//Quanto ti costa acquisire clienti? Booooh! ecco la risposta di ogni imprenditore.

Quanto ti costa acquisire clienti? Booooh! ecco la risposta di ogni imprenditore.

Una delle prime domande che faccio ad un nuovo cliente è la seguente: Quanto spendi in acquisizione clienti?. Prima di avere una risposta devo attendere tanti minuti per poi sentirmi dire che non ha idea!

Questo è senz’altro il maggior problema oggi in italia per qualsiasi imprenditore o titolare di negozio. In questo articolo scoprirai la risposta a questa domanda e perchè è essenziale per la tua azienda o attività, nello specifico:

  • Scopri come sapere il costo effettivo di un tuo nuovo cliente
  • Scopri perchè è così importante conoscerlo

Se vuoi fare Business oppure ne hai già uno avviato dovrai per forza di cose avere una chiara strategia di acquisizione clienti e conoscere l’effettivo costo di ogni nuovo cliente che entra nella tua azienda o negozio. Ma ora andiamo per ordine e cerchiamo di scoprire come conoscere il costo effettivo di un tuo nuovo cliente.

Se non hai una strategia per acquisire clienti allora prenditi del tempo e decidi se chiudere ora o tra qualche mese, ormai senza una vera e chiara strategia di marketing qualsiasi imprenditore non ha futuro.

Perché è importante il Costo di Acquisizione del Cliente?

I costi di acquisizione del tuo cliente sono una preoccupazione per chiunque, ma nella vendita online è cruciale perché ci offre tanti strumenti di vendita. Per acquisire nuovi clienti, molte aziende dedicano tempo e soldi in quantità notevole prima di vedere un pieno ritorno sul loro investimento. Stabilire il tempo necessario per recuperare i costi di acquisizione del cliente è fondamentale. Da questo dipende il profitto della tua azienda e quindi ne potresti risentirne.

Come calcolare il tuo Costo di Acquisizione Cliente?

Dirò una banalità, è ovvio che un’azienda di successo deve ottenere più soldi dai clienti di quanto costi ottenerli. Eppure nessuno sa rispondere se chiedi il costo effettivo di un cliente, ecco la semplice formula che devi conoscere:

COSTO TOTALE DELLE TUE AZIONI DI MARKETING – diviso – IL NUMERO DI CLIENTI ACQUISITI= Costo di acquisizione clienti.

Quindi, per calcolare il costo di acquisizione di nuovi clienti, è sufficiente prendere la somma di tutte le spese che sostieni per pubblicizzare la tua azienda e dividerlo per il numero di clienti acquisiti. Naturalmente il segreto è recuperare i costi di marketing nel meno tempo possibile.

Per conoscere il costo di acquisizione clienti è indispensabile anche avere una strategia per farlo. Altro tasto dolente in Italia, quasi 6 aziende su 10 non hanno una strategia oppure continuano ad usare ancora il fantomatico “Passaparola”. Questo rende difficile stabilire il vero costo dei clienti ma ancor prima rende difficile acquisire clienti in modo costante e nel tempo.

Quindi caro imprenditore devi assolutamente fare due cose:

  • Avviare una strategia di marketing per acquisire clienti
  • Determinare il costo di acquisizione clienti

Questo ti aiuterà nel determinare anche il prezzo del tuo prodotto o servizio, questo ti aiuterà ad emergere nel tuo settore, questo ti eviterà di chiudere entro 12 mesi. Ecco per te alcuni consigli assolutamente indispensabili:

Invece di perdere tempo e soldi nei volantini o nel mandare mail AD CAZZUMMMM, prenditi un giorno e pianifica la tua strategia di marketing.

Naturalmente se non sei un esperto marketing ti sarà difficile farlo, ecco perchè sarà importante scegliere il tuo fornitore che ti aiuterà ad elaborare la miglior strategia possibile per acquisizione clienti. ATTENTO, fuori ci sono squali e incantatori di serprenti, quindi il primo passo da fare è quello di capire a chi mettere in mano le sorti della tua attività.

Prenditi del tempo, decidi con estrema calma e inizia a gettare le basi per il vero successo della tua azienda o negozio!

Se vuoi finalmente spiccare il volo e vuoi affidarti a veri professionisti, allora sei già nel posto giusto. Ti basterà mandarci una mail, oppure se vuoi un messaggio in chat oppure una telefonata. Sarò felice di elaborare con te la miglior strategia per far decollare la tua azienda non solo sul web.

Prendi in mano la tua attività, prendi in mano il tuo destino, raggiungi il successo che tanto meriti…

Alla prossima…

 

By |2018-05-20T18:22:37+00:0011:42|Categories: News|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".