//Perchè la Riprova Sociale è Così Importante per il Tuo Marketing

Perchè la Riprova Sociale è Così Importante per il Tuo Marketing

Troppe volte vedo fare marketing o pubblicità senza utilizzare la Riprova Sociale o Feedback (chiamalo come vuoi). Questo si traduce in ZERO risultati, nel 2018 gli imprenditori italiani devono ancora capire l’importanza della riprova Sociale nel Marketing.

L’utilizzo di clienti soddisfatti come testimonial nella pubblicità, dimostra come la riprova sociale nella comunicazione sia un concetto consolidato quanto il marketing stesso.

Oggi, la presenza dei social ha reso i feedback degli utenti altamente accessibili, sia che i brand lo vogliano oppure no, conferendo ancora più importanza alla riprova sociale.

Oggi non puoi pensare di fare marketing senza sfruttare la leva persuasiva della Riprova Sociale, chiaro amigos?

Oggi più che mai tutti noi ci affidiamo alle opinioni e azioni di altri per valutare cosa è giusto o sbagliato in una data situazione o cosa acquistare e se acquistare. La riprova sociale ha un potere persuasivo enorme, senza tutto diventa terribilmente difficile.

Dunque come ti influenza la riprova sociale?

Qualsiasi commento positivo su di te, sulla tua azienda o sul tuo prodotto viene considerato come “riprova sociale”. La riprova sociale consiste in una dichiarazione di approvazione che conferma la qualità di un’azienda, prodotto o servizio. Inoltre dimostra che altri clienti hanno avuto un’esperienza di acquisto positiva in precedenza. La presenza stessa di una riprova sociale rende un’impresa più affidabile perché il sostegno viene direttamente dai clienti, e non dall’azienda stessa. Questo fenomeno permette alle aziende di sfruttare un’autenticazione esterna per influenzare potenziali clienti.

Un altro buon esempio di riprova sociale è rappresentato dalla testimonianza di questo cliente:

Riprova-Sociale-facebook-Pictografico

Le testimonianze rappresentano, tra le altre cose, una forma di riprova sociale perché permettono ai clienti di raccontare la tua storia. E questo diventa molto interessante quando la tua storia raffigura clienti felici e soddisfatti dalla tua azienda.

La riprova sociale tende ad aumentare la fiducia di altri clienti. Gli acquirenti sono più a loro agio quando comprano un prodotto o servizio se sanno che altri clienti l’hanno fatto prima e hanno avuto un’esperienza positiva.

Di conseguenza, le aziende e i marchi hanno un’opportunità di generare una riprova sociale come parte integrante della loro strategia di marketing sui social media.

Oggi le aziende dispongono di diverse opzioni per integrare la riprova sociale con l’esperienza d’acquisto dei propri clienti. Queste includono:

  • Recensioni dei clienti
  • Mi piace e condivisioni sui social
  • Simboli di fiducia
  • Testimonianze
  • Casi di studio
  • Sostegno da parte di influencer o VIP

Ora passiamo alla parte importante… Perché oggi le aziende hanno così tanto bisogno della riprova sociale?

La riprova sociale è uno dei migliori strumenti di marketing odierni per aumentare la fiducia dei consumatori all’inizio del funnel di conversione. La riprova sociale aiuta i consumatori ad acquistare un prodotto o a usufruire di un servizio che molto probabilmente apprezzeranno grazie al cosiddetto “effetto gregge”.

La misura in cui la riprova sociale influenza i clienti dipende dal numero di persone che promuovono il business o il prodotto. Più sono, meglio è.

Per esempio eBay o Booking sfruttano la riprova sociale su tutte le pagine dei propri prodotti. Ecco qualche esempio:

  • Ti mostrano il numero di visualizzazioni ricevute da un prodotto nelle ultime 24 ore
  • Quanti pezzi di un prodotto sono stati finora venduti
  • Quante persone stanno guardando il prodotto sulla pagina
  • Il numero di recensioni del venditore scritte dai clienti
  • La valutazione del venditore, basata sulle recensioni dei clienti

Tutti questi dati ti spingono ad acquistare il prodotto, questo è un dato di fatto. Dato che quasi il 90% di consumatori non si fida più degli annunci pubblicitari, si può dire tranquillamente che il percorso d’acquisto e il processo decisionale del cliente sono profondamente influenzati da una crescente concorrenza e da una mancanza di fiducia nelle pubblicità tradizionali. E questo pone i rivenditori online di fronte a una sfida.

Gli acquirenti possono confrontare facilmente e velocemente marchi diversi in base al costo, alla qualità e all’esperienza del cliente solo con un paio di click, rendendo difficile per i rivenditori differenziarsi dai concorrenti online.

La riprova sociale consente alle imprese di catturare “la voce dei clienti” sfruttando i sostenitori del marchio esistenti per conquistarne di nuovi. Rappresenta anche un ottimo modo per raccogliere informazioni preziose e capire cosa si potrebbe migliorare per soddisfare sia i nuovi clienti che quelli già esistenti.

Ricorrendo alla riprova sociale in ogni fase del percorso d’acquisto del cliente con testimonianze, recensioni positive, mi piace o condivisioni, i marchi possono rafforzare la sicurezza e la fiducia dei clienti così come incoraggiare nuovi consumatori a comprare i loro prodotti o servizi grazie alla soddisfazione di clienti precedenti.

Sfruttare le recensioni come riprova sociale

Il 90% di consumatori legge recensioni online, mentre il 70% di acquirenti ripone la stessa fiducia sia nelle recensioni che nei consigli personali. (lo stesso Facebook sta spingendo molto sui consigli)

Solo questo dato dovrebbe essere sufficiente per convincere le aziende ad impegnarsi di più nello sfruttare le recensioni online come riprova sociale. Riprova sociale e feedback dei clienti stanno diventando sempre più necessari per ogni azienda di e-commerce che vuole battere la concorrenza e aumentare la fiducia dei clienti nei diversi touch point del processo d’acquisto.

La maggior parte delle persone leggerà fino a 10 recensioni prima di decidere se effettuare un acquisto, mentre il 55% degli intervistati visiterà un sito web dopo aver letto recensioni positive. I sistemi di suggerimenti e di recensioni si affidano ai feedback di altri clienti per aiutare le aziende a incrementare le vendite e a segnalare certi marchi che altri potrebbero apprezzare sulla base delle decisioni di acquisto di persone simili a loro.

La riprova sociale può essere usata anche per migliorare il posizionamento nella ricerca. ConversionXL ha scoperto che le stelle dei rich snippet, ossia le stelle gialle che compaiono nei risultati di ricerca organica, hanno incrementato il tasso di click-through (CTR) del 35%.

Ovviamente le recensioni devono essere autentiche e provate. Ecco perchè oggi ci sono tanti servizi terzi sempre più riconosciuti e ritenuti affidabili dai consumatori perché le opinioni degli altri clienti non possono essere modificate o eliminate dalle aziende.

Questo rende ogni singola recensione completamente autentica e quindi più attendibile e credibile.

Esempio le recensioni su Facebook, basta consigliare al proprio cliente di lasciare una recensione sulla vostra pagina Facebook. Attenti, dovete essere bravi a far lasciare recensioni “Persuasive”. Oggi no basta più far mettere le classiche 5 stelle. Bisogna cercare di far parlare il cliente nella recensione e mostrare come ha risolto il problema grazie ad un tuo prodotto o servizio.

Vuoi un piccolo esempio? Guarda le recensioni lasciate sulla pagina di Pictografico, puoi constatare l’autenticità delle stesse per quello che riguarda i nostri servizi o i nostri contenuti (come questo articolo) CLICCA QUI–>>

Devi comprendere che dopo aver venduto il tuo prodotto o servizio devi chiedere una testimonianza o inviare un sondaggio o chiedere una qualsiasi riprova sociale che servirà per convincere altri utenti.

Quasi nessuno fa questo, ti basta semplicemente preparare una email e mettere il link della sezione recensione di Facebook e mandarla al momento giusto. Il cliente lascerà la sua recesione, se questo non accade dovrai essere più convincente, magari con Buoni Sconti o regali o altro.

In media una Recensione può valere anche 5000€ euro ad ogni azienda in termini di risparmio pubblicitario, non male vero?

Ora datti da fare, fai una lista dei tuoi clienti e prepara una email o messaggio dove lo inviti a lasciare una testimonianza sui social o sul sito o via email o con servizi terzi…

Tu chiedi sempre la recensioni al tuo cliente? come lo fai? Parliamone nei commenti…

Buon Business… 🙂

By |2018-08-17T14:56:06+00:0014:56|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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