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Come Vendere Sul Web e Fatturare oltre 154 Mila Euro nei primi 12 mesi Spendendo Poco in Pubblicità [Oltre 571 Clienti]

Oggi vendere sul web è un lavoro articolato e molto complesso. La concorrenza è diventato agguerrita, i mercati sono saturi ma se c’è idea e lavoro si possono ottenere risultati incredibli anche nel primo anno di vita. Se vuoi vendere sul web o se lo stai già facendo senza avere grand risultati, non perderti questo post.

Oggi ti parlo di un mio cliente, Stock Phone! L’azienda si occupa della vendita di Smartphone sul web. Un mercato saturo e che si basa molto sul prezzo, i margini sono bassi e quasi tutti sono costretti a vendere i prodotti a prezzi davvero bassi. Non è questo il caso, da subito abbiamo scelto di avviare la vendita ad un prezzo ragionevole senza attirare clienti con prezzi stracciati.

Abbiamo rifiutato la politica del prezzo basso e ci siamo concentrati sulla vendita di qualità (pur essendo rivenditori di grandi brand). Quanti rivendono prodotti e sono costretti ad abbassare i prezzi per acquisire clienti? TANTISSIMI.

In questo articolo ti mostrerò come puoi vendere senza dover rinunciare ai tuoi guadagni ed acquisire clienti che comprano al tuo prezzo. Nei primi 12 mesi abbiamo fatturato oltre 154 mila euro, acquisendo oltre 571 clienti. Numeri incredibili se consideriamo l’investimento iniziale (meno di 10 mila euro in 12 mesi) e se analizziamo il mercato degli Smartphone.

Ogni giorno mi contattano clienti che hanno provato a vendere sul web con risultati miseri e senza mettersi un soldo in tasca, ogni giorno in Italia chiudono tante attività online perchè non hanno saputo scegliere la giusta agenzia web o consulente marketing.

Stock Phone non ha fatto quest’errore, ha scelto me per la gestione marketing ed i risultati sono davvero incredibili. Ma andiamo per ordine, prima di mostrarti le prove reali di questi numeri incredibili, voglio spiegarti quanto è stato fatto per poi arrivare ad un risultato pazzesco (considera che si tratta del primo anno di vita dell’azienda).

 

Come Fatturare oltre 154 Mila Euro nei primi 12 mesi spendendo poco in pubblicità e acquisendo 571 clienti paganti.

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Ovviamente tutto questo ha richiesto pianificazione e strategie precise. Abbiamo cercato di  comunicare da subito l’esclusività del sito “Specializzati nella vendita di Smartphone” e non altro (almeno nell’immediato). In Italia nessuno puntava su questo aspetto (vendita online solo di smartphone top di gamma). La maggior parte dei siti vendono davvero tutto, cellulari, computer, TV e altro.

Abbiamo deciso posizionare il sito e l’attività come gli unici che vendono SOLO Smartphone in Italia sul web. Devo dire che ha funzionato, dopo i primi mesi di semina, abbiamo iniziato a raccogliere i primi frutti. le persone acquistavano pur sapendo che lo stesso Smartphone lo potevano pagare meno.

Quindi il primo lavoro ha riguardato il Posizionamento del Brand nel proprio mercato di riferimento.

Poi siamo passati ad acquisire clienti con regolarità, abbiamo utilizzato alcune offrete civetta. Lo scopo delle offerte era quella di portare traffico sul sito e far conoscere il progetto con una buona percentuale di vendita.

Ovviamente abbiamo lavorato molto sulla fiducia e sulla serietà del sito, abbiamo cercato di comunicare la serietà e la sicurezza degli acquisti sul sito. Per chi apre un ecommerce, la mancanza di fiducia del visitatore è senz’altro il problema problema da affrontare.

Di fronte ad un sito nuovo, con poche recensioni o quasi nulla, gli utenti hanno paura nel procedere ad eventuali acquisti. Diventa essenziale dimostrare la fiducia e farla percepire a chi visita il sito. In questo senso abbiamo avviato una campagna che portasse l’utente a fidarsi, abbiamo iniziato ad abbinare il marchio Stock Phone ad alcune testate online importanti che ne hanno verificato la serietà.

I risultati non sono tardati ad arrivare, abbiamo visto un aumento degli ordini e dei clienti! Se hai un negozio online, lavora molto su questo aspetto. La gente compra sulla fiducia, è un’aspetto da mettere in cima ad ogni comunicazione o azione marketing.

Abbiamo abbinato il traffico selezionato di AdWords al traffico targhettizzato di Facebook. Il sito dopo i primi 3 mesi iniziava ad avere un flusso costante di visite e ordini, ovviamente non bastava.

Nel secondo trimestre abbiamo puntanto molto su prodotti (abbiamo scelto alcuni brand molto conosciuti) abbinandoli a servizi di assoluta qualità. Abbiamo dimostrato la buona fede offrendo pagamenti che tranquillizzano i clienti (PayPal, Contrassegno). Questo ci ha permesso di iniziare a vendere regolarmente ogni giorno anche più di un ordine al giorno.

Ogni step o azione è sempre stata programmata e poi avviata. In pochi mesi il sito generava un ottimo traffico e una media ordini discreta (parliamo dei primi 3/4 mesi di vita di un ecommerce).

Ci siamo concetrati sulle registrazioni e quindi su un ipotetico Funnel Email per spingere chi non acquistava e fidelizzare chi già aveva comprato. Nel terzo trimestre il sito avevo due strategie che andavano avanti: Acquisizione Nuovi Clienti e Fidelizzazione Clienti Acquisiti.

Questo ha permesso di ottenere oltre 100 clienti paganti e circa 150 clienti iscritti (50 di questi ancora non avevano acquistato).

Dopo una fase stazionaria durata circa 20 giorni, abbiamo iniziato a spingere anche sui Social, in particolare su Facebook! Abbiamo avviato campagne mirate per promuovere il brand ma anche la vendita di alcuni prodotti molto conosciuti e quindi acquistati sul web.

Questo ha permesso di superare quota 250 clienti entro i primi 6 mesi, di fatturare circa 60 mila euro ed avere un trend in continua crescita.

L’avvio della fidelizzazione e con l’attivazione di alcuni vantaggi per far acquistare chi ancora non lo aveva fatto, ha permesso di arrivare in estate con numeri davvero ottimi. A fine Agosto abbiamo toccato quota 100 mila euro di fatturato e circa 380 clienti registrati (290 clienti paganti).

Grazie ad un funnel attento e mirato siamo riusciti a convertire i clienti registrati in clienti veri.

Voglio aprire una parentesi sui costi pubblicitari, ovviamente questo incide molto sulle prestazioni e sui risultati. In questo caso il budget a disposizione era di circa 9000 euro annui. Non elevato, anzi un investimento basso per un negozio online che vuole ottenere risultati del genere in pochi mesi.

In questo caso la differenza la fa la pianificazione, obiettivi chiari da subito, e strategia nel medio lungo termine. In pratica ogni azione è stata programmata prima, attuata, verificata e poi consolidata se i numeri erano positivi. Questo mostra chiaramente come oggi è possibile fare Business sul web anche se non si hanno a disposizione budget elevati.

L’ultimo trimestre ci permette di aumentare clienti paganti e fatturato in modo importante. Siamo arrivati a quota 150 mila euro a fine novembre, con oltre 570 clienti registrati! Numeri che non tutti riescono a fare anche investendo tanti soldi.

Non tutto è stato semplice, per questione di spazio, ho riassunto i momenti più importanti. In questi 11 mesi abbiamo vissuto momenti positivo e momenti negativi, ma avevamo bene in mente la strategia da seguire e dove si voleva arrivare. I clienti hanno da subito creduto nella nostra strategia e programmazione, la loro bravura e il nostro lavoro ha dato vita ad un mix perfetto che ha permesso di reggiungere numeri di assoluto valore.

Stock Phone (www.stock-phone.com) va online a metà Gennaio, dopo solo 11 mesi raggiunge quota 154 mila euro di fatturato con un ampio margine di guadagno e con oltre 571 clienti registrati come base per il 2018. In 11 mesi abbiamo registrato circa 366 ordini, una media incredibile in termini di conversione registrato/clienti pagante.

Anche tu puoi ottenere gli stessi risultati, ma devi stare attento a NON commettere il più grave degli errori: PENSARE DI POTER FARE TUTTO DA SOLO! Il web nasconde tante insidie e spesso queste diventano letali per chi vende o procaccia clienti su Internet.

Vuoi ottenere anche tu risultati simili? allora inizia a capire che ti serve un esperto marketing o agenzia per affrontare insieme le sfide del web. Pianifica ogni aspetto e va avanti avendo degli obiettivi da raggiungere (alcuni si raggiungeranno altri no). Non pensare di fare Business con il Marketing Fai da Te, purtroppo ti bloccherai e andrai avanti per inerzia.

Non perdere tempo a leggere libri o corsi su come vendere sul web, ricordati che tu devi fare il tuo lavoro e non quello di altri. Creati un Team, scegli chi ti dimostra risultati, affidati a chi sa come farti avere guadagni e clienti sfruttando il web.

[Hai un ecommerce e le vendite non ti soddisfano? Non riesci ad acquisire clienti? Contattami Subito e insieme cercheremo di trovare la soluzione al tuo problema]

Buon Business

Ti aspetto al prossimo articolo 🙂

 

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".