//Siti Web Economici: Sicuro che vale la pena? Attento in realtà non ti fanno risparmiare

Siti Web Economici: Sicuro che vale la pena? Attento in realtà non ti fanno risparmiare

Oggi voglio parlare di un tema molto diffuso in italia: Siti Web a basso costo. L’altro giorno ho visto una pubblicità su Facebook dove si proponeva un sito web a soli 400€ (non ci cambi neanche le gomme alla macchina, diciamo la verità). Questa promozione mi ha fatto riflettere, in pratica la speranza di avere un sito finito per 400€ è davvero molto allettante, sopratutto per chi ha un’attività e vuole promuoverla sul web senza spendere tanto. Ne vale davvero la pena? Sono soldi spesi bene? Sei sicuro che stai facendo un’affarone? Cercherò di rispondere ad ogni domanda nell’articolo.

Parto con il dire che questo genere di promozione è fuorviante, quasi sempre ti offre l’ullusione che basta spendere poco per avere tutti i vantaggi di un sito web efficace: visibilità, acquisizione clienti e aumento del fatturato. Niente di più falso.

Sul web e sui Social questo tipo di offerta è ormai cresciuta negli anni (esiste persino chi realizza siti per meno di 150 €), e quindi ho deciso di fare chiarezza e spiegare il vero valore di questa tipologia di “siti web”, e in particolare del danno negativo che porta al malcapitato di turno. In pratica capirai perchè non è risparmiando che si fai un affare per te e la tua azienda.

Cosa cosa affronteremo in questo articolo:

  1. Perchè devi stare lontando dai siti web “low cost o economici”?
  2. Chi fa il sito web low cost, come lo fa e chi li compra
  3. Perché i siti web low cost in realtà non ti fanno risparmiare, anzi ti uccidono l’immagine sul web!
  4. Perchè scegliere un sito web professionale fatto da professionisti

1 – Perchè devi stare lontando dai siti web “low cost o economici”?

Innanzitutto ti voglio spiegare perché un sito web con budget limitato non ti potrà mai garantire risultati sul web (quindi sarà solo un costo).

In Italia sono ancora convinti che sia sufficiente “avere” un sito web per promuovere l’azienda o attività o per acquisire nuovi clienti: come affermare che basta avere una racchetta da tennis per essere un campione.

Cerco di essere più chiaro, alla base di un sito web c’è sempre (o dovrebbe esserci) un obiettivo che si vuole raggiungere. Se tramite il sito web vuoi promuovere la visibilità della tua attività per trovare nuovi clienti, sono necessari alcuni fattori chiave:

  • Il tuo sito deve essere posizionamento sui motori di ricerca e successivamente nella mente del tuo potenziale cliente;
  • Deve avere pagine ottimizzate e veloci, deve essere (mobile-friendly);
  • Deve contenere una comunicazione efficace, devi far percepire la tua diversità e mettere in risalto la tua proposta;
  • Deve avere una grafica funzionale e in linea con la tua azienda e attività;

Un sito web economico non potrà mai offrirti questo. Anzi spesso si rischia di avere un sito simile ad altre aziende o peggio ancora un sito già vecchio nella grafica e nella concezione.

2 – Chi fa il sito web low cost, come lo fa e chi li compra

Un sito web economico deve costare poco, e quindi viene fatto velocemente. Generalmente si utilizzano dei CMS come WordPress o Joomla, che consentono di creare un sito base con pochi clic, e permettono di scegliere tra numerose grafiche gratuite già pronte. Voglio fare una precisazione, usare WordPress o altro CMS è un’ottima cosa, ti permette di avere autonomia e non essere legata con i piedi alla tua Agenzia Web. Il problema è la scarsa unicità del sito a basso costo.

Quindi nulla da dire su questi CMS: si prestano molto bene per raggiungere risultati davvero ottimi.

Ma qualcosa da ridire ci sarebbe su come viene integrata la parte grafica e comunicativa. In pratica si presta poca attenzione alla parte comunicativa, ci si limita a fare copia e incolla dei contenuti che il cliente gira. Non viene fatta un’analisi del Copy o di cosa mettere in risalto per catturare l’attenzione del visitatore. In pratica i siti web economici sono un’accozzaglia di roba inserita in un sito web che non ha nessun futuro.

Quanto occorre per realizzare un sito web professionale e che porta risultati?

Non devi credere a chi ti dice che oggi per fare un sito web con WordPress bastano 5 minuti: si è vero, magari non 5, ma 60-90 minuti sono sufficienti per impostare un sito nelle sue linee essenziali, ma per garantire risultati ottimali andrà ottimizzato e questo invece richiede tempo e competenze specifiche.

Chi fa il tuo bel sito Sito web low-cost?

Parliamoci chiaro: quello che rende più alti i prezzi per un sito web professionale è la garanzia di un lavoro svolto a regola d’arte: requisito fondamentale per creare un sito di successo in grado di centrare l’obiettivo. Questa garanzia ti viene offerta dal professionista in virtù di anni di esperienza e dei risultati che ha raggiunto.

I siti web economici costano poco perché chi li realizza sa benissimo che a quella cifra non può permettersi livelli altamente professionali, indispensabili per raggiungere risultati reali in termini di visibilità e posizionamento. E quindi, se è onesto, si guarda bene dal parlarne. Se invece non lo è vi illude, promettendo “prima pagina su Google, aumento dei clienti, hosting per un anno, pubblicità gratis, biglietti da visita, manifesti ecc. il tutto alla modica cifra di 100€ all’anno”

Gli “Smanettoni”

Spesso i siti a basso costo vengono realizzati da dilettanti del web o “smanettoni” che non hanno esperienza specifica: semplicemente sanno “smanettare” con il computer e tra le varie cose hanno imparato anche a mettere su un sito web, ma non sanno scrivere testi persuasivi ed emozionali, non sanno ottimizzare le pagine per il SEO, insomma non hanno una “conoscenza mirata” e quindi non potranno mai offrirti un risultato professionale in termini di visibilità e posizionamento.

Professionisti che fanno siti web economici

Può capitare che anche un professionista realizzi un sito “economico”, ma ovviamente nell’offerta non saranno inclusi tutti quei servizi e strategie che ti garantiscono risultati importanti come visibilità e posizionamento: queste richiedono tempo, richiedono dedizione, e sopratutto richiedono esperienza e competenza. In pratica meno spendi e meno avrai in termini di servizi e qualità

Chi compra i siti web economici?

Ti stupirò, i siti economici non vengono acquistati solo da chi ha poco budget: spesso vengono acquistati anche da chi ignora le reali potenzialità di un sito web professionale, e pensa che “un sito web valga l’altro”: non avendo esperienza in questo campo basa quindi i suoi criteri di scelta unicamente sul fattore “Prezzo”.

3 – Ecco perché i siti economici in realtà non ti fanno risparmiare

I siti web economici ti offrono la speranza di risparmiare, mentre di fatto non servono a nulla, perché danno solo l’illusione di essere presenti sul web con un sito che non troverà mai nessuno: in pratica soldi buttati. L’imprenditore di turno voleva risparmiare ed invece è costretto dopo circa 6 mesi a chiudere il sito oppure a rivolgersi a professionisti del settore, esempio Pictografico.

Voglio farti una domanda, pagaresti anche solo 99 euro per qualcosa che è totalmente inutile? Comincia a renderti conto che, quando ti propongono questo tipo di “affare”, non ti stanno certo facendo un favore: in realtà ti stanno proponendo di buttare via soldi per qualcosa che nel giro di qualche mese o entro 1-2 anni sarai costretto a rifare: ma questa volta affidandolo a un professionista.

Investi bene fin da subito: risparmierai tempo, denaro e “incazzature”. Affidando fin da subito il tuo sito a un professionista invece risparmierai tempo e denaro che avresti buttato per un sito low-cost, ma sopratutto: ti eviterai frustrazioni e arrabbiature di ogni genere.

4) Perchè scegliere un sito web professionale fatto da professionisti

Un sito web professionale ha costi chiaramente differenti rispetto a quelli di uno economico, ma sopratutto sono i risultati a fare la differenza. Se non l’hai già fatto, ti invito a leggere la pagine “Dicono di Noi” per leggere le testimonianze dirette e le storie reali di nostri clienti che, con loro grande soddisfazione, ora sanno cosa vuol dire avere un sito professionale di successo che genera entrate e clienti.

Pictografico Crea siti web di valore

Quello che facciamo per i nostri clienti è realizzare siti web che generano entrate e clienti, acquistando valore nel tempo. Un sito web professionale è un investimento sul futuro.

Chiaramente per raggiungere risultati bisogna capire che si deve investire qualcosa, ma nella maggior parte dei casi il ritorno sull’investimento giustifica la spesa per la realizzazione del sito e viene ampiamente ri-assorbito grazie all’aumento di fatturato che lo stesso sito porta.

Spero che ora tutto sia più chiaro, stai lontano da chi ti propone siti web a costi inferiore a 800 euro, ti sta per vendere un sito che non ti servirà a nulla e che ben presto chiuderai, e avrai cmq speso soldi per poi non avere nulla.

Vuoi realizzare un sito web oppure fare un restyling? Contattateci, valuteremo assieme come realizzare il tuo progetto con la strategia migliore che possa garantirti la più ampia visibilità sul web.

Al prossimo articolo!

 

ebook-articoli-siti web economici

By |2018-05-20T18:22:45+00:0015:18|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".