//Ti spiego perchè il Blog incrementerà le vendite del tuo e-commerce

Ti spiego perchè il Blog incrementerà le vendite del tuo e-commerce

Oggi parliamo di e-commerce e di come il Blog diventa un’arma segreta per aumentare vendite e profitti. Quando si gestisce un e-commerce che vende articoli di marche famose o che non sono prodotti direttamente, è piuttosto difficile pubblicare dei contenuti unici e di qualità che si differenzino veramente dalla concorrenza. Questo rischia di diminuire le possibilità di posizionamento naturale del tuo ecommerce di fronte a grossi siti che presentano lo stesso contenuto nella scheda prodotto.

Una delle soluzioni più efficaci, non solo dal punto di vista SEO, per guadagnare visibilità e incrementare le vendite del tuo eCommerce, è quella di attivare e gestire un blog direttamente collegato al tuo negozio online.

Ti mostrerò 5 motivi per cui, grazie a un blog, puoi aumentare le vendite del tuo ecommerce senza spendere un centesimo (Dovrai solo invesire del tempo per la scrittura).

1# Il posizionamento naturale

Uno dei primi obiettivi nel decidere di aprire un blog collegato al tuo negozio online è quello di migliorare il posizionamento naturale. Pubblicare regolarmente contenuti unici e di qualità non può che giovare all’immagine del tuo ecommerce agli “occhi” di Google. Inoltre, condividendo i tuoi articoli sui social network avrai la possibilità di mettere in atto una buona strategia di link building, non solamente basata sulle keywords dei prodotti.

Un altro aspetto assolutamente da non sottovalutare sono i link interni che potrai creare. Ecco perché il mio consiglio è quello di pubblicare il blog in una cartella del tuo sito ecommerce (ad esempio: www.tuosito.com/blog) e non in un sotto dominio o su un dominio esterno.

Se vuoi incrementare le vendite del tuo e-commerce, non devi limitarti a impostare gli articoli pensando solo agli utenti o solo ai motori di ricerca, ma è bene trovare un equilibrio tra le esigenze degli uni e degli altri. Per fare ciò è molto importante utilizzare nel tuo blog le giuste keywords, cioè quelle che hanno la “capacità di generare” ricerche e traffico, combinate con una concorrenza non troppo elevata. In questo modo avrai grosse chance di posizionarti rapidamente nelle prime posizioni, aumentare esponenzialmente il traffico verso i tuoi prodotti e incrementare così le vendite del tuo ecommerce.

Per fare questo esistono strumenti che ti permettono di cercare Keyword o concorrenti diretti. Uno di questi è sicuramente SEMrush (ti consiglio di provarlo)

Un piccolo “segreto” per capire se il tuo articolo è ben scritto ed efficiente: una volta finito l’articolo, cancella la keyword principale e rileggilo. Se il suo testo resterà assolutamente comprensibile, allora sarà perfetto: il tuo post sarà facilmente comprensibile dagli umani e rapidamente analizzabile e classificabile dai robots dei motori di ricerca.

2# Brand reputation

Se il tuo obiettivo è quello di posizionarti come un vero esperto del tuo mercato, il blog è la leva di marketing che fa al caso tuo. Infatti, attraverso il blog, puoi posizionarti come brand di riferimento e pubblicare degli approfondimenti, delle recensioni, dei video o dei tutorial che dimostrino la conoscenza approfondita dei prodotti che vendi sul tuo e-commerce. Questo incrementerà traffico e vendite del tuo shop online nel breve e lungo periodo.

3# Rendi umano il tuo negozio online

Uno dei più grossi problemi di un negozio online è quello di trovare il modo di “umanizzare” il più possibile il sito, attivando una concorrenza anche con i negozi fisici. Per raggiungere questo obiettivo è importante che a scrivere sul blog siano delle persone, facilmente identificabili dagli utenti, e che ognuno di loro si presenti come specialista del proprio campo.

4# Usa il blog come strumento di Customer Care

Qualora decidessi di utilizzare il tuo blog come “test center” dei prodotti che vendi, prova a pensare di usarlo anche come strumento di Customer Care. Potresti infatti approfittare dei commenti del blog per migliorare la tua relazione con i clienti, rendendo pubbliche e accessibili a tutti gli utenti le risposte degli utenti. E sì, anche i commenti negativi sui tuoi prodotti possono diventare un’ottima leva di conversione se sarai capace di dimostrare una certa professionalità e, in alcuni casi, anche un po’ di sangue freddo…

5# Le campagne Marketing

Una volta ottenuta una buona visibilità con il blog, potresti utilizzarlo per lanciare delle campagne di marketing, come concorsi o scontistiche particolari sul sito. Gli articoli saranno facilmente condivisibili sui social network e ti aiuteranno a scatenare il tam tam necessario per incrementare le vendite del tuo e-commerce. Il blog costituisce un ottimo approdo per gli utenti attirati dalla tua campagna e che vogliono saperne di più su come approfittare dello sconto o partecipare al concorso.

Sia ben chiaro, per gestire al meglio il blog e incrementare le vendite del tuo e-commerce, è necessario un impegno supplementare a quello che quotidianamente impieghi nella gestione del tuo negozio online. La ricerca dell’argomento da trattare, l’analisi delle parole chiave più efficaci, la redazione del contenuto di qualità e la condivisione nei social network del tuo target prendono molto tempo. Soprattutto all’inizio non pubblicare articoli tutti i giorni, ma stila un piano editoriale non troppo impegnativo. Un articolo alla settimana, per esempio.

E ricorda che presentare un blog abbandonato a se stesso, con link che non funzionano e domande degli utenti senza risposta, darà un’immagine del tuo e-commerce certamente peggiore di quella che potresti dare senza un blog.

Il mio consiglio è quello di non sottovalutare le potenzialità e l’efficacia di un blog per far fare il salto di qualità al tuo negozio online, aumentarne il traffico, migliorare le conversioni, e posizionarti come il punto di riferimento del tuo settore, tenendo però sempre presente che si tratta di un’attività onerosa in termini di tempo e di energie.

Hai un e-commerce? Hai mai pensato di affiancargli un blog per incrementare le vendite?

Se già lo hai fatto, raccontaci che tipo di strategia hai applicato sul tuo blog, i risultati che hai ottenuto e se è risultato davvero efficace.

Se invece cerchi una web agency che possa gestire per te il blog, contattaci subito!

By |2018-05-20T18:22:40+00:0021:35|Categories: News|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".