Continua il mio percorso gratuito sul divulgare strategie chiave per usare Facebook al meglio, ed oggi lo faccio offrendoti un argomento davvero importante e molto sentito da chi gestisce una pagina Facebook Aziendale.

Quando si inizia a gestire una Pagina Facebook, il dubbio super importante che prima o poi passa per le testa di tutti è:

“Ogni quanto tempo dovrei pubblicare? Meglio quantità o qualità? ecc…”

Guarda il punto è semplice, pensa all’obiettivo, devi essere interessante e soprattutto essere visto da molte persone. E questo tradotto per le domande qui sopra significa:

inutile che posti tutti i giorni come un pazzo se non dai valore al tuo pubblico, meglio fare un post ogni due o tre giorni, ma fare in modo che a vederlo siano in migliaia perché quel post lo sponsorizzi.

Per te uno Strepitoso decalogo per schiarirti le idee su questo argomento? Eccolo qui:

  1. Meglio meno post ma di valore che pubblicare “cavolate colossali”
  2. Sponsorizza i tuoi post, non farlo è una perdita di tempo e dipendi troppo dagli umori di Facebook e dalla sua decisione di cambiare gli algoritmi ogni volta che ne ha bisogno. Inoltre la viralità NON è sotto il tuo controllo e non puoi decidere di far crescere la visibilità sotto il tuo comando. Quindi metti due “lire” nei post…
  3. Quando pubblichi e sponsorizzi un post riferisciti ad un solo tipo di pubblico e fai in modo di scegliere gli interessi più adatti.
  4. Non parlare di più prodotti contemporaneamente, è più efficace fare un post per volta e sponsorizzarlo in maniera più precisa.
  5. Assicurati di targettizzare il tuo pubblico anche in base alla zona, parti sempre dalle tue parti, non devi farti vedere da tutti ma solo da chi può davvero essere interessato a te nell’immediato.
  6. Abbi molta cura del testo che scrivi, anche in questo caso calati nei panni del tuo pubblico e se il tuo pubblico è composto da tante persone diverse sii specifico in modo da parlare ad un gruppo di persone per volta.
  7. Nei testi che scrivi puoi provare ad attirare l’attenzione scrivendo nel titolo il PROBLEMA che si può risolvere con quel prodotto o l’ESIGENZA e la PASSIONE che può soddisfare.
  8. Utilizza immagini altamente professionali, se non sai dove reperirle usa Google. Esistono tantissimi servizi gratuiti, esempio Canvas…
  9. Presta molta attenzione all’orario in cui mostri il post sponsorizzato. Nel primo periodo potrebbe essere difficile intuire l’orario miglior ma poi leggi le statistiche di Facebook per sapere il TUO pubblico quando preferisce vedere le tue pubblicità e dove
  10. Strategicamente puoi decidere di sponsorizzare TUTTI i tuoi post per pochi euro e poi i migliori li riprendi sponsorizzando con un investimento maggiore.
  11. Assicurati di unire Quantità e Qualità, non dare retta a chi ti dice che conta solo la qualità. Se non sei costante e quindi non pubblichi molto spesso, le persone si dimenticheranno anche del post scritto bene o che ha avuto successo.

BONUS EXTRA (non perderlo)

  • Fai continuamente A/B test con le tue sponsorizzazioni. Impara che le pubblicità raramente iniziano subito nel migliore dei modi, quello che invece ti consiglio è di migliorarle continuamente mettendo due annunci con una differenza a confronto e scartando il peggiore dopo qualche giorno. Subito dopo rimetti il migliore in test con un post nuovo e una variabile diversa.
  • Ricorda che più investi nel modo giusto e più sei visibile. E la visibilità verso il giusto pubblico per te è FONDAMENTALE perché è il modo migliore per farti trovare da nuovi clienti! Pubblicare post senza sponsorizzarli è come pensare di usare una macchina senza mettere la benzina…

Piaciuto il decalogo? Come sempre leggilo e rileggilo, ma soprattutto applicalo e fammi sapere che risultati porti a casa!

Tutto questo è frutto di anni e anni di applicazione, test e verifica sul campo. Non esitare un solo secondo ad applicare quanto indicato in questo articolo. Ottenere risultati su Facebook non è semplice ma se applichi le giuste mosse e mi segui con attenzione saprai ottenere grandi risultati per il tuo Business.

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Che la Forza Dei Contenuti Sia Con te!

Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂

Alla prossima, Buon Business su Facebook…:)