//Ti Spiego Perchè Non devi Usare i Social per Fare Business

Ti Spiego Perchè Non devi Usare i Social per Fare Business

Non sono pazzo tranquillo, ma tra qualche minuto capirai il motivo di questo titolo. Devo ammettere che nell’era di Internet non utilizzare i social è come andare in moto a occhi chiusi e senza casco (una follia direi).

Come ti anticipavo il titolo non è provocatorio ma una realtà.

I social sicuramente sono fondamentali per comunicare cosa fai e per rafforzare la propria presenza sul web.

Ma è anche vero che se non hai un posizionamento (una unicità) differenziato rispetto alla concorrenza e non possiedi nemmeno un’offerta unica che faccia capire univocamente quello che vuoi vendere… essere presenti on-line e sui social è quasi controproducente.

Il motivo? Ti spiego tutto di seguito…

Andare sul web vuol dire essere visibili e quindi significa esporsi tantissimo con la possibilità concreta di entrare in contatto con milioni di persone in poco meno di qualche click e nel giro di pochissimi minuti.

Quindi non sempre è consigliato sbarcare sul web e utilizzare tutte le piattaforme social presenti in questo periodo storico perché il rischio è quello di ottenere l’effetto contrario.

Quali sono questi effetti contrari?

Sputtanare il tuo progetto, rovinare il tuo Brand, sperperare quattrini (anche tanti) e bruciare tanto tempo.

Gli aspetti negativi possono essere un macigno che difficilmente riuscirai a rimuovere. Quindi pensaci prima di avventurarti, non scrivere su Facebook solo perché lo fanno tutti, non pubblicare foto su Instagram solo perché lo leggi su un blog e non avventurarti esperto Marketing se non ne sai nulla.

Pensa prima di agire, quello che fai sul web rimane e produci effetti anche irreparabili.

E’ più intelligente invece farsi affiancare da un consulente o agenzia e insieme elaborare un’analisi strategica di quello che si vuole fare, di come si vuole conquistare il mercato e se c’è eventuale possibilità di per farlo.

Lo dico sempre, non tutti possono fare marketing o non tutti sono strutturati per farlo.

Se apri un negozio che vendi occhiali con tanti concorrenti in zona sarà difficile superare il terzo anno di vita se non ti posizioni diversamente rispetto agli altri.

Questo vale per tutti, non sperare di ottenere grandi risultati con il Marketing Fai Da Te, prima o poi i risultati saranno pessimi e la “Fortuna” ti abbandonerà.

Invece ecco cosa devi fare se hai una tua attività e vuoi davvero usare questi grandi acceleratori di Business come i Social:

  1. Cerca il tuo Posizionamento o elemento differenziante
  2. Crea un Business Plan
  3. Verifica che il tuo progetto abbia mercato (o se è possibile crearlo da zero)
  4. Elabora una strategia marketing e decidi quali strumenti usare
  5. Raccogli i risultati e analizza i numeri

5 step che devi assolutamente seguire come la bibbia se non vuoi sperperare quattrini in giro per il web o i social.

Senza un Posizionamento non vai da nessuna parte, non sperare di vendere solo perchè tutti lo fanno, non sperare di avere clienti solo perchè qualcuno ti dice che puoi farlo usando Facebook (non vale per tutti).

Ora prendi carta e penna e studia il tuo elemento differenziate o Posizionamento, se invece hai difficoltà nel farlo Contattami Subito e insieme ci lavoreremo e troveremo la tua chiave per entrare nel Business online e offline.

Che la forza del fatturato sia con te!

Al prossimo articolo 🙂

By |2018-11-18T14:10:49+00:0014:07|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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