//Ogni Quanto Bisogna Postare Sui Social Media?

Ogni Quanto Bisogna Postare Sui Social Media?

Ti chiedi quanto spesso bisogna pubblicare sui social media? Ottima domanda. La risposta breve è: “Ogni volta che puoi pubblicare contenuti di qualità, in modo coerente”.

Qualità e coerenza sono fondamentali per il successo sui Social Media. La risposta più lunga è: studi recenti hanno dimostrato che esistono davvero frequenze di pubblicazione ottimali per le diverse piattaforme di Social Media.

E la buona notizia è che probabilmente non è così frequente come potresti aver pensato o letto!

Pagine Facebook che pubblicano ogni ora o Account Twitter che pubblicano ogni 15 minuti? Dimenticalo. Forse funziona per chi ha più di 100.000 follower, ma non funziona per il business medio/piccolo o per chi utilizza i social media per fare marketing.

Perché la frequenza dei Post è importante? Te lo spiego subito, se pubblichi troppo di rado, il tuo pubblico si dimenticherà che esisti e svanirai rapidamente nella parte oscura e profonda delle loro menti. Tuttavia, se posti troppo spesso, diventerai fastidioso e temeranno di vedere solo i tuoi messaggi nel loro feed.

Torniamo alla domanda iniziale: Ogni Quanto Bisogna Postare Sui Social Media?

Ti rispondo per singolo Social, partendo da Facebook…

Ogni Quanto Bisogna Postare su Facebook!

La maggior parte degli studi concorda sul fatto che una volta al giorno è ottimale, con un massimo di due post al giorno.

Hubspot ha rilevato che le pagine con meno di 10.000 fan hanno registrato un calo del coinvolgimento del 50% per post se hanno pubblicato più di una volta al giorno.

Come minimo, devi pubblicare sulle tue pagine di Facebook 3 volte a settimana.

Per quanto riguarda il momento giusto per postare su Facebook, continuo a vedere alcune ricerche che consigliano nel primo pomeriggio. Non ha mai funzionato per me.

Può darsi che in quel momento più persone siano online e condividano, ma non credo si possa generalizzare.

Trovo che sia meglio postare la mattina prima delle 12:30 o dopo le 17:30. Pubblica minimo 2-3 volte a settimana.

Pianifica in anticipo i tuoi post direttamente sulla tua pagina Facebook (è gratis!). Per coinvolgere, oggi ci sono strumenti incredibili che ti aiutano a generare contenuti virali in un attimo. Ricorda che il contenuto su Facebook è molto importante, qui gli utenti cercano di connettersi e divertirsi. Discorso diverso su Instagram e LinkedIn…

Ogni Quanto Bisogna Postare su Twitter!

Voglio condividere con te una notizia che ho letto in merito, è stato detto che i migliori postano 100 volte al giorno su Twitter.

Riesci a immaginare? Bene, questo non è necessario nel tuo caso.

Alcune ricerche dimostrano suggeriscono dati diversi: da una volta al giorno a 51 volte al giorno! Mediamente ti basterebbe restare in questo range: da 3 a 30 volte al giorno.

I tweet hanno una durata di conservazione incredibilmente breve, quindi è importante diffondere i tuoi tweet durante tutto il giorno…

Ogni Quanto Bisogna Postare su Twitter!

In genere è consigliabile postare almeno una volta al giorno, e non più di 3 volte al giorno, su Instagram.

Ho trovato efficaci postare come faccio su Facebook: le statistiche hanno dimostrato che alle 20 è il miglior momento per postare (per te potrebbe essere diverso), seguito dalle 18 o dalle 11 del mattino.

Instagram è attualmente la piattaforma preferita da un pubblico molto giovane, e devi pubblicare almeno 6 volte alla settimana se vuoi ottenere risultati.

Ogni Quanto Bisogna Postare su LinkedIN!

Personalmente ti consiglio di postare almeno due volte a settimana, e non più di una volta al giorno.

Posta al mattino, vedrai risultati migliori che nel pomeriggio.

Io Condivido i post del blog o pensieri personali o fatti accaduti com i miei clienti. Mediamente pubblico 2/3 volte alla settimana. Sto cercando di aumentare progressivamente il numero, questo perché inizio a vedere i primi risultati…

Tu ogni quanto posti? questo è essenziale come è essenziale avere un piano editoriale. Come farlo? semplice ti basta prendere un foglio excel e in ogni colonna scrivere un giorno della settimana e associare un contenuto o argomento ad esso.

In questo modo sai già cosa devi fare e quando devi farlo, ti migliora la vita e sei più organizzato.

Ti lascio con alcuni Suggerimenti:

  1. Non usare più piattaforme social di quelle che puoi gestire.
  2. Crea e pianifica i contenuti in blocco, per risparmiare tempo.
  3. Crea un Piano editoriale Settimanale o Mensile.

Al prossimo articolo, Buon Business sui Social… 🙂

By |2018-09-21T16:18:11+00:0016:18|Categories: News|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

Leave A Comment


Iscriviti alla mia Esclusiva Newsletter!


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.