//Scopri i 5 Errori che le aziende commettono sul web

Scopri i 5 Errori che le aziende commettono sul web

Purtroppo quasi sempre si parla di errori e quasi si sempre questi sono grossolani e spesso mortali per le aziende che si approcciano sul web. Fare Business online richiede programmazione e precisione, ci sono dei soldi in ballo e delle spese, perciò attenti a quello che fate.

Molti si lanciano sul web senza avere idee chiare e precise, in particolare per quanto riguarda il Web Marketing. Non bisogna sottovalutare questo aspetto, come anticipato prima un’azione sbagliata potrebbe portare spese e soldi non guadagnati.

In questo articolo vedremo quali sono i 5 errori che le aziende italiane commettono:

1 – Usare le proprie opinioni e non i dati

Spesso sento dire frasi del genere: “i miei clienti non vanno su internet! oppure “il mio settore è diverso” oppure “voglio fare come i miei concorrenti”. In pratica frasi che da subito ti fanno capire l’inesistenza del progetto e l’inesperienza sul web. Voglio essere molto schietto, se basi lo sviluppo della tua strategia aziendale sulle tue opinoni sicuramente sei destinato a fallire.

Il tuo parre conto solo in minima parte, non è detto che quello che piace a te possa piacere ad altri, in particolare sia quello che davvero interessa e cerca il tuo Potenziale Cliente. Non è detto che quello che fanno i tuoi cari concorrenti sia esatto, in pratica non devi basare le sorti della tua azienda in stupide opinioni o pareri personali (per non parlare di quelli di amici o conoscenti).

Sul Web tutto è tracciato e quindi tutto è analizzabile con strumenti precisi e dettagliati (Google Analytics, Facebook Insight). I dati non mentono e ci mostrano la realtà, ci dicono cosa vogliono i potenziali clienti e cosa cercano davvero. Quindi non promuovere la tua azienda  su pareri campati in aria, solo l’analisi dei dati permette di capire come muoversi ed agire.

Monitorare quello che accade sul web, azioni, operazioni, risultati, è l’unica via che ti può portare al successo.

2 – Pensare di raggiungere gli obiettivi in pochi mesi

Fare web e in particolare avere successo sul web è un percorso lungo che va pianificato. Se ti aspetti di raggiungere tutto e subito in pochi mesi, allora non ha capito nulla. Il web e in particolare il Marketing ti offrono risultati eccellenti nel medio-lungo periodo. Quindi pianifica nel tempo, la fretta di farà chiudere subito.

Fare Business sul web si basa su azioni giornaliere, analisi periodiche dei risultati, riflessioni su quanto si sta facendo e producendo. Potrebbe essere necessario modificare la propria strategia oppure migliorarla. Questo puoi farlo solo se analizzi i dati a tua disposizione.

3 – Ignorare il tuo cliente e le sue necessità

Il tuo cliente cerca e pretendo di trovare la risposta più adatta alle sue esigenze, ignorare questo significa commettere il più grande errore. Non elogiarti troppo, non mostrarti troppo bello, chi decide davvero è il tuo cliente non tu!

Il web e il marketing servono per comunicare con il tuo potenziale cliente quali sono le tue qualità, le tue diversità rispetto alla concorrenza. Naturalmente la comunicazione deve essere semplice e chiara, devi saper comunicare i benefici che puoi portare al tuo potenziale cliente. Devi sempre ragionare immedesimandoti nel cliente, lui deve essere il tuo pensiero quotidiano.

4 – Smettere di migliorati e aggiornati

Il web si evolve ogni giorno, arrivano nuove regole e logiche. Le persone cambiano continuamente il loro modo di soffisfare le proprie esigenze. basti pensare che solo 10 anni fa lo Smartphone era inesistente, oggi non possiamo farne a meno.

Tu devi sempre essere aggiornato per saper affrontare le novità e cambiamenti del mercato e dei tuoi potenziali clienti. Devi sempre essere un passo avanti e mai uno indietro, la concorrenza è spietata e aspetta un tuo errore. Aggiornati, aggiornati e aggiornati, non resterò fermo!

5 – Non Fornire un buon motivo al cliente per tornare da te

Oggi acquisire un cliente costa tempo e denaro, quindi non devi mai fermarti nel conquistare il tuo cliente. Il processo d’acquisto è cambiato, oggi il potenziale cliente va nutrito, devi fargli capire che tu sei l’unica soluzione al suo problema o esigenza. Non pensare di chiudere un contratto o acquisire il cliente in prima battuta. Le persone non acquistano immediatamente, valutano e si guardano a torno.

Il tuo lavoro deve essere  quello di fornire informazioni di valore, utili e interessanti per i clienti. Grazie a questo nel momento in cui decideranno di acquistare, sceglieranno te e non la concorrenza. Questo ti permette di creare un legame, grazie al web marketing potrai creare una relazione solida! Più forte sarà la relazione più il cliente ti premierà.

Speto che sia tutto chiaro, oggi è fondamentale evitare questi 5 errori per sopravviere sul mercato.

Anche tu stai commettendo questi errori? allora sei fortunato, possiamo metterti a disposizione una Consulenza gratuita. Questo ti permetterà di buttar via altri soldi e tempo. Non pensarci troppo, la tua azienda potrebbe pagarene le conseguenze.

Contattaci per una consulenza del tutto gratuita.

Ti aspetto al prosimo articolo.

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By |2018-05-20T18:22:28+00:0011:16|Categories: News|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".