/, News/Come sfruttare le strategie SEO e SEM nella vendita online

Come sfruttare le strategie SEO e SEM nella vendita online

Sicuramente avrai deciso di realizzare il tuo sito web o e-commerce per la vendita online di prodotti e servizi, ora cosa fare per spingere la vendita? In questo articolo ti offriamo spunti e consigli su come aumentare il tuo fatturato attraverso l’utilizzo di due strategie: SEO e SEM.

Lo dico da sempre, realizzare il solo sito o e-commerce non basta ad averse successo o popolarità sul web. Bisogna avere una strategia chiara e precisa, quindi il progetto deve avere una strategia di Marketing che possa aiutarti a vendere da subito o dopo alcuni step, ma vediamo come.

Il mondo del web mette a disposizione tantissime strategie o strumenti per velocizzare le vendite, tra questi troviamo il SEO e SEM.

Come puoi sfruttare queste due strategie per l’acquisizione di clienti e quindi per la vendita online?

Il Search Engine Marketing (SEM) è un tipo di marketing che ha luogo sui motori di ricerca e include tutte quelle attività utili a generare traffico verso il tuo sito. Una strategia SEM “differrisce” dal Search Engine Optimisation (SEO) canale indipendente e gratuito.

In realtà SEO e SEM risultano essere strategie molto complementari, motivo per cui raccomando di adottarle entrambe. Inizialmente, è preferibile investire più nel SEM, poiché accellera la Brand Awareness per i nuovi progetti o aziende, ma contestualmente occorre mettere in atto una vera strategia SEO.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi perché subito SEM e non SEO, nonostante entrambi abbiano lo scopo di aumentare la visibilità della tua attività sui motori di ricerca; il SEM sfrutta un servizio PPC (pay- per-click) e offre risultati quasi immediati, mentre il SEO sfrutta il posizionamento in modo organico, e quindi richiede maggiore tempo.

Quindi la linea perfetta da seguire per avere subito successo sul web è quella che segue:

  1. Analisi di mercato
  2. Realizzazione sito web o e-commerce
  3. Stategia SEM
  4. Strategia SEO

In Europa esistono oltre 715.000 aziende di e-Commerce, quindi acquisire nuovi clienti diventa sempre più difficile ecco perchè la popolarità del Search Engine Marketing è in costante crescita. Nel 2015 la spesa per le ricerche a pagamento ha raggiunto 77,31 miliardi di dollari a livello mondiale e ci si aspetta che, nel 2016, arrivino a 86,03 miliardi di dollari.

Per rendere pi+ chiaro il tutto vi lascio ad una grafica che spiega in modo semplice e dettagliato la differenza tra SEM e SEO:

seo-sem-ecommerce-strategia-clienti

Hai realizzato un sito o e-commerce e vuoi spingere la vendita? vuoi realizzare un nuovo progetto per lavendita online? se hai risposto SI ad almeno una delle domande allora Pictografico è la soluzione giusta alle tue esigenze. RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO: Realizziamo le tue idee sul web e le portiamo al successo.

By |2018-05-20T18:23:15+00:0014:38|Categories: Ecommerce, News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".