//Scopri Qual è la parte più importante di un Post Facebook e Cosa Scrivere per Attirare Clienti Nuovi [Esempi Pratici e Chiari]

Scopri Qual è la parte più importante di un Post Facebook e Cosa Scrivere per Attirare Clienti Nuovi [Esempi Pratici e Chiari]

Qual è la parte più importante di un Post Facebook? è la scienza a rispondere a questa domanda da 1 milione di dollari. Innanzitutto specifichiamo che la sezione dove i tuoi post devono lottare per emergere dalla massa è la sezione “News Feed” dove hanno dalle 50 alle 150 volte più visibilità se restassero sulla tua pagina.

L’utente fa scrolling del Feed scorrendo verso il bassole notizie fino a che qualcosa non cattura la sua attenzione. Il primo punto dove metterà gli occhi sono la prima parte in alto, esattamente l’inizio del Post, quella parte in linea con il logo della tua pagina. Qui andremo a mettere la parte più importante del post stesso, quindi la parola che cattuerà la sua attenzione, guarda questo grafico qui sotto, ti spiega dove mette l’occhio il tuo potenziale cliente:

Pattern-Visite-Post-facebook

Dunque la parte più importante di un Post Facebook è la parte del titolo che corrisponde all’altezza del logo. Dopotutto essendo abituati a leggere da sinistra verso destra e dell’alto in basso, non è certamente una sorpresa. Tutto questo prende il nome di “F-PATTERN”.

Ora sai perfettamente dove concentrarti per attirare l’attenzione dei tuoi potenzlai clienti, ma cosa dobbiamo scrivere? lo scopriamo subito…

Alcune parole da usare all’inizio di un post per catturare l’attenzione

Alcune parole da usare all’inizio di un post per catturare l’attenzione. Abbiamo detto che l’inizio di un post è la parte più importante e deve catturare l’attenzione. Vediamo alcuni modi per farlo e alcune parole da usare.

Un metodo efficace è immaginare le prime parole come fosse il titolo di un giornale: “Una grande novità per gli imprenditori…”; “Nuovo metodo per risparmiare sull’energia”; “Novità sugli esami ospedalieri…”

Alcune parole efficaci per iniziare un post sono:
– Finalmente!
– Clamoroso!
– Una grande notizia!
– Oppure, spesso utile in politica: Vittoria!

Per post informativi: “Da oggi…”; “Stiamo lanciando…”.

Se il vostro è un target specifico, chiamatelo a raccolta: “Donne…”; “Sei single?…”; “Operai…”; “Sei un pensionato?…”; “…questa cosa vi riguarda”.

Un altro modo è quello di fare una domanda intrigante.
“Come sono arrivato dove sono?” e continuare con qualcosa come: “…molti me lo chiedono e allora voglio spiegarvelo”; “Qual è il mio disco/libro/prodotto al quale sono più affezionato/il più venduto?”; “Qual è la cosa che mi spaventa di più riguardo al futuro?”; “Qual è la caratteristica che rende unici i nostri prodotti?”; “Qual è il mio video con più visualizzazioni?/Il mio post con più like?” e così via…

Iniziate con un dato positivo.
Se sei un politico, inizia con una statistica favorevole: “100 imprese al giorno aprono grazie ai nostri contributi”;
Se sei un autore: “Il mio album in vetta alle vendite Amazon della sua categoria”. Ma anche più semplici: “Questa settimana ho risposto a tutti i messaggi privati su Facebook entro un’ora” (la reazione sarà: nuovi messaggi in arrivo).

Questi sono alcuni suggerimenti pratici per iniziare in modo efficace il tuo post. Personalizzandoli, te ne verranno a migliaia. La parte più difficile dell’ispirazione è la scintilla. Spero di avertela data.

Come concludere un Post su facebook?

La seconda parte più importante di un Post Facebook che vuole catturare clienti è la “Chiusura”.

Le ultime parole di ogni Post che scrivi non devono essere scontate o messe tanto per farlo, anzi la parte finale ti aiuta a rendere il tuo contenuto virale e condiviso da tutti. La chiusura del post è il momento giusto dove chiedere qualcosa in cambio al lettore di turno.

Chiedi qualcosa, da una semplice azione (visita il sito) alla richiesta dei dati personali come Email o Nome ecc. La parte finale del tuo Post deve sempre presentare una CTA (Call To Action), questo è essenziale per promuovere la tua azienda o acquisire clienti.

Devi imparare a chiedere, vedrai che ti sarà dato, ogni azione possibile come un Like, Commento, Condivisione o altro reputi importante per la tua strategia. Inoltre Post commentanti o condivisi piacciono a Facebook che li farà leggere a più persone possibili.

Vediamo Quali Call To Action usare per chiudere il tuo Post di Successo:

Ok, ora hai capito l’importanza di chiudere alla grande il tuo post, ma certamente non puoi limitarti a scrivere semplicemente “Condividi il mio Post” oppure “Metti mi piace al mio Post, dobbiamo essere più incisivi.

Per convincere qualcuno a compiere un’azione deve essereci un beneficio chiaro e tangibile, l’utente deve seguire la tua CTA per sentirsi lui protagonista, ecco alcuni esempi:

  • Invece che scrivere “Commenta” potresti scrivere “Cosa ne pensi? il tuo parere è molto importante per me…”
  • Oppure potresti scrivere “come ti comporteresti di fronte ad un caso analogo?” o “Sei d’accordo con quanto scritto”
  •  Oppure invece che scrivere “Condividete” si può usare “Fatelo sapere a tutti…” o “Informiamo tutti di…” o “Stupite i vostri amici con…” o “Conosci altri che hanno…”

Se invece lo scopo del post è quello di raccogliere più “Like” possibili, possiamo usare CTA che aiutano ad aumentare proprio i like sotto ogni post, vediamo qualche esempio:

  • “Cosa ne pensi? ti piace?”, in questo caso invece di rispondere “Si mi piace”, essendoci un tasto dedicato lo useranno e di conseguenza aumenteranno i Like in modo incredibile.

BONUS: Il segreto è non chiedere mai direttamente qualcosa, ma farlo sempre in modo indiretto e magari con “Eleganza”.

Ora hai scoperto l’anatomia di un Post di successo, non devi fare altro che mettere in pratico quanto letto in questo articolo.

Ti chiedo di farmi sapere che risultati ottieni dopo aver messo in pratica ogni suggerimento indicato…

P.S. Hai già provato a realizzare Post su Facebook ma non ottieni risultati? Contattami Subito e insieme studieremo una strategia perfetta per te e per acquisire clienti sfruttando Facebook.

Buon Business… 🙂

By |2018-06-04T19:27:31+00:0019:01|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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