//Il Marketing Conviene Delegarlo Oppure No?

Il Marketing Conviene Delegarlo Oppure No?

Una domanda molto importante e per niente scontata: Per avere risultati devo delegare il marketing o devo farlo io? Troverai la risposta in questo interessante articolo.

Quasi sicuramente sei un imprenditore o libero professionista o fai network marketing, quindi il Marketing è un argomento che ti tocca e che ti sta a cuore.

Due giorni fa al telefono un clienti mi chiede: Secondo te Giandomenico il Marketing devo farlo io direttamente o devo delegarlo per avere risultati? La mia risposta è stata NI, cioè devi delegarlo ma devi essere presente.

Partiamo dal fatto che l’imprenditore DEVE delegare nel Business, altrimenti è troppo accentrato su se stesso e quindi diventa un lavoro e non un Business.

Puoi delegare la costruzione del sito, del volantino, dei post su Facebook, della creazione del tuo Funnel di vendita ma devi esserci, devi essere parte integrante di questo processo. Devi delegare ma confermando la tua presenza.

Mi spiego meglio, se vuoi fare Marketing sui Social devi capire che ogni azione deve essere tendente al vero, cioè poco ingessato e poco artefatto se vuoi che funzioni. Quindi non devi creare sempre la tua promozione in laboratorio, la maggior parte delle volte funziona più un messaggio reale e imperfetto, e non un messaggio ‘impacchettato’ a regola d’arte ma finto!

Se hai budget, puoi circondarti di super mega professionisti o consulenti marketing per partorire il marketing più figo del mondo, però sarà troppo poco vero, cioè troppo finto. Ecco perchè è importante la tua presenza…

Questo non viene apprezzato sui Social per esempio, li vogliono conoscerti, sapere chi sei, cosa fai, che passioni hai prima di comprare un tuo prodotto o servizio. Devi essere presente nel tuo marketing ma farti seguire nelle scelte e nella strategia che porterà te e la tua azienda ad avere successo sul web.

Vuoi scrivere post sui social per informare e nutrire i tuoi followers? fatti seguire nella scrittura ma devi esserci anche tu. Vuoi sponsorizzare su Facebook? fai gestire le inserzioni a chi conosce bene lo strumento, ma la tua presenza o supervisione è importante.

Non fare l’errore di molti imprenditori: O delegano e spariscono o non delegano e fanno male.

Molti si improvvisano esperti marketing con risultati penosi e con soldi e tempo che non ti verranno mai restituiti. Molti pensano che fare marketing fai da te su Facebook sia sinonimo di risparmio, NON è VERO.

Anzi, quasi sempre spendi di più o se spendi meno hai perso tempo e fatto un favore ai concorrenti. Se non cerchi di vendere tu, lo farà il tuo concorrente, se tu fai male nel marketing farai solo un grande favore al tuo “odiato” concorrente.

Mentre se ti fai aiutare nel tuo Marketing otterrai grandi risultati e guadagnerai in credibilità, Soldi, Tempo e Clienti. Un consulente marketing costa meno e ti evita di perdere tempo e terreno nel mercato.

Altri imprenditori invece “comprano” letteralmente il Marketing da altre persone. Ci affidano ad alcune figure e poi spariscono, questo non va bene! Quasi sempre non porta risultati una scelta del genere.

Devi delegare ma essere presente, devi farti aiutare ma supervisionare quello che viene fatto nella tua azienda. Non puoi pensare di conoscere come acquisire clienti sui Social attraverso qualche video o da un corso di qualche ora comprato su internet.

Nessun corso ti insegnerà come fare marketing in poco tempo e da solo, devi studiare e farlo nel lungo periodo se vuoi fare un Marketing di Successo.

Per chiudere il cerchio iniziale:

  1. Il Marketing puoi e devi delegarlo ma devi essere super presente nella strategia e nella programmazione
  2. Il Marketing non puoi comprarlo e pensare che venga fatto da altri senza di te
  3. Il Marketing non può essere fatto da solo
  4. Il Marketing fai da te non porta da nessuna parte

Spero che ora si tutto chiaro, ho deciso di rispondere a questa domanda dopo che ho ricevuto tante domande simili. Non credere a chi ti dice che puoi ottenere risultati in pochissimo tempo guardando un video o comprando un corso da qualche ora, ti stanno fregando.

Esci dalla tua tana, fare l’imprenditore significa delegare, significa saper scegliere fornitori e consulenti, ma tu devi sempre essere presente in ogni azione o scelta.

Tutto chiaro? Se qualcosa non ti convince possiamo parlarne nei commenti…

Che la forza del Fatturato sia con te!

Al prossimo articolo 🙂

 

By |2018-12-02T15:32:19+00:0015:28|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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