//Perchè nel 2018 dovrai Assolutamente Fare Web Marketing se NON vuoi Chiudere [Il manuale di Sopravvivenza]

Perchè nel 2018 dovrai Assolutamente Fare Web Marketing se NON vuoi Chiudere [Il manuale di Sopravvivenza]

Se vuoi fare l’imprenditore e vuoi avere successo, non puoi non fare Web Marketing. Sembra strano ma ancora oggi sono pochissime le aziende che fanno Marketing in modo serio e con risultati.

Ormai nessuna azienda può restare fuori dal farsi pubblicità sui Social o su Google, questo diventa imperativo nel nuovo anno che arriva. Ecco un dato crudele ma che ti chiarisce subito la situazione:

  • In media le aziende che non fanno Marketing chiudono dopo i primi 18 mesi di vita
  • In Media 8 aziende su 10 che chiudono è perchè non fanno Marketing o fanno Marketing fai-da-te
  • In Media l’imprenditore spreca circa 950 ore nel diventare esperto in Marketing senza ottenere risultati

In Italia moltissime aziende vivono un momento delicato, eppure esiste ancora chi si lamenta dello stallo in cui risiede, ma non sfrutta opportunità ormai imprescindibili come il Web.

Secondo una recente indiagine di Visual Capitalist in un minuto accade questo sul web:

  • si scambiano circa 150 milioni di mail
  • si compiono circa 2,4 milioni di ricerche su Google
  • si collegano su Facebook circa 700 mila utenti.

La domanda che ti faccio è semplice: e tu, caro imprenditore, dove sei? Dov’è la tua azienda?

Da imprenditore romanitco, mi piace associare alla figura dell’imprenditore lungimirante l’immagine di colui (o colei) che stringeva la mano per definire un accordo. Una volta bastava la parola. E se ti dicessi che ancora oggi è così, ma questa stretta di mano avviene online?

Facciamo una riflessione ad alta voce: il tuo potenziale cliente prima di scovare la tua azienda, cerca online il prodotto o servizio che gli serve. Prima di contattarti analizza, si informa, legge: non fai forse anche tu così quando devi acquistare qualcosa?

Nel momento in cui ti trova e decide di contattarti compie un atto di fiducia. Certo, non si tratta di aver concluso una vendita, ma di aver stretto, seppur in modo virtuale, una mano nell’ambiente digitale.

In pratica devi essere presente e sfruttare al massimo l’opportunità che il Web Marketing ti offre.

Il tuo sito deve essere impeccabile 24h su 24, la tua risposta deve essere pronta: eppure ancora opponi resistenza e quando ti parlo di strategia, Facebook e Google storci il naso e pensi che ‘Non funziona’. Non comunichi costantemente e se lo fai è sicuramente nel modo sbagliato.

In pratica sfrutti il potere ‘Magico’ del web solo per il 10%, mentre i tuoi concorrenti di tutto il mondo raggiungo numeri incredibili e bendicono il Marketing e il Web.

7 Aziende su 10 in Italia fanno ancora Marketing fai-da-te o peggio ancora improvvisano qualcosa ogni tanto. Siamo realmente in una situazione drastica in cui è necessario parlare di sopravvivenza oppure di necessità di cambiare.

La tua azienda perde clienti? Non riesci a trovarne di nuovi in modo classico? spendi soldi inutilmente? investi del tempo senza avere risultati? tutto questo quanto dipende da te? MOLTO!

Il più grande problema delle aziende in Italia è il TEMPO. Gli imprenditori non hanno tempo e non si danno del tempo per pianificare e avviare una vera strategia marketing. Gli imprenditori sprecano il loro tempo nel studiare libri, Video, Corsi su Facebook e Google ma poi ottengono zero risultati.

Anche io come te, ho vissuto il tuo stesso dilemma, oggi non è facile districarsi nella “giungla” dei nuovi media, fra gergo fumoso e promesse di marketing raramente mantenute, ecco perchè devi fare una scelta per te e la tua azienda: FARE WEB MARKETING ED AFFIDARTI AD UN CONSULENTE O AGENZIA.

La scelta dell’agenzia o consulente deve essere fatta con estrema cautela, se vuoi ottenere risultati scegli chi ti dimostra di over ottenuto risultati (Leggi i miei casi di successo)

Ogni giorno parlo con imprenditori che eroicamente cercano di imparare le strategie di Facebook e Google per poi dover ricominciare ad ogni cambiamento o regole nuove. Un bagno di sangue giornaliero che ti porta lontano dal tuo vero lavoro e che ti spaventa per l’assenza di risultati.

Intendiamoci: non sarà questo mio articolo a salvare la tua azienda o attività, ma sono convinto che ogni singola attività che ti possa portare a riflettere su quanto tempo tu stia perdendo, su quanto è ormai arrivato definitivamente il tempo di ‘svegliarti’ dal torpore che ti porta a lamentarti o a essere bloccato in una situazione stagnante, debba essere promossa e pubblicizzata.

Il resto, come sempre, sarà poi tua decisione (…ma poi non ti lamentare). Dunque è arrivato il fatidico giorno ‘X’, Pillola rossa o Pillola blu (cerca di ricordare cosa accadeva in Matrix). Devi prendere coscienza del tuo non agire o agire male, devi fare una scelta precisa e di campo.

Questo articolo deve essere per te e per me, un buon punto di partenza per porti le giuste domande e capire finalmente che non puoi più fare impresa senza fare Web Marketing.

Guardiamo in faccia la realtà, ciò che maggiormente sta consentendo alle Aziende di affrontare il salto di qualità nei mercati nazionali e internazionali è la vendita online. Il Web ha favorito il successo di tante aziende e potrebbe darlo anche a te, devi solo comprendere le enormi possibilità.

La vendita online di prodotti o servizi porta anche altri benefici al business che non sempre vengono considerati, come ad esempio l’automazione del processo di acquisizione clienti. Dall’analisi dei comportamenti dei tuoi clienti e concorrenti, fino ad arrivare ad informazioni strategiche preziosissime per la tua azienda offline e online.

Troppe volte gli imprenditori Italiani si nascondo dietro alla scusa di non avere ‘Soldi’ o non credere nel Web. Fare impresa senza destinare un budget al marketing significa aver sbagliato lavoro, significa chiudere entro 18 mesi (Secondo una recente statistica).

Troppe volte si finisce per investire tutto nel prodotto o servizio e dimenticarsi del cliente che potrà dovrà acquistarli. Oggi questo non è più perdonabile, fare Marketing o “Pubblicità” è l’arma segreta delle aziende di successo. Il Marketing non è un costo ma un grande investimento che fai su te stesso e sulla tua azienda.

Il nuovo anno diventerà per chi ancora non fa Marketing il momento della verità, non perdere ancora tempo e metti il turbo alla tua azienda. Ricorda, il Marketing non fa miracoli ma amplifica le qualità delle aziende o attività. Se queste non sono presenti, neanche il Marketing ti salverà dal baratro.

Ora prenditi questi giorni per festeggiare e riflettere, poi quando torni in ufficio prendi il telefono e Contattami subito per avviare la tua Strategia di successo che ti porterà nel 2018 grandi risultati, parola di Scout 🙂

Buon Business…

Ti aspetto al prossimo articolo…

By |2018-05-20T18:21:47+00:0019:10|Categories: News|Tags: , |2 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

2 Comments

  1. Antonello 27 Ago 2018 at 20:01 - Reply

    Salve Giando.

    Ho letto ed apprezzato il suo articolo. Le volevo chiedere quali fossero le fonti di questi dati che lei ha citato
    In media le aziende che non fanno Marketing chiudono dopo i primi 18 mesi di vita
    In Media 8 aziende su 10 che chiudono è perchè non fanno Marketing o fanno Marketing fai-da-te
    In Media l’imprenditore spreca circa 950 ore nel diventare esperto in Marketing senza ottenere risultati

    Grazie e buon lavoro

    • Giando Santamaria 31 Ago 2018 at 13:06 - Reply

      Buongiorno, Il primo dato:”In media le aziende che non fanno Marketing chiudono dopo i primi 18 mesi di vita”, era stato postato da sito startup.it. Mentre per il dato:”In Media 8 aziende su 10 che chiudono è perchè non fanno Marketing o fanno Marketing fai-da-te” è una ricerca fatta da un istituto svizzero (cercherò la ricerca e la linkerò).

      In Media l’imprenditore spreca circa 950 ore nel diventare esperto in Marketing senza ottenere risultati, un dato uscito fuori dopo aver chiesto a 100 imprenditori di 10 settori differenti (quindi circa 1000 imprenditori hanno confermato il dato). Una ricerca fatta ad un evento SMAU…

      Spero di essere stato utile…

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