//Hai un blog? Da oggi sei responsabile dei commenti pubblicati!

Hai un blog? Da oggi sei responsabile dei commenti pubblicati!

Ti consiglio di leggere con molta attenzione l’articolo. Se possiedi un blog o un sito di news, anche amatoriale, dove è possibile scrivere recensioni o condividere pensieri, stai attento ai commenti dei tuoi lettori. Dal Gennaio 2017 i proprietari dei siti web dove vengono pubblicati contenuti considerati diffamatori, possono essere passibili di querela.

In pratica se qualcuno commenta sul tuo blog e diffama tu potresti essere passibile di querela. Fai molta attenzione a questo aspetto giuridico.

Tutto questo esce fuori da una sentenza della Cassazione che si esprime in merito ai commenti sui siti ritenendo responsabili i gestori deisiti web anche per commenti anonimi. Quindi se ti piace gestire un blog o un portale di notizie sei responsabile dei commenti pubblicati. Cosa si rischia? una condanna per “concorso in diffamazione”, un provvedimento quindi da non prendere con leggerezza.

Per adesso sembra essere rivolto solo ai commenti presenti sui siti personali, infatti non è ancora stato definito se la legge può essere applicata a commenti inseriti sui social network, ma la questione avrà sicuramente sviluppi futuri.

Quindi dovrai essere sempre attento a quello che viene commentato sul tuo sito o blog, controlla sempre i commenti, non pubblicare o eliminare quelli che possono essere interpretati come diffamatori.

Naturalmente esistono strumenti che possono aiutarti ad incorrere in spiacevoli sorprese, scopriamo quali:

  • Se il tuo sito utilizza un CMS, wordpress per esempio, è possibile installare dei plugin che potranno filtrare o bloccare commenti e recensioni.
  • Altro possibile problema proviene da chi usa i commenti come modo per spammare il sito attraverso Bot. In questo caso sarebbe utile usare anche un sistema Captcha (una funzione che previene spamm da bot) che ti potrà aiutare.

Avere un sito o un blog da oggi richiederà molta più attenzione, oltre ai commenti dovrai anche assicurarti che il sito sia sicuro da attacchi di hacker. Per fare questo dovrai adottare sistemi che possono impedire l’hackeraggio del tuo sito.

Se non vuoi avere problemi, contattaci, eseguiremo per te ogni lavoro utile a rendere sicuro il tuo sito ed evitare possibili querele per colpa d’altri.

Al prossimo articolo!

Ebook azienda di successo sul web

By |2018-05-20T18:22:29+00:0020:10|Categories: News|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".