//Scopri le Bugie dei Consulenti Marketing da Evitare Se Non Vuoi Perdere Soldi e Tempo

Scopri le Bugie dei Consulenti Marketing da Evitare Se Non Vuoi Perdere Soldi e Tempo

Devo ammetterlo, in Italia ci sono tanti consulenti burloni che di Marketing ne sanno veramente poco. Oggi il livello di preparazione in ambito web Marketing è drasticamente sceso, questo diventa un grosso problema per i clienti (gli imprenditori) e per i VERI consulenti (costretti a subire questa ondata di fuffa-web).

Incontrare un consulente marketing che quasi sicuramente ti farà perdere soldi e tempo è molto facile. Purtroppo il web e i Social sono diventati terreni fertili per questi personaggi. Oggi l’imprenditore non ha molte armi per intercettarli ed evitarli, quindi ho deciso di scrivere un bel articolo ed elencare tutte le bugie che dovete conoscere per evitare di cadere nelle mani di questi consulenti da 4 soldi.

Grazie a questo articolo sarai in grado di smascherare ed evitare i consulenti ciarlatani che professano il sapere del Marketing! Questo accade perchè le aziende e gli imprenditori hanno spostato di molto gli investimenti sul web, quindi si rapportano con estrema facilità con il mondo digitale.

Purtroppo, come accade anche per i computer, il web si sta infettando di un brutto virus: “Consulenti Fuffa”. Anche se sempre più rari, per tanti professionisti seri e preparati, esistono ancora molti furbetti tra le agenzie web e i consulenti marketing.

Come evitare tutto questo? Ti mostro nero su bianco le bugie dei consulenti web-marketing da evitare che ti possono aiutare a capire se chi hai davanti è un professionista serio, un povero improvvisato o un furbetto:

1 – La Garanzia dei risultati

Nel Marketing non esistono garanzie di successo (da non confondere con le garanzie “Soddisfatti o Rimborsati”). Se il consulente che hai davanti ti sta promettono di essere “Primo su Google” o di “Avere 100 clienti in 30 giorni”, alza i tacchi e scappa. Non farti fregare dal prezzo basso o roba simile. Il mondo del web come ogni mercato è concorrenziale e non c’è alcuna garanzia di risultati ne di tempistiche per l’ottenimento di tali risultati. Solo il tempo e il duro lavoro portano a dei risultati significativi, risultati, che se ben costruiti, difesi e mantenuti, nel tempo potranno ridarti l’investimento iniziale.

Troppe volte sento di queste storie, clienti che abboccano come pesci all’amo, attirati dalla formula magica o dal prezzo basso. Se paghi poco ottieni poco, questa frase devi scrivertela sul muro del tuo ufficio. Diffida da chi ti fa sembrare tutto facile e semplice, stai lontano da chi non fa domande e accetta subito il lavoro.

Una Campagna marketing richiede tempo, analisi e tanto duro lavoro (da parte tua e da parte del consulente).

2 – L’importante è esserci

Personalmente odio questa frase, ma vedo che riscuote molto successo.

Molte web agency e consulenti credono che basti aprire un Sito e una Pagina Facebook, collegarli e attendere la magia: ZERO RISULTATI!.

Non basta essere più presenti, conta come lo sei, conta che tipo di relazione riesci a creare con il tuo pubblico e avere una strategia che ti consenta di stabilire degli obiettivi nel breve e lungo termine.

Se devi “esserci tanto per esserci”, accetta il consiglio di Zio Giando: scegli di non esserci.

3 – Puoi ottenere risultati risparmiando

Se sei un piccolo imprenditore o un negoziante, difficilmente ti farai fare un preventivo da una web agency affermata. La prima cosa che farai è cercare qualcuno che secondo te sia bravo (stai alla larga da cugini e amici, dopo ti spiego perché) e costi poco. Quindi metterai come prima punto importante il “Risparmio”.

Come scritto sopra “Se paghi poco ottieni poco”, questo è un dato di fatto. Quindi davanti ad una grande offerta che costa poco, il tuo cervello inizierà a gongolare, quindi entrerai nella rete del tuo consulente fuffa e dirai SI ad un preventivo che per te sarà l’inizio di un calvario.

Il consulente serio sa quanto duro lavoro c’è dietro una strategia di web marketing e quindi pretendo di essere pagato, un consulente ciarlatano passerà il suo tempo a farti vedere robe strane e numeri che non contano nulla, quindi sarà propenso a chiederti 4 soldi (tanto chi rischia sei tu).

Se stai cercando un consulente marketing, al primo posto devi mettere i risultati e dopo il prezzo. Non farti fregare, stai alla larga da chi ti propone servizi di web marketing come se fossero pacchetto della Pay per view. Stai lontano da chi ti propone servizi di Marketing o Social a 29€ al mese o a 79€.

Uomo avvisato mezzo salvato!

4 – I segreti inconfessabili

Il mio preferito, se il consulente fuffa ti dice che non può spiegarti come lavora o come ottiene i risultati alza i tacchi e scappa oppure chiudi il telefono.

Il lavoro di Web Marketing è ormai una scienza, si basa su specifiche competenze tecniche. Se cerca di nasconderti cosa fa o come lo fa, devi iniziare a preoccuparti. Non esistono stregoni del web! Un VERO consulente ti rende partecipe e consapevole delle attività svolte con report e mostrandoti quello che fa per ottenere gli obiettivi concordati.

Tu e il consulente (serio) dovete essere un Team affiatato e lavorare insieme, altrimenti non otterrai risultati! Sei tu l’esperto del tuo settore, non puoi farti creare contenuti senza essere interpellato, sei tu che prendi le decisioni finali, non puoi far pubblicare un post su Facebook se prima non è stato discusso insieme.

Non farti mettere da parte, questo è il primo dei tanti trucchetti che i consulenti fuffa usano per depistarti e rubarti solo tempo e denaro.

5 – Mio Cugino è bravo

Questo è il primo degli errori che gli imprenditori Italiani oggi commettono. Decidono di farsi seguire da Cugini (gente che sa appena smanettare al computer) o Amici (persone che conoscono solo qualche bel termine). Se vuoi fare sul serio, devi affidarti a gente seria che fa questo di lavoro e che può metterti a disposizione tempo e personale.

Tutti abbiamo un cugino medico, informatico, meccanico ecc, ma quasi sempre i risultati sono pessimi per non dire orribili! Tuo cugino ti seguirà fino a quando ne avrà voglia poi ti mollerà e tu resterai solo. Ti porterà via tempo e denaro (anche i cugini mangiano e pagano le bollette), per poi ritrovarti senza nulla quando avrà deciso di seguire la ragazza in america o quando avrà trovato un lavoro serio (magari come cassiere a MediaWorld).

Troppi imprenditori si fanno fregare da parenti e amici perdendo terreno sulla concorrenza e portando a casa solo rogne e zero risultati. Caro amico mio, vai pure a mangiare la pizza con tuo cugino o con il tuo amico, ma quando si parla di lavoro prendi altre strade… Tutto chiaro?

6 – I Social sono solo per uso personale e per gli adolescenti

Questa è quella più di moda in questo periodo, i social sono il luogo dove molti potenziali clienti cercano te e il tuo prodotto ogni giorno. Devi esserci ed essere presente come si deve. Molti utenti sui Social ricercano informazioni riguardo ad un prodotto o servizio prima di procedere con l’acquisto.

Fino a qualche tempo fa le ricerche effettuavano solo ed esclusivamente su Google, oggi è diverso: si ricercano le aziende anche sui social per verificarne le informazioni o recensioni di chi ha già acquistato un prodotto o servizio.

Non farti fregare con questa frase, chi lo dice è il primo che usa i Social per trovare clienti o vendere o monetizzare!

7 – Non posso offrirti Garanzie sul mio lavoro

Questa la sentirai da circa il 99% delle agenzie o consulenti. Nessuno è in grado di darti una garanzia chiara e precisa sul lavoro che si andrà a fare. Mi spiego meglio, se decidi di fare Marketing con me, ottieni da contratto (nero su bianco) la SUPER Garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”. Se i risultati sono pari a zero o meno di quello preventivato, ti viene rimborsato l’intero importo versato (Salvo eventuali spese come inserzioni ecc).

Un Garanzia chiara e semplice, non ti promette risultati da capogiro, ti offre solo una precisa garanzia: Se accetto il lavoro vuol dire che posso portarti risultati e quindi ti offro la madre di tutte le garanzie. Non ti prometto 100 clienti in 10 giorni, ti prometto che lavoreremo per raggiungere obiettivi chiari in un determinato periodo e che non sarai l’unico a rischiare.

Basta, l’imprenditore non deve essere l’unico a metterci i soldi, metterci la faccia e rischiare tutto! Questo modo di lavorare deve cambiare, io sto cercando di fare questo in Italia. Chi lo dice che con i servizi non si possono offrire garanzie precise ai clienti? troppo bello vincere facile (come recita una nota pubblicità).

Con me non rischi nulla. Ovviamente prima di prendere un lavoro, questo viene valutato, analizzato e poi quantificato o declinato. Non trovi che sia onesto e rispettoso?

Ecco ora conosci le 7 grandi Bugie che potresti trovarti ad affrontare se stai cercando un consulente web marketing. Di miti nel mondo del marketing ce ne sono un’infinità e in questo articolo ti ho elencato quelli che maggiormente si riscontrano nella realtà. Quasi sicuramente ti imbatterai in una o più bugie elencate sopra se stai cercando un consulente in Italia, ora sai come riconoscerle e come rispondere (Ti basterà dire: “Grazie ma non sono interessato”).

Qualcuno dice che il marketing non è più quello di una voltaIo credo che sia ancora migliore e performante di una volta, devi solo saper trovare la persona o agenzia giusta!

Il marketing ha un grande potere, il marketing fa uscire allo scoperto, nel bene o nel male, se c’è della fuffa dietro ad un consulente!

Se ci sono dei truffatori, degli egoisti, dei bugiardi patentati, dei ladri, degli ignoranti, il marketing non farà altro che essere lo specchio fedele di queste persone. Ma non devi arrenderti, la maggior parte delle persone sono serie, professionali e piene di passione per questo incredibile lavoro: Aiutare gli imprenditori ad ottenere risultati!

Io personalmente mi commuovo ogni volta che vede soddisfazione negli occhi dei miei clienti, mi commuovo nel vedere imprenditori acquisire clienti grazie a Facebook o al sito web o all’email marketing. Faccio questo lavoro perchè è la mia grande passione, ma sono anche io un imprenditore e conosco la dura realtà che dobbiamo affrontare in Italia.

Per fortuna abbiamo una scelta, noi possiamo però sempre scegliere di essere meglio di altri. Basta avere un’etica, una coscienza e tanto amore per il proprio lavoro…

Se vuoi affidarmi il tuo Marketing, ti basta Contattarmi e insieme studieremo la miglior strategia possibile per avere più clienti!

Buon Business sul web 🙂

By |2018-08-25T15:55:06+00:0018:11|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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