//Si Può Fare Marketing su Facebook Gratis? Scopri come e cosa fare se vuoi ottenere risultati [Ti svelo l’elemento segreto]

Si Può Fare Marketing su Facebook Gratis? Scopri come e cosa fare se vuoi ottenere risultati [Ti svelo l’elemento segreto]

Se vuoi fare Business su Facebook la parola Gratis non esiste, ma se non hai budget e hai tempo da dedicare allora puoi fare pubblicità Gratuitamente [dovrai investire sul tuo tempo e avere pazienza].

Ovviamente il tuo tempo ha un costo, ma se sei alle prime armi è sicuramente la soluzione migliore. Questa precisazione era dovuta, a te la scelta: Fare da solo o affidarti ad un professionista? (in questo secondo caso Contattami).

Molti imprenditori decidono di investire del tempo e fare Marketing fai-da-te. Se anche tu vuoi provare ad acquisire clienti e vendere sfruttando il tuo tempo, allora leggi con molto interesse questo post.

Cosa e Come Fare Marketing su Facebook Gratis

È possibile Promuovere su Facebook la tua attività o azienda, senza pagare un consulente o senza spendere soldi in sponsorizzazioni? La risposta è SI, ma ti servirà l’elemento segreto: IL TEMPO!

Per farlo dovrai SOLO investire MOLTO del tuo tempo in tante attività e avere pazienza prima di vedere i primi risultati.

Vediamo insieme quali sono quelle più importanti.

  1. Devi pubblicare sulla tua pagina, almeno 2 o 3 volte a settimana, contenuti interessanti e utili per chi ti segue, possono essere offerte, guide utili o Tutorial per usare i tuoi prodotti e servizi.
  2. Devi chiedere a chi ti segue di condividere quello che pubblichi, puoi taggare chi ti segue sempre e che apprezza quello che pubblichi, questo ti permette di aumentare la visibilità dei contenuti.
  3. Devi interagire con le persone che lasciano commenti o fanno domande direttamente sulla tua pagina.
  4. Devi trovare e partecipare a gruppi di interesse dove trovi i tuoi potenziali clienti. Dovrai usare il tuo profilo, quindi devi quindi metterci la faccia senza esistare.
  5. Devi interagire attivamente, non puoi fare solo l’ascoltatore, se vuoi che le persone ti trovino interessante, devi dimostrarlo.
  6. Devi seguire i tuoi concorrenti per prendere spunti su quello che fanno e quello che non fanno, trovare i punti dove poterli attaccare con una comunicazione mirata a infilarti dove la tua concorrenza non arriva.
  7. Devi seguire le pagine di cui possono essere fan i tuoi potenziali clienti, controllare le discussioni, interagire, inserirti nelle conversazioni, dare risposte coerenti e utili per risultare interessante. In questo caso puoi farlo a nome della tua pagina per creare interesse attorno al tuo brand.

Tutte queste 7 attività hanno qualcosa in comune: il tempo!

Su Facebook se vuoi fare “pubblicità” gratis, devi investire il tuo tempo per creare delle relazioni solide con persone che dimostrano un interesse non per il tuo prodotto o servizio, ma per come tu, come persona e come azienda, riesci a rispondere alle loro necessità.

Queste 7 attività per fare Facebook Marketing gratis hanno alle spalle alcuni requisiti, vediamoli insieme.

  1. Devi saper creare contenuti che siano interessanti, utili e di valore per le persone, non puoi pensare di creare una relazione se quello che dici e fai è di poco interesse.
  2. Devi saper utilizzare programmi e strumenti per creare immagini o pagine web. A meno che tu non sia un fotografo fantastico e ogni scatto è perfetto, devi elaborare quello che pubblichi, soprattutto se vuoi aggiungere del testo o sovrapporre dei contenuti, stessa cosa per i video.
  3. Devi essere in grado di capire se quello che dici alle persone funziona, devi sapere interpretare i numeri, le sensazioni, i sentimenti. Devi essere un attento analista…
  4. Devi conoscere la “lingua” dei tuoi potenziali clienti, se usi il tecnichese, attirerai solo persone che conoscono quella lingua, molto probabilmente attirerai l’interesse dei tuoi concorrenti e non dei clienti.
  5. Devi avere il tempo da dedicare a tutte queste attività, a studiare cosa, come e quando pubblicare, a creare quello che devi pubblicare, a seguire le pagine e i gruppi, a rispondere, a interagire.

Fare Facebook Marketing gratis è possibile, richiede tempo e pazienza ma puoi ottenere risultati. Ti sentirai dire che Facebook è a pagamento (tutto vero), questo perchè anche il tuo tempo ha un costo! Devi fare una scelta: Scendere in campo in prima persona o affidare ad un professionista tutte queste attività.

Devi essere in grado di fare tutto quello che ti ho appena scritto, se non lo sai fare allora il gratis per te non è la soluzione giusta. Quindi non sprecare tempo, affida le sorti della tua azienda ad un Consulente o Agenzia che sappia dimostrare risultati verificabili.

Fare tutto da solo ha diverse problematiche, non hai certezza del risultato, puoi commettere errori ogni momento, puoi perdere fiducia, puoi non avere pazienza e fare il gioco della tua concorrenza. Cerca di valutare bene se auto promuoverti, il tempo perso non potrai recuperarlo e avrai speso comunque soldi (se ti va bene saranno pochi).

I risultati non arrivano subito (questo anche se paghi un consulente), devi pianificare e capire che lavorando bene si avranno risultati dopo diversi mesi. Personalmente ho avviato la strategia di personal brand quasi 11 mesi fa, solo da poco ottengo grandi risultati.

Ho saputo programmare, aspettare per poi raccogliere. Se viene fatto un ottimo lavoro, i clienti e vendite arriveranno e sceglieranno te e il tuo prodotto o servizio. Mentre 12 mesi fa raccoglievo pochi clienti, ora ogni giorno ricevo un numero elevato di richieste che poi riesco a convertire in clienti paganti.

Molto spesso mi capita di parlare con imprenditori che in poche settimane o pochi mesi pretendono risultati incredibili: NON È LA STRATEGIA GIUSTA!

La vera ricetta segreta per avere successo sul web è il TEMPO! Mentre lo stesso Tempo potrebbe essere il motivo di scarsi risultati o spese senza ritorno sull’investimento.

Pianifica, Programma e Attendi, seguendo questa formula i risultati saranno positivi! Parola di Scout 🙂

Se hai già provato a fare marketing con le tue sole forze e i risultati sono scadenti, richiedi subito l’esclusiva CONSULENZA GRATUITA TELEFONICA, ci sono ancora un paio di posti disponibili poi chiuderà questa grande possibilità. Per circa 60 minuti potrai spremermi come un limone e “rubare” ogni segreto o tecnica che ti servirà. Come richiederla? ti basta cliccare qui

Buon Business!

Ti aspetto al prossimo articolo…

 

By |2018-05-20T18:21:44+00:0019:43|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".