È questa la domanda ricorrente che mi fanno quasi sempre imprenditori o professionisti che si approcciano al mondo Social e, in generale, al mondo web.

Quasi sempre mi trovo a fronteggiare quesiti simili:

Entro quanto riesco a convertire? Quando vedrò i primi risultati?

Ecco. È bene chiarire una cosa: se hai fretta, se vuoi fatturare, se hai necessità di far crescere la tua azienda, sei in ritardo. Per quanto efficace, il marketing non fa miracoli. Cito il mio amico e maestro Riccardo Scandellari, “Il marketing è per chi ha tempo”.

Il Marketing non è per chi arriva all’ultimo minuto e vuole rimettere in piede anni e anni di spreco e fallimenti, il marketing non è per chi ha pensato di farselo da solo per poi capire che è una cazzata.

Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati? Poco, Tanto, dipende da te…

Ovviamente una risposta più chiara e vicina alla realtà esiste: il tempo necessario per generare clienti se non vuoi bruciare tutta la tua cassa!

Mi spiego meglio: se decidi di fare marketing sui Social devi anche darti un tempo minimo e massimo entro il quale lavorare per ottenere risultati.

Se guardando la tua cassa (cioè il tuo budget) ti rendi conto che puoi sostenere azioni marketing per 12 mesi, allora il tuo ROI o ROAS dovranno avvenire entro i 12 mesi.

Il grande successo del social marketing ha, infatti, convinto molti che possa essere la bacchetta magica per il successo aziendale. Non è così. Il marketing sui social non è adatto ad ogni imprenditore e non può coprire difetti o problemi all’interno dell’azienda.

Gli imprenditori Italiani sperano sempre di ottenere guadagni rapidi dal social di turno, ma non riusciranno a ottenere ciò che vogliono dato che le strategie usate sui social possono richiedere anni per stabilirsi e iniziare a generare guadagni.

Quasi la metà degli imprenditori che utilizza i social media vede i risultati sulle vendite dopo quasi due anni, mentre l’altra metà afferma di non aver ottenuto risultati dai social. Questo perché probabilmente non hanno gli strumenti adatti.

Ciò non significa che non puoi vendere anche dopo qualche mese, o che non puoi acquisire clienti in pochi mesi, anzi, quasi sempre succede. Ma resta qualcosa di momentaneo. Costruire continuità e dare forza alla tua strategia richiede tempo.

C’è chi dice che servono poche settimane prima di iniziare a vedere dei guadagni; i Brand affermati possono anche vedere dei risultati prima del solito.

Personalmente, indico sempre 6 mesi come primo step da fare per ottenere i primi risultati: in alcuni settori arrivano prima e in altri dopo. Ma 6 mesi è la base di partenza.

Molto spesso ci si butta sul marketing solo quando si è in difficoltà, oppure se serve fare cassa. Questo è assolutamente un grave errore!

Esistono soluzioni più veloci dei social, per esempio la SEO! Ma attenzione, secondo un ex dipendente Google ci vogliono anche qui dai 4 ai 12 mesi per ottenere dei risultati importanti in ottica SEO.

Quindi non esiste una scorciatoia, non esiste un modo super veloce per avere risultati in poche settimane… Tranne se decidi di affidarti ad una strategia consolidata nel tempo che ha come obiettivo quello di amplificare risultati e farti avere potenziali clienti nei primi mesi.

Come è possibile? Te lo spiego subito: se la tua azienda è “sana” ed è focalizzata, una Strategia di social marketing ti può portare clienti in target in 8 settimane.

Hai letto bene, se il tuo prodotto o servizio non ha buchi, il marketing può essere l’acceleratore giusto per farti avere notorietà e clienti anche in soli 2 mesi.

Ecco un piccolo esempio: un mio cliente che vende parquet, nei primi 60 giorni ha recuperato l’intero investimento e guadagnato un bel 25%. Un risultato straordinario ma che non rappresenta la normalità.

Se l’impresa o l’azienda è posizionata bene, il marketing porterà risultati incredibili. Se invece ti limiti a fare qualche sponsorizzata e sperare di vedere orde di clienti arrivare nel tuo negozio, allora ti stai sbagliando.

Se stai cercando una soluzione generica e superficiale ai tuoi problemi aziendali, utilizzando il social marketing, non andrai molto lontano. Se invece vuoi investire in una crescita a lungo termine della tua azienda, allora sei nel posto giusto e parti con il piede giusto.

Tutti vogliono avere tutto e subito ritrovandosi poi con un pugno di mosche. Ogni tanto mi capita di avviare collaborazione con imprenditori che decidono di limitarsi a fare qualche sponsorizzata nella speranza di diventare ricchi: NON ACCADRÀ MAI.

Esempio di un mio ex cliente: abbiamo portato in pochi mesi centinaia di potenziali clienti, ma convertiti davvero pochi. Perché succede questo? Semplice, attirare clienti è una cosa e chiuderli e tutt’altra cosa.

Troppo spesso vedo clienti non chiudere contratti perché non sono venditori (giustamente o non giustamente). Troppo spesso li vedo in balia dei clienti. In pratica chiudono solo se il cliente decide, altrimenti è solo un mare di NO.

Quindi torniamo alla domanda iniziale: “quanto tempo ti servirà per ottenere risultati sui social?”, la risposta è: dipende dal tuo modello di business e dagli obiettivi che ci si pone.

Se invece cerchi un modo per ottenere risultati senza dover aspettare anni, puoi affidarti al mio Social Funnel: la Prima Strategia Marketing che Trasforma gli Utenti Social in Clienti anche in breve tempo.

Come? Applicando una strategia ormai oliata in oltre 50 settori e con oltre 300 imprenditori italiani. Ricordati: se vuoi ottenere risultati in tempi rapidi e certi, devi affidarti a chi ti offre garanzie precise.

Scopri di più sul Social Funnel e di come potrebbe aiutarti.

Se invece vuoi sapere quanti clienti potresti acquisire e quanto puoi guadagnare con il social marketing, richiedi la Speciale Consulenza Gratuita…

Ora conosci la risposta. Tocca a te adesso fare i passi giusti senza commettere errori.

Che la Forza Del Social Funnel Sia Con Te!

Ti aspetto al Prossimo Articolo, Giandomenico 🙂