//Quanto tempo serve per generare profitto dal mio e-commerce? Ecco la risposta!

Quanto tempo serve per generare profitto dal mio e-commerce? Ecco la risposta!

Spesso mi viene fatta questa domanda: Quanto tempo ci vuole per generare profitto dal mio e-commerce?, oggi cercherò di rispondere a questa domanda e non solo!

Se hai un e-Commerce da pochi mesi oppure ne vuoi avviare uno, ti consiglio di leggere questo articolo, ti aiuterà ad evitare errori e forse anche a buttare via soldi.

Dopo aver chiesto il prezzo o un preventivo per la realizzazione di un sito e-commerce, i clienti iniziano a chiedere entro quando riusciranno ad ottenere risultati con la vendita online. Naturalmente non esiste una risposta secca ed è comunque quasi imposibile stabilire con precisione il periodo minimo per iniziare a generare utili con la vendita sul web. Devo ammettere che la maggior parte di degli imprenditori che avviano una nuova attività non riescono a valutare quanto si possa guadagnare nel breve periodo.

Avviare un’attività sul web significa pensare a lungo termine, sei mesi sono insufficienti, avviare un’impresa richiede impegno e tempo, e non mi riferisco a 12 mesi o 18 mesi, quando dico tempo, mi riferisco ad almeno 3-5 anni. Qualcuno vorrebbe avere tutto e subito, qualcuno pensa che sul web si possono velocizzare i tempi, niente di più sbagliato. Non ci sono scorciatoie o trucchi, devi pensare ed agire sul lungo termine.

Qualcuno di voi potrebbe impallidire nel leggere 3-5 anni, se questo ti sorprende, allora le possibilità migliorare o incrementare la tua situazione sono molto basse. Ti do un consiglio: Fermati, cambia lavoro prima che sia troppo tardi.

Dobbiamo essere Realistici, la chiave del successo del tuo business è quello di impostare le giuste aspettative e il giusto impegno spalmato nel tempo. Ora cercherò di spiegarti perchè non potrai ottenere risultati nel primo anno:

  • Nel tuo primo anno di business online il tuo sito non potrà essere posizionato in modo significativi sui motori di ricerca.
  • Nel tuo primo anno non avrai molti clienti.
  • Nel tuo primo anno il tuo marchio non sarà ancora conosciuto e quindi non sarà posizionato nella mente del cliente.
  • Stesso discorso per il passaparola, ci vuole tempo.
  • Dovrai investire e quindi è molto presto per pensare alla parola “Guadagno”

Torniamo ad essere Realistici, la tua impressione o percezione del tuo bsuiness potrebbe essere sbagliata, sicuramente nel primo anno non sei così importante come pensi e online lo sei almeno 1000 volte di meno.

Devo essere sincero e onesto con te, il primo anno sarà il più duro e difficile.

Durante il primo anno vivrai in un limbo, anche se ti affiancano i migliori Guru del web, non sarai in grado far funzionare tutto subito e questo ti porterà a commettere errori su errori. Ma va bene così. Il primo anno è un anno di apprendimento e di conoscenza del mercato e del tuo potenziale cliente. Come accade con l’albero che nasce da una piantina per poi crescere nel tempo, anche il tuo Business online dovrà crescere con calma e dovrai avere molta cura, ogni giorno dovrai annaffiare la tua attività per poi farla diventare un albero maestoso.

Un Consiglio: Evita le tentazioni a breve termine e ragiona solo a lungo termine, questo ti porterà frutti e ti eviterà di commettere errori.

Se hai intenzione di impegnarti in un’attività da tre a cinque anni, devi fare in modo che il tuo modello di business abbia un potenziale a lungo termine. Ad essere sincero esistono strategie e schemi per fare soldi in breve termine, e alcuni sembrano effettivamente funzionare, ma questo è un’eccezzione.

Se credi di non mantenere il tuo interesse per un lungo periodo, non iniziare la tua avventura. Naturalmente non puoi pensare di avere successo in sei mesi. Se questo è davvero il tuo pensiero allora sei il primo a non crederci, ti sei costruito aspettative non reali e stai cercando una bacchetta magica che risolva tutti i tuoi problemi. Non avrai nessuna possibilità di far crescere il tuo business, il miglior consiglio è smettere subito e ed evitare di perdere molti più soldi.

Avviare un’attività online richiede pianificazione, applicazione, strategia e un periodo di 3-5 anni per avere i risultati desiderati. Non prenderti in giro e attento ai tanti squali presenti sul web che ti promettono numeri da capogiro in poco tempo, in questo caso butteresti soldi e la tua autostima crollerebbe.

Se davvero credi nel tuo progetto di vendita online, contattami e insieme pianificheremo una strategia nel lungo termine che ti possa far raggiungere il successo sperato.

Al prossimo articolo…

ebook-articoli

By |2018-05-20T18:22:39+00:0011:22|Categories: News|0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".