//Vuoi sapere quanto puoi guadagnare con il tuo Sito Web? Ecco la risposta

Vuoi sapere quanto puoi guadagnare con il tuo Sito Web? Ecco la risposta

Ogni giorno ricevo richieste di preventivi per la realizzazione dei siti web, indubbiamente questa è una delle richieste più comuni per chi vuole creare una presenza online. Personalmente non credo che la domanda debba essere questa, ma è senz’altro una prima richiesta lecita da parte dell’imprenditore di turno.

Ad oggi ancora nessuno mi ha posto la seguente domanda: Quanto posso guadagnare con il mio sito web?

Una domanda leggittima che avrà una risposta in questo articolo, cercherò di valutare se effettivamente può essere uno strumento importante per migliorare il tuo business.

Calcolare “quanto” economicamente può rendere il tuo sito web è fattibile, ed abbiamo gli strumenti giusti per farlo. In questo caso andremo ad usare 3 strumenti molto conosciuti e super attendibili:

  • Google
  • Facebook
  • Email

Adesso vedremo insieme esempi pratici, nello specifico calcoleremo quanto può guadagnare un’azienda grazie allo sviluppo del sito web. I dati usati per avere un valore saranno i seguenti:

  • domanda (numero di ricerche mensili)
  • traffico generato
  • numero di conversioni (preventivi, chiamate ecc..).
  • numero di conversioni che riguardano le vendite

Naturalmente è importante fare una precisazione, il calcolo utilizza dati statistici (sono dati indicativi, potrebbero variare in base a tanti fattori, ma permettono di avere una prima valutazione molto vicina alla realtà):

  • I siti web in prima posizione su Google ricevono circa il 40% di click (40 persone su 100 visitano il sito)
  • Il tasso di click medio per una Campagna Facebook è del 3%,
  • Investimento minimo mensile di 150€ per la Campagna Facebook (traffico verso il sito).
  • Il tasso di click medio di una Campagna Email è del 5%
  • Il tasso di conversione medio di un sito web è del 3%

Dopo questa parentesi tecnica ma dovuta, facciamo subito qualche esempio per capire come si calcola il potenziale rendimento del tuo sito web.

CASO 1: Vendita Compressori d’aria Industriali Monza (Compressore di piccole dimensioni)

  • 1000 persone al mese fanno ricerche cercando Compressori industriali.
  • Visitatori che entrano sul sito da Google: 1000 (ricerche) x 0.40 (40% di click) = 400 visitatori al mese
  • Visitatori che entrano sul sito da Facebook: 150€ (spesa al mese) / 0.52€ (costo medio per click per il settore) = 241 visitatori al mese (stima effettuata creando una campagna di esempio profilata per il settore su in raggio di 15km dal centro di Monza)
  • Visitatori che entrano sul sito cliccando sulla Email: 250 (contatti nella newsletter) x 0.05 (5% di tasso medio di click) = 12 visitatori al mese
  • Richieste di appuntamento generate: 800+241+12 (visitatori al mese) x 0.03 (3% tasso di conversione) = 31 richieste al mese
  • Valore ipotetico della vendita: Compressore d’aria 900€.
  • Il rendimento del sito web è dato da: 15 (50% del numero di richieste) moltiplicato 900€ (costo medio di un compressore).
  • Totale generato dal sito: 15 x 900 = 13500€ al mese

Naturalmente potrei fare altri mille esempi, ma la sostanza non cambierebbe, grazie a questo metodo è facile sapere quanto un sito web può risultare vincente e generare guadagni per una azienda.

Questo calcolo ti permette di capire se esiste una considerevole richiesta online in grado di coprire le spese sostenute per il sito Web e relativa Campagna Marketing. Naturalmente esistono altre soluzioni in  grado di migliorare la visibilità del proprio sito web e quindi acquisire nuovi potenziali clienti.

Voglio fare una precisazione, il risultato ottenuto vale anche per eventuali e-commerce, il calcolo è praticamente lo stesso, cambiano semplicemente i valori della vendita media.

Tutti i dati indicati nell’articolo sono ovviamente basati su delle stime massime ed ipotetiche, ma abbastanza reali, si riferiscono solo ad alcuni strumenti che portano visite sul sito.

Il traffico generato potrebbe essere minore o maggiore, dipende dalle fonti usate per generare visite. Naturalmente è comunque una buona base da cui partire per valutare effettivamente quanto possa rendere il tuo sito web, ti aiuta a capire la fattibilità di un progetto e se davvero vale la pena investire nel progetto.

Spero che ora ti sia tutto più chiaro, se vuoi effettivamente conoscere quanto sia fattibile il tuo progetto in termini di rendimento, ti consiglio di contattarmi subito prima di sprecare soldi e tempo.

Se stai pensando di realizzare il tuo sito web oppure vuoi rifarlo perchè non ti genera nessuna entrata, contattami per avere una consulenza gratuita.

Ti aspetto al prossimo articolo!

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By |2018-05-20T18:22:23+00:0018:43|Categories: News|Tags: , |0 Comments

About the Author:

CEO and Founder di Pictografico e Beiphone, esperto in Marketing Diretto che lavora nel mondo del marketing online da oltre 15 anni. E' autore del libro: “Come Avere Successo Grazie al Web” e "Come Promuovere la Tua Azienda Sui Social A costo Zero".