Fare l’imprenditore ai tempi dei social è relativamente semplice se sai che strada prendere, altrimenti entri in un vero e proprio Labirinto da dove è difficile uscire con idee chiare.

Oggi passiamo circa 4 ore della nostra giornata sui Social e molte di queste a leggere news, Video, scaricare eBook e altro per ottenere il meritato successo.

Ogni imprenditore si sveglia la mattina con un cruccio epico: Devo Trovare Clienti! Seguendo questo mantra per niente rilassante ti imbatti in centinaia di annunci, report, messaggi, Video, Corsi e Check-list (comprese le mie) che ti offrono la terra santa dell’impresa. Un mondo fatto di clienti che vogliono comprare da te e solo da te se fai come ti dicono, sarà vero?

Resta un dato di fatto: il mercato dei formatori, consulenti è ormai diviso in due: Padri e Figli! Sui Social trovi i Corsi fatti dai Padri del Marketing e subito dopo ti trovi lo stesso corso fatto dai “Figli” ma con piccole differenze. C’è stato un periodo della mia vita in cui passavo le giornate a scaricare eBook, PDF, leggere Post per avere l’illuminazione: Trovare qualcuno che mi vendesse o regalasse il santo Graal del Successo.

Purtroppo è così: molti di noi pensano di poter trovare la soluzione definitiva in poche pagine o risolvere il problema con un Video Corso (roba davvero assurda). Quindi, entriamo in un vortice di interessi che i vari algoritmi rintracciano per poi mostrarci i vari Formatori che promettono di dirti cosa fare ma mai come fare.

E qui ci scontriamo con due realtà opposte: L’aspettativa e la Realtà dell’imprenditore sui Social. Io ho fatto parte di entrambe le fazioni per poi capire che l’unico modo per uscire dal labirinto delle illusioni era studiare, testare e poi offrire i risultati ad altri imprenditori.

Devo essere super schietto e sincero con te! Se vuoi ottenere risultati con la tua azienda sul web, sui social e offline devi studiare, testare, sbagliare, ritestare, risbagliare e poi finalmente capire la strada giusta da prendere per avere i risultati.

Questa è l’unica strada che ti porta alla salvezza e al NON fallimento della tua azienda se decidi di fare da solo. Altrimenti devi capire che da solo non puoi farcela e che devi saper costruire un Team.

Solo in questo modo potrai avere vita facile oggi e non perdere tempo dietro a download di eBook che non leggerai mai, Video che vedrai solo pochi secondi e soldi sperperati a fare quello che ti dice il tizio, poi provare a fare come ti dice l’altro tizio e poi provare ancora come ti dice l’altro tizio ancora.

Un bagno di sangue che puoi evitare se ti fermi e ragioni un secondo: lo scopo di chi ti vuole vendere il sapere è quello di restare legati a loro trasformandoti in un sapere-dipendente. Il problema è che devi pagare e devi comunque sgobbare, poi se le cose non funzionano ti sentirai dire che è colpa tua perchè non hai fatto come ti è stato detto. Capito?

Le tue aspettative iniziali sono in sostanza 3:

  1. Iniziare un’attività
  2. Condividere il tuo link sui social media
  3. Guadagnare milioni di soldi

Caro amico imprenditore la vita sui social è dura, molto dura. Ecco cosa succede alla maggior parte di noi che cerca il santo graal su Facebook o su LinkedIN o Twitter o altra roba simile.

Parti con l’avvio della tua stupenda attività. Carico di speranze e positività ti appresti a sbarcare il mondo del digitale, social i primis.

Quindi con estrema soddisfazione condividi il tuo link sui social media e ti lanci nel mondo di internet con una borsa piena di ottimismo e voglia di fare e guadagnare.

Ma a questo punto succede qualcosa, i milioni non arrivano e tu ti trasformi in un mostro assetato di informazioni e scorciatoie per fare soldi. Ed è così che inizia la passione dell’imprenditore e mentre porti la tua croce sulle spalle, in te sta crescendo un virus pericoloso che ti spingerà verso strade sconosciute e pericolose con lo scopo di cercare il Salvatore della patria (o della tua azienda).

Mentre navighi sui Social ti imbatterai in qualche GURU Onnipotente che ti dirà: Se vuoi ottenere successo e trovare clienti anche se sei in bagno, devi Vedere 30.928 ore di video su YouTube e ascoltare 7.329 di podcast. Ed è così che anche tu entri nel labirinto senza uscita…

Passeranno settimane e forse mesi e dopo aver visto kilometri e kilometri di Video senza senso, qualcuno ti dirà di piazzarti davanti al Computer e guardare 23.371 webinar. Solo così la tua azienda potrà avere il giusto riconoscimento, solo così potrai apprendere il segreto per fare il lavaggio del cervello al tuo cliente. Funzionerà? conosci già la risposta (quanti webinar ti hanno cambiato la vita? Zero vero…)

La tua mente è offuscata dalle promesse incredibili che ti fanno dormire tranquillo solo per 5 minuti. Hai letto che qualcuno è riuscito a trovare il codice che cura tutti i mali dell’imprenditore, ma sarà vero? Allora decidi di annientarti e passare le tue giornate a fare il cane da tartufo (opss… il cane da prodotti gratuiti che speri possano salvarti la vita). Ma questo crea scompensi nella tua vita.

Eri partito con l’intento di vendere un prodotto o servizio ed ora ti ritrovi ad essere un “ricercatore” che invece di essere pagato paga per poi ritrovarsi sempre al punto di partenza. Torni a casa e ti accorgi che nulla ormai ha più importanza, addio bucato, addio pulizie di casa, addio vita da imprenditore. Il tuo unico scopo è quello di catturare follower e trasformarli in clienti secondo un vecchio manufatto pubblicizzato da un santone che dice di averlo trovato in una cantina.

Ormai è tardi ed un nuovo giorno sta per sorgere. Anche oggi non hai trovato la formula che ti permette di trasformare i tuoi followers in Puffi dorati pronti a darti i loro soldi anche se fai schifo come Imprenditore.

Quindi che fai? Scarichi 107.789 contenuti gratuiti senza aprirne uno. Però ti senti in pace con te stesso, anche oggi hai fatto il tuo lavoro: Il follower di qualcun’altro! Qualcosa non mi quadra, il tuo intento. Servono decisioni drastiche. Per recuperare tempo decidi di non lavarti spesso, tanto i tuoi followers non possono sentire odori sgradevoli! In questo modo avrai più tempo da dedicare al tuo GURU (e meno alla tua attività)

Ma avverti che sei vicino alla tua soluzione. Ora in testa hai tante informazioni (qualcuna anche efficace) e quindi continui nel tuo lavoro (Opss… ma non doveva essere quello di fare l’imprenditore?). Quindi da persona astuta, sveglia e determinata acquisti altri 137 corsi online (e ottieni due moduli gratuiti prima che il cervello da scoiattolo prenda il sopravvento)

Ok, adesso inizi a capire che forse serve un momento di riflessione. Quindi ti alzi dalla tua scrivania e pensieroso dondoli sulla sedia della nonna. Tutto torna, ti accorgi solo ora che ti sei assentato dall’intero mondo per settimane, mesi e forse anni.  Realizzi anche che non mangi, non pisci e non parli con qualcuno da giorni e giorni. Hai finalmente provato sulla tua pelle la dura vita dell’imprenditore sui social. Ma non finisce qui…

Non puoi e non devi arrenderti, lo dice il tizio che segui nei webinar che ogni giorno ti dispensa super cazzole che non significano nulla. Le tue giornate sono ormai una uguale all’altra: ti svegli al mattino presto, fai nottate e bevi tanto caffè. Il tizio che ti manda le email motivazionali dice sempre che se vuoi ottenere successo devi lavorare 25 ore su 24, e tu non sei mica scemo? lo fai.

Ogni tanto ti tornano in mente pensieri del passato, quando tu volevi fare l’imprenditore e portare a successo la tua attività. Ormai è passato così tanto tempo che non ricordi nemmeno il perchè avevi preso questa decisone. Forse è stato un sogno oppure ti confondi con qualche amico. Ma non perdi tempo e continui a provare e a essere di tutto e ascoltare tutti tanto prima o poi troverai la chiave che ti permetterà di decifrare il codice del successo! (“aspetta e spera” dice un vecchio detto)

Pausa caffè o sigaretta, sono quei momenti dove riesci a riflettere meglio su tutto quello che hai fatto e che non hai ottenuto. Una piccola vocina si fa spazio nella tua testa. Ti parla ma non riesci a sentirla. Però qualcosa sta cambiando in te, finalmente ti rendi conto che è più difficile di quanto pensi e che forse tutti i tuoi GURU ti stanno dicendo solo quello che serve a loro e non a te. Ma ormai sei nel labirinto e non puoi e vuoi mollare. Non vuoi ammettere a te stesso che tutto quello che hai fatto è stato solo un grande Errore. Ammetterlo sarebbe un colpo troppo duro, quindi vai avanti ancora…

La perseveranza è una dote immensa, è ciò che nonostante tutto ti permette di trovare quello che stavi cercando: qualcosa che risolvesse i tuoi problemi di imprenditore! Forse mai come ora ci sei vicino, sei ad un passo dall’uscita del labirinto Social. Non sei contento, il tuo problema rimane…

Ma per fortuna arriva l’illuminazione da qualche dio greco: fanculo tutti i GURU e i Corsi del mondo, cancelli i milioni di contenuti free che hai scaricato, dai fuoco al tuo computer e decidi di fare la cosa più sensata del mondo: Chiamare ME (mi auguro)!

Hai finalmente capito che fare l’imprenditore significa anche delegare e lavorare con altri. E tu, ormai sfinito, ti affidi a qualcuno che ti offre risultati verificabili e dimostrabili.

Ci sei, stai per uscire dal labirinto. Tutto questo ti ha condotto all’unica soluzione possibile per te e per gli imprenditori Italiani: Scegliere chi fa questo di lavoro, chi testa e ti offre solo il meglio, chi sa consigliarti quale strategia e strumenti usare per trovare clienti sui Social.

Anche tu fai la svolta e cominci a guadagnare.

la dura vita dell'imprenditore sui social

Il viaggio è stato duro, pieno di insidie. Sono passati mesi e forse anni, hai bruciato tempo e soldi senza mai avvicinarti alla soluzione. Hai appena capito che fare l’imprenditore è come percorrere un sentiero sconosciuto dove avere un navigatore che ti segue e ti indica la strada ti evita tante batoste, delusioni, spreco di soldi e ti avvicina al successo meritato.

Là fuori incontro tanti imprenditori in balia di Strumenti, Corsi e Contenuti che hanno un solo scopo: far spendere soldi! Ovviamente questo non vale per tutti, ci sono formatori e corsi di assoluto pregio e valore (esempio Frank Merenda o il mio amico Rudy Bandiera). Ma come sempre nella vita le scelte condizionano le nostre azioni nel presente e nel futuro.

Il viaggio che ti ho prospettato è reale. È quello che fanno in media 7 imprenditori su 10 presi dalla smania di arrivare subito e con la voglia di cercare una scorciatoia. Voglio deluderti ancora una volta: La scorciatoia non esiste, esistono solo strade più veloci. Come dice il grande DeMarco, devi decidere se percorrere la corsia di emergenza o quella di sorpasso…

Io ho scelto la seconda, ho scelto di non far riviere tutti gli errori che un imprenditore può fare nel cercare la strada giusta.

Io ti offro la corsia di accelerazione. Non devi più provare tutto sulla tua pelle, io posso accorciare la strada che ti separa dal tuo risultato. Non devi testare nuovi strumenti, lo faccio io per te e ti faccio usare quelli che funzionano sicuramente. Non devi legarti ad Algoritmi capricciosi, lo faccio io per te facendo fare solo quello che serve.

Non devi scrivere decine e decine di email (solo perchè oggi va di moda il Funnel), lo faccio io per te consegnadoti solo quelle che funzionano per certo. Non devi improvvisarti esperto di Copy o di social, ci sono io per te che ti preparerò i contenuti (con il tuo supporto) e che useremo per trasformare gli utenti social in clienti veri senza perdere tempo e soldi.

Non devi trovare la strada giusta, ti indicherò io quella da percorrere. Adesso devi decidere se allacciarti la cintura e fare questo grande viaggio insieme.

Se hai deciso di si,Contattami Subito e richiedi la mia Esclusiva Consulenza Telefonica Gratuita. Ti aspetto a braccia aperte, caro collega!

Che la Forza Dei Social Sia Con Te!

Ti aspetto in Consulenza, Giando 🙂