//Vuoi Fare Marketing Per la Tua Azienda Da Solo? Ecco Cosa devi Sapere se Vuoi Avere Risultati

Vuoi Fare Marketing Per la Tua Azienda Da Solo? Ecco Cosa devi Sapere se Vuoi Avere Risultati

Chi mi segue conosce il mio punto di vista in merito, l’imprenditore deve saperne di marketing ma deve delegare l’operato a professionisti del settore. Detto questo per l’ennesima volta, in tanti in questi anni stanno cercando di fare Marketing Fai Da Te con risultati disastrosi o buoni (molto raro).

Il ragionamento è il seguente, io imprenditore penso che fare Marketing in casa mi porti un risparmio e mi faccia avere risultati: PRIMO ERRORE! Poi si confonde molto il Marketing da “Piazza” da quello serio e programmatico. Fare Marketing richiede tantissime competenze oggi, una volta basta va di meno, ma oggi non è più così!

Se vuoi fare marketing o Vendere o Acquisire Clienti devi sapere cosa fare e che competenze ti servono, senza sarà solo uno tentativo che ti porterà grandi delusioni. In pratica una testa deve conoscere e poi applicare quello che mediamente fanno diverse persone.

Arriviamo al Focus dell’articolo, vuoi fare Marketing da solo? Vuoi avere risultati? Allora devi avere queste specifiche competenze altrimenti galleggerai in eterno senza fare il salto di qualità (mentre i tuoi concorrenti spiccano il volo).

Ecco Cosa devi Sapere se Vuoi Avere Risultati con il tuo Marketing:

  1. Conoscenza del Prodotto o Servizio
    Devi conoscere quale soluzione offri al mercato o quale problema vai ad intercettare. Devi studiare alla perfezione il processo d’acquisto del cliente!
  2. Conoscenza del mercato e cliente (online e offline)
    L’errore che fanno in tanti è non conoscere bene dove andranno a piazzarsi con il Business. Analizzare il mercato, Concorrenti e potenzialità è molto importante
  3. Infrastruttura per vendere
    Se hai un negozio online devi capire che infrastruttura usare (CMS, Hosting, Servizi Web ecc). Sbagliare significa camminare con una gamba zoppa. Se hai un negozio offline è uguale, capire la zona dove apri, eventuale rivalutazione o passaggio dei potenziali clienti. Serve un lavoro approfondito sia online che offline
  4. Crearti un Posizionamento
    La domanda delle domande, quello che molto spesso decine se devi avere successo o no: Perché devono comprare da te? Perché devono scegliere i tuoi servizi? Devi lavora su questo aspetto da subito. Il tuo Posizionamento è davvero importante per non partire quasi sconfitto.
  5. Crearti Visibilità
    Devo fare il sito? come devo fare il sito? Che strumenti usare? Cosa deve comunicare il sito? Devo fare SEO? Devo fare SEM? tante domande che attendono una risposta. Non puoi sottrarti a questo. Il tuo sito deve partire bene da subito, altrimenti perderai tempo e soldi.
  6. Promuoverti
    Metti da parte il budget per promuoverti e vendere o acquisire, senza puoi anche chiudere. L’errore più diffuso in Italia è quello di sperperare tutto senza destinare una grande fetta al Marketing. Non fare lo stesso errore anche tu!
  7. Scegliere i canali da usare per vendere o acquisire clienti
    Vado sui Social? Quale Social uso? Come uso i Social? Domanda davvero importante, avere un piano editoriale e programmatico oggi è di vitale importanza. Non puoi improvvisare, non paga!
  8. Realizzare contenuti
    Che contenuti fare? Dove Scrivere? Come Scrivere? Cosa scrivo nei Post? Cosa scrivo nelle inserzioni? Diventa essenziale usare il giusto messaggio e le giuste parole. Quasi sempre i risultati negativi in termini pubblicitari dipendono dal Copy usato.
  9. Realizzare Grafiche
    Che design usare? Che colori usare? Come mostro i miei prodotti o servizi? Uso foto o grafiche costruite? Avere competenze Grafiche oggi è davvero importante. Su Facebook decidi di leggere un post se l’immagine cattura l’attenzione, quindi non trascurare questo aspetto.
  10. Un servizio clienti
    Chi risponde alla chat? Chi risponde ai commenti sui Social? Cosa devo rispondere? Che servizio clienti vuoi offrire? il Customer Care è essenziale per chi vende online (ma anche offline). Devi avere un buon servizio clienti e devi essere presente e rispondere subito (sul web e sui Social lo protendono)
  11. Saper leggere i dati (Analytics)
    Per sapere cosa non va devi saper leggere i numeri. quali leggere? cosa dicono i numeri? questo è un aspetto molto trascurato, se fai Facebook ADS devi leggere i numeri per capire cosa funziona e cosa no. Se la tua inserzione non va benissimo, i numeri ti sanno dire dove intervenire e come!

Ecco la lista della spesa, se vuoi fare Marketing devi assorbire tutte queste Competenze (Buona fortuna)!

Senza non farai molta strada, dovrai formarti (costi da sostenere per diversi corsi), dovrai imparare (costi in termine di tempo da sostenere) dovrai testare (costi da sostenere in termini di quattrini).

Come puoi leggere i sacrifici da fare con il Marketing fatto in casa sono tanti e hanno un grosso rischio: se non funziona hai perso anni e tanti tanti soldi!

Da soli non si va molto lontani, dobbiamo capire che per avere successo e fare Business oggi bisogna circondarsi di un Team valido e che lavori in un periodo medio lungo. Ti assicuro che costa meno trovare un consulente o agenzia che fare Marketing da solo.

Nella mia lista ci sono diversi che fanno Marketing senza avere competenze mettendo in pratica le tecniche o strategie che invio loro. Per carità, qualcuno ottiene qualche risultato ma poi si ferma! Arriva un momento che il numero di vendite o di clienti si ferma come in un vicolo cieco. Non si va più avanti, tutto lo studio del mondo, costi sostenuti per ritrovarsi in vicolo cieco che non ti permette di crescere.

Che cosa fai? Ti affidi ad un consulente o agenzia, ma perché non ha deciso prima di farlo? Ecco perché mi batto da tempo sul grande limite che pone il Marketing fatto in casa.

Facciamo qualche esempio, quale social usare per promuoverti? su che basi scegli quello giusto?

Decidere su quale Social sbarcare per vendere il tuo prodotto o servizio è una scelta delicata, se sbagli diventa un bel problema. Facciamo qualche considerazione:

  • Il tuo prodotto o servizio si vende meglio con le foto? Allora scelgo Instagram.
  • Il tuo prodotto o servizio ha bisogno di essere spiegato con testi? Allora scelgo il Blog o Facebook

Come vedi la scelta non è semplice, poi entra in gioco la conoscenza del Social e cosa pubblicare ogni giorno per convertire chi ti segue in cliente. Altro aspetto molto trascurato, scrivere per vendere è un lavoro difficile e richiede ampie conoscenze e competenze. Sapere che Copy usare o che parole usare richiede estrema attenzione, se sbagli a dire o comunicare il tuo messaggio perdi tempo e clienti.

Quanto testo scrivere nei post? Testi corti o testi lunghi? in questi giorni testavo questo dato e notavo il ritorno alla lettura del persone. Quindi ad oggi converte meglio il testo lungo se scritto bene e fatto leggere nel momento giusto.

Intercetto l’utente sui Social, ma poi continuo a comunicare con loro? Come lo faccio? Cosa devo scrivere? Avventurarsi nell’arte oscura del Copywriting è il più grosso errore che vedo fare da tantissimi imprenditori o professionisti.

Aver avuto 8 in Italiano a scuola non aiuta, esiste il Marketing dell’errore (attirare attenzione sbagliando volutamente). Quindi fermati un secondo dopo aver letto questo post e rifletti su quello che hai fatto (fatti comunque un grande applauso per l’impegno messo) e se davvero vuoi crescere e raggiungere numeri a sei zero, chiama un Consulente esperto in Marketing e circondati di un Team serio che lavoro con te per farti crescere.

Credimi, sarai felice di spendere questi quattrini, sarei felice di riappropriarti del tuo tempo libero (mentre prima studiavi marketing o Facebook), sarai contento di passare più tempo con la tua famiglia o con gli amici.

Un bravo imprenditore sa delegare e sa circondarsi di consulenti. Quindi ora prendi il telefono e chiamami, facciamo quattro chiacchiere insieme e cerchiamo di capire come posso aiutarti. Ricordati, non tutti possono fare Marketing (o perlomeno non ne vale la pena economicamente).

Torna a fare il tuo lavoro, cresci in quello, formati su come essere un uomo e imprenditore migliore, ma ricordati che devi capire quando è il momento di affidare il tuo Marketing ad altri (a me in particolare 🙂 ).

Queste parole non vogliono scoraggiare nessuno, io ammiro e apprezzo che cerca di darsi da fare! Queste parole vogliono essere d’aiuto per non farti perdere tempo e quattrini. Lo so, ci sono tanti consulenti incapaci e cialtroni, tante agenzie che ti portano via i soldi senza ottenere risultati.

Per questo motivo devi scegliere che ti dimostra risultati e ti offre il massimo della Garanzia: Con me non rischi nulla! Se non ottieni risultati ti ridò tutti i quattrini investiti!

Uomo avvisato mezzo salvato (dice un vecchio detto)

Che la forza del fatturato sia con te!

Al prossimo articolo 🙂

By |2018-11-20T13:11:11+00:0012:49|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".

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