Sono anni che porto avanti la mia battaglia: Chiedere le Recensioni ai clienti o Testimonianze o come volete chiamarle voi. Un certo Amazon ha creato un impero dietro alle “stelline”.

In Italia molti imprenditori pensano che le recensioni siano una “Palla”. In pratica nessuno le chiede, nessuno mette su un sistema automatico per generare testimonianze e quasi sempre i siti web non hanno pagine dedicate oppure si limitano a scrivere 2/3 recensioni inventate o copiate (se non sono verificabili dall’utente è meglio non metterle).

Ho preso spunto da un post pubblicato sul sito nielsen.com, dove viene chiaramente pubblicato il risultato di un sondaggio non molto recente:

  • Il 74% dei consumatori italiani considera credibili i consigli di conoscenti diretti,
  • Il 64% i commenti postati sui social network.
  • Al terzo posto si posizionano i contenuti editoriali di quotidiani e periodici.
  • La credibilità dei siti aziendali si colloca allo stesso livello di quella della televisione (45%).

Questi dati confermano ancora di più la mia tesi, ogni singola azienda o imprenditore deve essere una macchina perfetta che raccoglie recensioni ad ogni vendita. Almeno deve provarci, poi qualcuno dirà di si e qualcuno dirà di no. Oggi credo che la percentuale sia bassissima, nel mio caso per 10 imprenditori che conosco, intervisto, parlo o lavoro, solo 2 Raccolgono recensioni in modo costante. Quasi tutti non lo fanno o lo fanno 1 volta ogni tanto, cioè quasi mai.

Se avevi dubbi sulla forza delle testimonianza, ora ne devi comprendere la forza per te e la tua azienda. Ogni Recensione, Consiglio, Commento ti permette di avvicinare altri clienti e quindi generare fatturato e utili.

Come fare? Ecco qualche esempio:

#1 – Hai un eCommerce? ti basta programmare o preparare una email da mandare a tutti quelli che acquistano. Spingi sulla testimonianza verificabile, Video e Social.

#2 – Hai un sito aziendale? Ogni volta che qualcuno compra il tuo servizio, manda lui una email o una richiesta scritta e spingilo a lasciarne una su Facebook o con un Video di 30 secondi fatto con il cellulare.

Credimi, ci vuole poco e puoi automatizzare quasi tutto il processo. Devi solo una strategia e portarla avanti nel tempo e non solo se sei obbligato.

Grazie a smartphone e tablet, inoltre, il web advertising si rivela una fonte così flessibile e svincolata da spazio e tempo da essere più performante nelle decisioni di acquisto rispetto ai mezzi considerati più credibili.

In pratica se usi il canale online hai molta più probabilità di avere successo di chi sfrutta i canali standard come TV o Radio. Questo vuol dire che se metti in campo una discreta strategia e un piccolo budget, puoi ottenere di più di chi spende tanto Soldoni su TV o roba simile. Fantastico non credi?

Va sottolineato che il Passaparola tieni banco:

Per ciò che concerne il panorama europeo il passaparola continua a essere lo strumento promozionale più credibile. Il 78% e il 60% degli intervistati, infatti, considera rispettivamente i consigli di conoscenti diretti e i commenti online come molto o abbastanza credibili.

Però devi fare attenzione qui. Il passaparola difficilmente è controllabile, puoi alimentarlo ma non sarai mai il vero burattinaio. Potrebbe finire in qualsiasi momento e non puoi tracciarlo. Ecco perchè devi sempre sfruttare il Passaparola Digitale che puoi alimentare proprio con le recensioni.

“L’importanza del passaparola risulta decisiva nella generazione della preferenza di servizi/prodotti. Per questo risulta strategico garantire al cliente una customer experience positiva, grazie alla quale è possibile sviluppare quel flusso di opinioni che si rivela poi essere lo strumento più efficace per condurre alla decisione di acquisto”.

Altro dato interessante riguarda i siti web, la ricerca fa notare che in Europa i siti internet delle aziende sono considerati degni di fiducia dal 54% degli intervistati. Questo ti fa capire di come il sito riveste ancora una posizione importante. Se decidi di fare Marketing solo con i Social, devi sapere che ti stai perdendo una buona fetta di clientela (SEO) e anche di credibilità.

Un’Azienda seria ha un proprio sito web e lo usa, inoltre il Blog ti permette di fare Marketing nascosto da informazioni e news. Questo ti apre porte infinite e ti permette di comunicare il tuo Posizionamento in ogni istante. Inoltre non corri il rischio di farti bannare post o non farti approvare ADS.

Ogni tanto qualche genio svapato se ne esce con la frase: “L’email marketing è morto”. Ecco qualche dato che ti farà capire perchè devi avere una strategia di email marketing:

Chiude la classifica dei dieci mezzi ritenuti più credibili in Europa l’email marketing (41%).

Un dato interessante che ti fa capire l’importanza di questo fantastico strumento. Io amo tantissimo l’email e il mezzo. Mi permette di comunicare in modo esclusivo, confidenziale con il mio lettore. Uno strumento che ti aiuta ad aumentare la tua credibilità e migliora il rapporto con il lettore/cliente.

Siamo arrivati al termine di questo post, prendi alcuni spunti e mettili in pratica. Da domani parti con una tua strategia di recensioni, crea sezioni personalizzate sul tuo sito, raccogli testimonianze sempre e comunque. La gente compra leggendo le testimonianze, quindi inizia da subito e muovi il culo prima che la concorrenza ti freghi in velocità.

I numeri non mentono, indicano una situazione chiara, devi mettere in campo ogni risorsa possibile per avere più clienti possibili al minimo sforzo. Per farlo ti servono le recensioni, punto.

Che la forza delle Recensioni sia con te!

Ti aspetto al prossimo articolo…

Giandomenico 🙂