Vuoi Promuoverti sui Social? cercherò di rispondere a questa domanda con un post veloce ma concreto.

Molti imprenditori sono ancora fuori da questo mondo Social (commettendo un grave errore secondo me). Molti altri si tuffano su tutti i Social senza poi avere un minimo di strategia (altro grave errore secondo me).

Dal punto di vista Marketing i Social  sono strumenti assolutamente da utilizzare con molta attenzione, altrimenti si rischia di bruciarsi e “uccidere” il proprio Brand in pochi giorni.

Diamo uno sguardo veloce al mondo dei Social Media in Italia: Facebook sempre più leader, crescono LinkedIn e Instagram

Facebook è sempre più leader con oltre 35,7 milioni di utenti. Crescono anche Instagram con 22,3 milioni di utenti e LinkedIn con 15,3 milioni di utenti.

E’ quanto rilevano i dati contenuti nel nuovo rapporto dell’Osservatorio delle Comunicazioni Agcom.

Altro dato interessante riguarda gli Italiani che navigano in Internet: a settembre gli italiani online sono stati 42,7 milioni per un totale di 70 ore di navigazione al mese per persona, quindi oltre 2 ore al giorno.

Ancora una volta Facebook è leader di mercato, Instagram è la piattaforma che cresce di più in Italia, bene anche LinkedIn.

Pinterest sorpassa Twitter e tocca 8,6 milioni di utenti con una crescita del 9%. SnapChat fa fatica in Italia ma cresce in Europa.

Personalmente consiglio di tenere sott’occhio Pinterest, un Social che apprezzo molto e che sto controllando negli ultimi mesi.

Tornando alla domanda iniziale, ecco la risposta:

Se hai un’azienda ecco la classifica dei Social che ti consiglio d’usare per importanza:

#1 – Instagram
Sicuramente il Social del momento, per assurdo anche più semplice da gestire rispetto ad altri. Devi solo capire come integrarlo nel tuo piano marketing.

Sicuramente oggi devi partire da questo!

#2 – Facebook
Resta Leader ma le persone si stanno spostando. Non esiste un brand o Social che vinci in eterno. Da quando è uscito, credo che sia la prima volta che il Social affronta una vera crisi.

Dal punto di vista Marketing resta il migliore come lead generation.

#3 – LinkedIN
La rivelazione, ho letto diverse indagini in merito. Il Social di Microsoft sta crescendo molto e offre ottimi spunti per crescere e far crescere la tua autorevolezza e credibilità.

Unica pecca: Non ha il sistema di inserzioni di Facebook!

#4 – YouTube
il secondo motore di ricerca dopo Google. Il video è ormai il canale migliore per comunicare. Ma farlo in modo originale e che ti aiuti ad aumentare coinvolgimento non è facile.

Un Social saturo dove trovare spazio richiede tempo e molti sforzi. Fare un Video richiede tecniche, strumenti, strategia e Budget.

#5 – Pinterest
La mia scommessa per il 2019. Sto pianificando una personale strategia sul Social. Ben presto partirò con alcuni test.

Credo che sia il Social rivelazione (dopo Instagram). Da valutare…

Ok, siamo arrivati alla fine di questo veloce Post. La gestione dei social network è una nuova competenza che va inserita in qualsiasi attività o impresa, soprattutto quando questa si identifica con la tua storia professionale o ne è influenzata in modo indelebile.

Devi fare tuo il vocabolario di questi nuovi strumenti di comunicazione che possono fare tanto per la tua attività. Attenzione però, molto spesso si usano i Social in modo sbagliato e senza avere un minimo di piano.

Quasi sempre vedo pagine Facebook o Instagram diventare contenitori di offerte come se fossero una bacheca di vendita nei centri commerciali. In questo caso l’errore è doppio, annoi chi ti segue e distruggi il tuo brand.

Molto spesso vedo imprenditori cadere nella trappola di Facebook e Google, scambiati come il salvavita per la loro attività. Non fare anche tu questo grosso errore, prima il marketing e poi gli strumenti. Non usare i Social perché sono la moda del momento, usali se davvero possono farti crescere e se davvero puoi gestirli al massimo.

Molto volte è meglio non esserci che esserci male: Claro Amigos?

Un progetto chiaro definito con professionisti che ti aiutino a programmare e pianificare è molto utile se non indispensabile sui Social. Ma poi quel progetto deve essere portato avanti, non aspettarti risultati in 2 mesi. Devi seminare, seminare, seminare e poi raccogliere i frutti.

Ti lascio con una personale battaglia che porto avanti da tempo: Non improvvisarti!

Fai attenzione: facilità d’uso non è facilità di gestione. I social network sono intuitivi e facili da usare per chiunque, ma usarli strategicamente per fare business in una pianificazione di comunicazione integrata con sito, blog e diverse piattaforme, non è cosa da poco, anzi!

Non cadere anche tu nella trappola delegando con superficialità la gestione della tua comunicazione digitale a ‘tuo cugino’ o a ‘chi non ti dimostra risultati’.

Contatta un professionista o agenzia e fatti guidare, oppure abbi la pazienza di formarti e rimanere poi costantemente aggiornato (ti consiglio la prima soluzione.

Tu usi i Social? Che risultati porti a casa? Parliamone nei commenti…

Che la Forza dei Social sia con te!

Ti aspetto al prossimo articolo.

Giandomenico 🙂