//Sito Lento? Ogni secondo può costarti diverse migliaia di euro

Sito Lento? Ogni secondo può costarti diverse migliaia di euro

L’importanza di farsi realizzare il sito web da professionisti si misura in diversi aspetti, tra questi la velocità di caricamento. Questo fattore viene spesso dimenticato a favore di grafiche inutili e siti web con immagini enormi (il sito deve piacere agli amici, giusto?). Tutto questo ha un prezzo, anzi un caro prezzo da pagare. Il tempo di caricamento di un sito web è un dato fondamentale.

Perchè la velocità del tuo sito è fondamentale?

Sarò breve e chiaro su questo aspetto, cercherò di farti capire quanto ti sta costando in termini di fatturato e clienti avere un sito non ottimizzato in termini di velocità:

  1. Google… Utilizza il tempo di caricamento per il suo algoritmo di ranking. Quindi se il tuo sito è lento, verrai declassato, e magari i tuoi concorrenti portati più in alto di te nella ricerca.
  2. Il 5%… dei visitatori abbandonano una pagina web che richiede più di 5 secondi per caricare. Nessun ha voglia di aspettare sul web, pretende velocità e dinamicità. Avere un sito lento significa perdere visitatori (magari pagati con campagne marketing)
  3. Il 75%… degli utenti Internet tendono a non tornare su un sito web lento. Nessun tornerà sul tuo sito dopo aver atteso così tanto che ha visto spuntare il primo capello bianco. Non sottovalutare questo aspetto, ti costa molto in termini di immagine e soldi (la parola soldi sarà sicuramente più efficace).

  4. Amazon… ha dichiarato che perderebbero $1,6 miliardi l’anno per ogni secondo in più di tempo di caricamento. Se facciamo un raffronto con la realtà di una piccola o media impresa italiana possiamo prevedere una perdità pari a circa 20/30 mila euro all’anno di fatturato per colpa di un sito web non adatto e lento come una tartaruga.

Potrei anche chiudere l’articolo qui, i 4 esempi sopra esposti possono essere più che sufficienti per farti capire l’importanza di avere un Sito Web Funzionate ed efficace per il tuo business. In media un Sito web fatto male e lento viene chiuso entro 12 mesi. Questo significa buttare via soldi a fronte di un investimento sbagliato e costoso.

Ora conosci in dettaglio quanto ti costa avere un Sito Web lento ma in particolare un Sito Web NON Funzionante e NON Efficace per il tuo Business. Naturalmente esiste una soluzione, ma dovrai essere veloce e colmare subito questa lacuna. ogni giorno che passa perdi potenziali clienti e potenziali introiti.

Come risolvere il problema del sito lento?

la risposta è semplice, chiudi il contratto in essere con la tua agenzia web e contattami subito. Faremo un’analisi dettagliata del sito e lo faremo correre come una macchina di Formula 1. Siamo a fine anno, è sicuramente il momento giusto per rifare il tuo sito o migliorarlo.

Se invece vuoi rivolgerti ad altra agenzia web (attento, il web è pieno di trappole), la prima cosa che dovrai fare e testare il sito dell’agenzia, come fare? Semplice, ti basterà andare su Google Speed  (cercalo su Google) e mettere il dominio e attendere l’analisi. Se il voto è inferiore a 70/80 allora scappa e non guardarti indietro.

Spero che questo articolo ti possa aiutare a capire l’importanza di avere un Sito Web Funzionante e ottimizzato per acquisire clienti. Se il tuo Sito non è uno strumento valido, NON spendere soldi in camapagne marketing, i risultati saranno quasi sempre pari a zero.

Se vuoi avere finalmente un Sito Web Funzionante, contattami, sarò felice di aiutarti!

Al prossimo articolo…

ebook-articoli

By |2018-05-20T18:22:41+00:0016:15|Categories: News|Tags: |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".