’altro co-fondatore). Conoscevo bene la situazione italiana e in particolare quella delle Agenzie Web. In Italia esistevano due categorie: le Agenzie che ti chiedevano tanti ma tanti soldi per realizzare un semplice sito web e le agenzie che ti realizzavano il tutto a poche centinaia di euro. Questo ha creato due categorie di clienti, chi andava forte sul web e chi invece spendeva soldi senza avere un ritorno.

La situazione è andata avanti per diversi anni, solo oggi tante aziende o attività capiscono l’importanza di avere un sito web funzionante ed efficace. In pratica abbiamo deciso di colmare il vuoto, da qui l’idea di creare una web agency che realizzasse siti web di estrema qualità e a costi contenuti. Ma il nostro vero obiettivo è indottrinare l’imprenditore facendo capire che realizzare un sito è solo la punta della Piramide. Non nego le difficoltà iniziali, non nego le delusioni iniziali, ma tutto questo mi è servito per crescere e migliorare negli anni futuri. Anche il rapporto con Marco ha avuto bisogno di un periodo di rodaggio, che è durato all’incirca un anno.

Dopo il primo anno abbiamo iniziato a raccogliere i primi risultati, i primi elogi dei clienti, i primi risultati in campo marketing e quindi il progetto Pictografico entrava con decisione nel mercato italiano del web. Ogni soluzione, dal sito alle campagne marketing, proposta al cliente è stata prima testata e verificata su pictografico e solo dopo al cliente finale! Questo è costato tempo e soldi, non è stato facile, non esiste nel web la strategia giusta per tutti, quindi abbiamo dovuto provare, testare, ri-provare e ri-testare. Ogni fallimento era un passo avanti, abbiamo speso tanti soldi in test e strategie, ma alla fine abbiamo raggiunto i nostri obiettivi: acquisire clienti per noi e per i nostri clienti finali!

Oggi è questo che proponiamo ad ogni nuovo cliente, siti web che funzionano e strategie marketing collaudate negli anni e che portano risultati concreti. Oggi Pictografico è sicuramente una realtà affermata e conosciuta, abbiamo due sedi, quella di Monza e quella di Roma, collaboratori e collaborazioni con agenzie. Dopo 5 anni sono davvero soddisfatto di tutto ciò che è stato fatto e dei risultati raggiunti.

Ci parli di un lavoro che ti è rimasto particolarmente a cuore?

Sono legato a tutti i lavori fatti, ma alcuni progetti mi sono sempre rimasti nel cuore. Tra questi ricordo il sito nidodelpellegrino.it, uno dei primi clienti che tutt’oggi fa parte della nostra scuderia e che ripone estrema fiducia nel lavoro che facciamo. Sto parlando di un Residence di lusso in Sicilia, ci siamo occupati del restyling del sito, abbiamo realizzato il video, e ci siamo occupati della lead generation.

I risultati sono sempre stati eccellenti, in due anni abbiamo raccolto per il cliente 470 clienti solo dal web (escluse telefonate dirette o contatti diretti). Una doppia soddisfazione, lavorativa e personale. Con il cliente si è creato un rapporto di stima e collaborazione. Purtroppo non tutti si fidano e non tutti sono lungimiranti come Elisabetta di nidodelpellegrino.it.

Ci Parli di qualche nuovo progetto?

Non potevi farmi domanda migliore, in questi giorni è uscito il primo ebook targato Pictografico. In questo mini-libro digitale abbiamo racchiuso ogni segreto della nostra strategia e raccontato la nostra storia. Lo scopo di questo ebook è aiutare l’imprenditore a prendere decisioni sagge ed impedire errori che quasi spesso costano tempo e soldi. Si tratta di una sorta di guida raccontata dove il lettore scopre le difficoltà ma anche le grandi opportunità che il web concede alle aziende o attività. Naturalmente abbiamo anche inserito in modo dettagliato la strategia che ci ha permesso di raggiungere il successo e che ogni giorno utilizziamo per i nostri clienti. L’ebook è disponibile gratuitamente, previa registrazione sul sito. Vi invito a scaricarlo, lo troverete sicuramente interessante!

Che cosa ci sarà nel prossimo futuro di Pictografico?

Sicuramente continueremo ad ampliare il nostro parco clienti, ma stiamo cercando di inserire maggiore specializzazioni, tra queste quella che riguardano i social. Il mio sogno rimane quello di formare le aziende medio piccole e farle diventare aziende di successo grazie al web. Sto dando maggiore spazio al Content Marketing, tra questi lo Storytelling, da sempre la mia più grande passione.

Come vuoi concludere l’intervista?

Intanto voglio ringraziare ProntoPro per l’intervista e invito tutti a visitare il vostro sito, e poi vorrei fare un’appello a tutti gli imprenditori: la vostra azienda o attività merita il meglio, non basate le vostre scelte solo sul prezzo, il web vi offre tanto ma è pieno di pseudo-esperti, state attenti! Naturalmente se volete andare sul sicuro contattate Pictografico.it, vi aspetto sul sito!

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By |2018-05-20T18:22:49+00:0011:52|Categories: News|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".